Turisti fai da te
a cura di Manuela Dutto
 
 
 
NORVEGIA: ALESUND PER TUTTE LE TASCHE

Adagiata su un arcipelago, sulla costa occidentale della Norvegia, all’ingresso di uno dei fiordi più suggestivi, protetta dalla montagna di Askla, cui si accede salendo 189 scalini, Alesund è il cuore della pesca norvegese. I profumi del mare risalgono dal canale che attraversa la città, il Brosundet, dove si può acquistare pesce fresco, direttamente dalle barche, soprattutto crostacei, gli stessi che fanno la parte del leone nei menu dei ristoranti, quasi sempre informali, che consentono di gustare le migliori specialità nordiche a prezzi contenuti.

Non è un caso che sia proprio Alesund a ospitare ogni anno il festival del cibo, il “Matfestival”, il più importante del Nord Europa: una settimana di allegria, di gare, seminari, confronti con le arti culinarie di altri Paesi e sagre, quella che attende i turisti dal  25 agosto al 1 settembre.

Le sorprese non si riducono al mare. Alesund è l’unica città europea completamente costruita in stile Liberty: ovunque si colgono cuspidi, torri, ornamenti e facciate colorate, impreziosite da ricchi dettagli. L’inconfondibile architettura cittadina è il risultato di un incendio, che nel 1940 devastò l’intera area urbana. Tutti gli architetti che presero parte alla ricostruzione si ispirarono all’Art Nouveau, denominata nelle città del Nord Europa “Jugendstil”.

Alesund registra un altro record: vanta l’acquario più grande di tutta Europa, l’Atlantik See-Park, uno spettacolo da non perdere! Anche i musei mostrano la plurisecolare vocazione alla pesca di Alesund: il Museo cittadino ripercorre la storia delle industrie ittiche, mentre il Museo della pesca permette di vivere tutte le fasi della commercializzazione del pesce.

Gli alloggi non smentiscono la fama di città della pesca: si può scegliere di soggiornare nei suggestivi rorbuer, le casette dei pescatori. Alnes, una delle tante isolette dell’arcipelago su cui si adaga Alesund, è sicuramente la più suggestiva. 
Ciascun rorbu è dotato di sei posti letto e di tutti i comfort, il costo ammonta a circa 90.000 al giorno, con pacchetti speciali per che sceglie di trascorrere un periodo più o meno lungo.
Gli ospiti hanno anche la possibilità di fruire gratuitamente di barche e di tutte le attrezzature per pescare. E se un giorno il tempo dovesse essere brutto, niente paura, a due passi dalle casette ci si può godere lo spettacolo del mare blu dall’alto del Faro di Alnes, dove è stato allestito un caffè per gustare le specialità dolciarie regionali, tra cui primeggiano le tipiche Sveler. Per informazioni, telefono 0047/70.18.51.96

Per raggiungere Alesund la SAS propone voli giornalieri da Milano via Copenaghen, a partire da 599.000 lire. Per informazioni: ENTE NORVEGESE PER IL TURISMO, TELEFONO 02. 55.19.35.88.

SITO WEB: www.visitalesund.com

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Sito realizzato e gestito da TuttoFrattamaggiore.it
Visualizzazione minima consigliata: 800 x 600 a 16 Bit (65.536 colori).