Turisti fai da te SPECIALI
a cura di Manuela Dutto
 
 
 
NEL CUORE DELLE DOLOMITI

Una serie di concerti d’alta quota attende i turisti che hanno deciso di trascorrere le vacanze estive nello splendido scenario delle Dolomiti.  

Con il recital del 1 luglio al rifugio Vajolet, in Val di Fassa, il violoncellista Mario Brunello, l’attore Marco Paolini e il chitarrista blues Francesco Sansalone, inaugureranno la serie dei venti concerti in quota.

Molto interessante è anche l’icontro tra il sassofonista norvegese Jan Garbarek, uno dei più originali Jazzisti d’Europa, e l’Hilliard Ensemble, quartetto vocale classico in programma il 7 luglio alle Pale di San Martino.

Un singolare connubio fra la tradizione sarda dei Tenores di Neoneli e l’ironia di Elio e le Storie Tese attende i turisti il 29 luglio al rifugio Graffer.

L’ensemble della violinista Viktoria Mullova, dalla Latvian Philharmonic Chamber Orchestra, propone a musica classica con incursioni nel repertorio contemporaneo. Dall’Irlanda  arriva il coro Anùna, specializzato nella musica celtica medioevale.  Il compositore Giovanni Sollima presenta una composizione inedita per cento coristi alpini e orchestra d’archi, ispirata a racconti e leggende delle montagne.

E potrei continuare elencando tuttii protagonisti della settima edizione de “I suoni delle Dolomiti”, che si svolge dal primo luglio al 19 agosto con la partecipazione di musicisti di fama internazionale. Questi  ultimi, come il pubblico, raggiungono a piedi, portando i loro strumenti, le radure o le conche nei pressi dei rifugi dove si esibiscono.

In certi giorni c’è musica anche nelle malghe dove si degustano prodotti tipici e si ascoltano cori alpini.  L’iniziativa “Andar per malghe” così come “I suoni delle Dolomiti” è completamente gratuita.

Musica persino nelle cantine vinicole, per la rassegna “Vinum Bonum” (dal 22 giugno al 21 settembre); perché bevendo un buon bicchiere, si gustano meglio gli omaggi a Claude Debussy del flautista Marzio Conti, accompagnato dall’attrice Pamela Villoresi, le Favole raccontate da Paolo Poli con il pianista Antonio Ballista, il tango argentino, gli spirituals e i musicals di Broadway. Qui si paga, anche se poco: 20.000 lire per concerto e degustazione.

Inoltre quest’anno in Trentino ci sono “Le Notti del Musei”. Dal 4 luglio al 25 agosto ventidue musei restano aperti dalle 21 a mezzanotte. Ogni mercoledì e sabato questi musei non solo possono essere visitati, ma si animano grazie a spettacoli, concerti, eventi in sintonia con collezioni o mostri. Si va dal Castello del Buonconsiglio di Trento al Museo Ladino di Fassa, ai Musei Civici di Rovereto e Riva del Garda. L’ingresso costa 10.000 lire (gratis per i bambini fino a 12 anni).

Per conoscere le date delle manifestazioni, rivolgersi all’Azienda per la Promozione Turistica del Trentino, tel. 0461. 83.90.00, sito internet: www.trentino.to

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Sito realizzato e gestito da TuttoFrattamaggiore.it
Visualizzazione minima consigliata: 800 x 600 a 16 Bit (65.536 colori).