Turisti fai date
a cura di Manuela Dutto
 
 
  DA LUCCA A PISTOIA incontrando Pinocchio, fra Terme e Natura…

- L’itinerario: Lucca – Collodi – Pescia – Montecatini Terme – Monsummano Terme – Pistoia – Km 50 circa

Questo itinerario è di grande interesse per la varietà e bellezza del paesaggio e le ricchezze artistiche dei centri toccati. Si svolge dalla piana di Lucca e della Valdinievole a quella di Pistoia, attraverso la pianura più fertile e animata della Toscana. 

LUCCA
Quando Napoleone ne fece un principato per la sorella Elisa Bociocchi, aveva dietro di sé due millenni di vita urbana e parecchi secoli di storia come capitale di un piccolo stato repubblicano indipendente.
E’ difficile trovare, anche in Italia, una città che abbia conservato l’atmosfera del passato meglio di Lucca. Quello che più vi sorprenderà di questa città è il SILEZIO che regna fra i suoi viottoli racchiusi tra le mura.
All’interno della città vi consiglio di seguire Via Fillungo per scoprire i luoghi più belli del Centro Storico

Luoghi di maggiore interesse:

- LE MURA: Non sono mai state impiegate in operazioni belliche e si sono rilevate più utili 
come luogo ricreativo, in seguito alla trasformazione voluta da Maria Luisa di Borbone. Sono state erette fra il 1504 e il 1645 e si articolano in 12 cortine e 11 baluardi. Vi consiglio di percorrerle in bicicletta per godere di una visuale magnifica sui monumenti del centro storico.

- PIAZZA ANFITEATRO: Deve il nome all’anfiteatro del secolo II d.C. sul quale sorge. Quando l’anfiteatro cadde in disuso, le sue strutture furono inserite nell’impianto urbano medievale  con diverse funzioni (residenze, carcere, magazzini). Oggi sulla bella piazza ellittica si affacciano negozi e ristoranti tipici ed è luogo di numerose manifestazioni

- DUOMO: Dedicato a S.Martino. La facciata è opera di Guidetto da Como (1204) e presenta una grande varietà di colori e figurazioni allegoriche. L’interno presenta una pianta a tre navate con transetto sporgente. All’interno si trovano: il gruppo di S. Martino a cavallo e il mendico (primo 1200), la tomba di Ilaria de carretto (J. Della Quercia), il crocifisso ligneo del Volto Santo, la Madonna e Santi del Ghirlandaio e l’altare di S. Regolo.

- Da non perdere:  Chiesa di S. Michele in Foro, Chiesa di S. Frediano, Museo Nazionale di Villa Guinigi, Pinacoteca Nazionale, Palazzo Mansi.

…… Proseguendo da Lucca verso Pistoia si incontra …..

COLLODI
Il nome di questo paesino richiama subito “Pinocchio”.  Inevitabile la visita al “Parco di Pinocchio”.All’interno il “Monumento a Pinocchio con la fata” realizzato nel 1956 da Emilio Greco., seguono poi la “Piazzetta dei mosaici” e naturalmente “Il paese dei Balocchi”.
All’uscita del parco, vi consiglio una passeggiata nelle pittoresche viuzze del borgo antico, con tappa finale a Villa Garzoni con un giardino molto scenografico ricco di statue e giochi d’acqua considerato uno dei più belli in Italia.

PESCIA
Capoluogo della Valdinievole, è famosa per i fiori e per il centro storico che conserva importanti testimonianze del passato tra cui il Duomo e la Chiesa di S. Francesco in cui si trova la celebre pala di Bonaventura Berlinghieri (S. Francesco e storie della sua vita) del 1235, primo ritratto del santo di Assisi.  Degno di una visita è il mercato dei fiori che si estende su un’area di 40.000 mq. Nel mese di settembre di ogni anno pari si svolge la caratteristica biennale del fiore. Da non perdere!
 

MONTECATINI TERME
Località termale conosciuta in tutto il mondo è sicuramente il luogo più mondano dell’itinerario . La sua fondazione si deve a Pietro Leopoldo I. Gli impianti termali sfruttano acque salso-solfato-alcaline che hanno fatto la fortuna della cittadina. Importante è il Parco delle Terme, un’ampia distesa fiorita nella quale si concentrano la maggior parte degli stabilimenti termali. Tra gli stabilimenti più noti cito: il Tettuccio  e l’Excelsior.
Consiglio una salutare passeggiata a Montecatini Alto, sul colle sovrastante a 5 km in posizione panoramica. E’ raggiungibile anche con funicolare e conserva importanti torri medioevali.

MONSUMMANO TERME
All’inizio del ‘600 fu scoperta in una zona malsana e paludosa, una sorgente d’acqua pura. Tale evento fu considerato miracoloso tanto che fu costruito il Santuario di Maria di Fontenuova, tra gli esempi più raffinati di barocco toscano. Attorno al Santuario si sviluppò l’abitato di Monsummano, oggi famoso per i suoi bagni di vapore naturale. 
Consiglio una passeggiata panoramica sulla Valdinievole a Monsummano Alto, un insediamento medioevale ormai in rovina ma ricco di scorci caratteristici come la romantica Pieve di S. Niccolò.

PISTOIA
L’ultima tappa del nostro viaggio è Pistoia, città di notevole importanza storica e artistica nonché centro commerciale e industriale. Il suo centro storico, racchiuso fra mura trecentesche, conserva opere di straordinaria qualità architettonica romaniche, gotiche e rinascimentali. Da non perdere:
IL DUOMO E L’OMONIMA PIAZZA: Oltre al duomo, sulla piazza si trovano il Battistero, il Palazzo Vescovile, il Palazzo del Podestà e il Palazzo del Comune. Il Duomo vanta origini anteriori all’anno 1000, degne di nota sono la facciata, la decorazione della volta, e la lunetta in terracotta invetriata, opera di Andrea della Robbia (1505).
Vi consiglio una passeggiata nell’elegante V. Buozzi, tra le pittoresche botteghe di V. Stracceria, la mondanità di V. Pappe, tra il fervore commerciale di V. degli Orafi …

NOTIZIE UTILI

UFFICI TURISTICI 
Lucca:  P.le Verdi, Vecchia Porta S. Donato – Tel. 058. 34.19.689
Pistoia: P.za del Duomo, 4 – tel 057. 32.16.22
Monsummano Terme: P.za del Popolo, 11 – Tel 057. 29.54. 412
Montecatini Terme: V.le Verdi, 66 -  Tel 057. 27.72.244

SITI CONSIGLIATI
www.aullaweb.it
www.provincia.lucca.it
www.castellitoscani.com
www.turismo.toscana.it
www.pistoiainrete.it
www.montecatini-terme.com
www.comune.monsummano-terme.pt.it

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Sito realizzato e gestito da TuttoFrattamaggiore.it
Visualizzazione minima consigliata: 800 x 600 a 16 Bit (65.536 colori).