Riconoscimento Personalità Giuridica

 

Per tutti noi della Fondazione è un grande momento di gioia e di orgoglio. Si è finalmente concluso l'iter del riconoscimento giuridico della nostra Fondazione come Ente Morale.

Il decreto è del 12 ottobre 1998 ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Generale - Parte Prima, n° 266 del 13 novembre 1998 a pag. 40.

L'importanza dell'essere Ente Morale giuridicamente riconosciuto penso non sfugga a nessuno per gli indubbi vantaggi e per le agevolazioni che la Fondazione avrà nel portare avanti tutta la sua attività istituzionale.

I motivi di soddisfazione personale e collettiva (per coloro che in noi hanno riposto la loro fiducia) sono enormi. A tutto ciò si deve unire la serenità che deriva dal fatto che il riconoscimento è anche frutto di una indagine estesa ed approfondita sviluppata su tutto il territorio italiano e portata avanti per conto del Governo della Repubblica, dalle Prefetture e dalle Questure, coordinate dalla Prefettura di Roma, sulla persona del sottoscritto, sui dirigenti, sui collaboratori e su tutta l'attività svolta dalla Fondazione. Un sentito ringraziamento va al Vice Presidente, la Dr.ssa Angela Iacono, che con costante tenacia e pazienza ha seguito tutto l'iter burocratico della pratica. Esprimiamo, inoltre, sentimenti di riconoscenza e gratitudine a tutti coloro che sono stati impegnati e sono stati chiamati a fare le indagini e a dare risposte. Ricordiamo che la pratica di riconoscimento ha avuto un iter molto lungo ed uno sviluppo meticoloso.

I primi passi iniziano subito dopo l'incontro con il Presidente della Repubblica On. Oscar Luigi Scalfaro, che già allora aveva promesso di seguire con grande attenzione tutti i problemi posti dalla Fondazione.

Amici miei, questo è un importante traguardo, ma ciò è solo strumentale perché altri sono i nostri sogni ed le nostre aspirazioni.

Con il sogno di tutti, con l'aiuto di tutti anche gli altri obiettivi possono e devono essere raggiunti.

 

Il Presidente della Fondazione

Andrea Barra

 

(Uno stralcio del Decreto con i passaggi più significativi)