Turisti Fai da Te


a cura di

Manuela Dutto

 

 
 
  

 

VIAGGIO IN UN’INDIA DIVERSA

Vi propongo un viaggio alternativo in India al costo di 7 giorni a Porto Cervo, a digiuno, un mese da pascià a farsi massaggiare secondo l’arte ayurveda, chiacchierare con i Bramini, e, se proprio non resistete, dare una mano, ogni tanto, alla locale iniziativa umanitaria.

E’ facile da raggiungere, economico, non ancora invaso dai turisti, con tante possibilità di escursioni e visite… comodo anche con i bambini… è VARKALA.. nel Sud dell’India.

Varkala è una piccola località nel Sud dell’India, sull’Oceano Indiano, immersa tra le palme e le capanne… con i ristorantini sulla scogliera e gli infiniti “beauty parlour” che offrono ai turisti massaggi ayurvedici e di benessere, massaggi del viso e tutti i possibili trattamenti di bellezza e di relax a costi per noi davvero ridicoli.

 Si possono frequentare corsi di yoga e di meditazione, o perdersi tra i mitici “shop” con i parei, i patchwork, gli abiti e i gioielli indiani, i budda e le immagini di shiva e devi… restare in contatto con la famiglia e gli amici grazie ai numerosi internet café. C’è tutto questo, ma quasi non si nota: l’aspetto rimane quello di un piccolo villaggio di capanne e palafitte tra le palme su una scogliera che si affaccia sull’oceano.

 Per raggiungere Varkala si può volare con l’Air India o la Kuwait Airlines facendo rotta direttamente su Trivandrum (Trivanantaphuram) la capitale del Kerala regione del Sud dell’India. Varkala dista solo 55 km dall’aeroporto e si può raggiungere tranquillamente con un paio di ore di taxi.

Quando vi stancate della spiaggia e dei massaggi… potete scegliere tra una serie di escursioni per conoscere questa bella regione indiana. Non potete mancare la gita sulle “backwaters”, le acque interne, lagune immerse in paesaggio tropicale navigabili in battello o affittando un “houseboat”, le famose case galleggianti trasformate da abitazioni a imbarcazioni per escursioni romantiche con equipaggio e cuoco a bordo!

 ALCUNI CONSIGLI…

Volo aereo su Trivandrum ad esempio con la Kuwait Airways: Roma-Kuwait City e Kuwait City – Trivandrum…

 Vaccinazioni: Obbligatorie nessuna, consigliate antitifica e profilassi antimalarica. E’ assolutamente fondamentale bere sempre solo da bottiglie sigillate ed evitare ghiaccio, verdure e altri cibi crudi (è meglio lavarsi i denti con acque di bottiglia).

 Costo del viaggio: in bassa stagione il volo per l’India costa da 1.000.000  a 1.200.000 in alta arriva a 1.500.000 occorre aggiungere l’assicurazione (bagagli, eventuali cure mediche) 100.000 fino a 15 gg. – 140.000 fino a 30 gg., il costo del visto, la permanenza costa pochissimo: se ci si avvale delle strutture indiane  si alloggia benissimo con l’equivalente di 30.000 al giorno a testa (camera, ristoranti cena e pranzo). Per una vacanza di 15 gg in definitiva, se si escludono i voli interni, con 2.500.000 tutto compreso si portano a casa anche i regali.

Per qualsiasi periodo di permanenza occorre il visto che viene rilasciato dall’ambasciata a Roma: costo sulle 70.000 (in una settimana al massimo è disponibile).

 Quando andare: l’alta stagione è tra metà dicembre e fine gennaio: il turismo è accettabile anche in questo periodo. Il clima è buono da ottobre ad aprile (da giugno a settembre ci sono i monsoni).

 Comunicazioni: ci sono ovunque telefoni pubblici con insegne grandi STD da dove è possibile fare chiamate internazionali in modo semplice e a costi bassissimi.

 Mezzi: i taxi costano poco, ma costano ancora meno e sono molto più divertenti i risciò, i treni e gli autobus…

Per informazioni rivolgetevi alle agenzie di viaggio, oppure contattate il Consolato Indiano tel. 02.80.57.691.

 Torna a TF.it