Turisti fai da te
a cura di Manuela Dutto
 
 
 
REPUBBLICA DEL CAMEROUN: PACE – LAVORO – PATRIA

In occasione di una grande manifestazione multietnica “Isola di Mondo” che si è svolta a Cuneo  il 21 luglio 2001, mi è stato dato un volantino molto esauriente su questo Stato Africano.
Un’occasione per conoscere meglio un Paese lontano….

Qui di seguito trovate alcune pagine della Storia, della geografia, un po’ di turismo…..
 

STORIA

La storia del Cameroun ha conosciuto momenti diversi. Dall’arrivo del navigatore cartaginese Hannon, che nel V a.C. vide il monte Cameroun e lo battezzò “le char des dieux”, fino ai portoghesi, che chiameranno questo paese Cameroun dal gran numero di gamberi presenti nell’estuario del Wouri (in portoghese Rio dos Camaroes).
Dopo i portoghesi, arrivarono gli olandesi e poi i tedeschi, a cui i camerunesi opposero una vivace resistenza.
All’inizio della prima guerra mondiale, gli alleati allontanano i tedeschi e nel 1918 la Francia e l’Inghilterra si dividono “la colonia”.
La parte orientale che equivale a quattro quinti del territorio va alla Francia, mentre la zona occidentale è assegnata all’Inghilterra.
Ma al termine della Seconda guerra mondiale comincia a soffiare attraverso tutta l’Africa il vento dell’indipendenza. Le due “colonie” fino ad ora divise, manifestano il desiderio della riunificazione. Il Cameroun avrà finalmente l’indipendenza nel 1960 e raggiungerà la riunificazione il 20 maggio 1972.

GEOGRAFIA

475.000 Km2 di superficie, più di 17 milioni di abitanti, un mosaico di popoli, il Cameroun si presenta come un incrocio, dove tutti il continente nero sembra si sia dato appuntamento. L’Africa della foresta e della Savana, quella dei Bantù, dei Cristiani, dei Mussulmani, dei Francofoni, degli Anglofoni…
La distanza Italia-Cameroun è di 6.000 km che corrispondono a 6 ore di viaggio aereo. Le principali linee aeree sono Cameroun Airlines, Air France, Swiss Air, Sabena.
Il Cameroun dispone di due aeroporti intercontinentali: Yaounde e Douala.

TURISMO

Estendendosi dal Golfo della Guinea al Lago Tchad, il Cameroun occupa nel continente africano una posizione privilegiata che gli permette di riunire in sé savane e foreste, montagne e pianure, flora e fauna… A questo va aggiunta una popolazione dai costumi e dalle tradizioni più diverse, che fanno di questo paese, secondo un’espressione ormai divenuta proverbiale, un’”Africa in Miniatura”, che il turista scoprirà ogni volta con stupore.
Dai parchi naturali del Nord (Waza, La Bénoué, Boudandjidah, Kalamaloué), fino alle foreste del Sud e le spiagge di sabbia bianchissima di Kribi, passando per il folklore Bamoun dell’Ovest, il Cameroun offre una varietà infinita di paesaggi e di esperienze.
Così si presenta questa pelle di leopardo, quest’Africa in miniatura che è il Cameroun.

INFORMAZIONI
Un viaggio in Africa è un’avventura indimenticabile ma può anche essere rischiosa per malattie esotiche, guerriglia, colpi di stato improvvisi…. Per questo è opportuno preferire un viaggio organizzato piuttosto che un ON THE ROAD. Ma se volete provare quest’avventura per conto vostro ecco qui alcuni siti dove troverete informazioni utili per organizzarvi al meglio. Il mio consiglio resta comunque quello di rivolgervi ad un’agenzia di viaggi:

www.alba.isiline.it/sec/Cultura/Scheda%20Cameroun.htm
www.salus.it/viaggiare/cameroun.asp
www.agenzia.it/Africa/Cameroun.htm
www.safariinternational.com/cameroun.htm

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Sito realizzato e gestito da TuttoFrattamaggiore.it
Visualizzazione minima consigliata: 800 x 600 a 16 Bit (65.536 colori).