Turisti Fai da Te


a cura di

Manuela Dutto

 

 
 
  

 

TURISMO UNDERGROUND

... Per chi vuole fuggire dalla calca dei soliti percorsi turistici e trascorrere qualche ora nell’atmosfera suggestiva e insolita del sottosuolo di molte città italiane…

Che il Belpaese sia un’autentica miniera di tesori è cosa nota; ogni città, grande o piccola che sia, possiede gioielli architettonici, pittorici e paesaggistici conosciuti universalmente grazie alla televisione e ai giornali.

Meno conosciuto, invece, è il sottosuolo urbano di molte città, il cui restauro ha favorito la nascita di nuovi, avventurosi itinerari.

Qui troverete una rapida guida ai luoghi più interessanti a cui si accede accompagnati da guide specializzate.

TORINO: si possono percorrere gli intricati sotterranei della città medioevale e le misteriose “grotte alchemiche” (Tel. 011. 66.87.013).

MILANO: vale la pena scendere nei sotterranei del Castello Sforzesco (Tel. 02. 65.999.14).

BERGAMO: sono stati aperti ai turisti i percorsi delle cannoniere dentro le mura (Tel. 035. 251.233).

TRIESTE: esiste lo Speleovivarium, un museo vivente che raccoglie i più strani esseri del sottosuolo (Tel. 040. 35.11.53).

BOLOGNA: è visitabile l’antico acquedotto, che conserva intatti elementi architettonici di età romana e medievale (Tel. 051. 522.401).

GENOVA: si possono visitare le antiche cisterne e un ossario seicentesco (Tel. 010. 645.444.6).

ROMA: oltre alla strada sotterranea che conduce alla tomba di San Pietro, in Vaticano, restaurata di recente, si possono visitare il labirinto di quella che fu la Cloaca Massima e gli annessi acquedotti (Tel. 06. 686.789.7). 

NAPOLI: sono stati resi accessibili gli acquedotti, le cisterne romane e gli antichi templi pagani sui quali si sono sviluppati, nei secoli, strade e palazzi, senza dimenticare le famose Catacombe di S. Gennaro. (Tel. 081. 25.25.711) 

 Torna a TF.it