Weather Report


Alla fine del 75, Jaco fece un audizione con Bobby Colomby al Bachlors III. A Colomby era stato offerto un contratto di produzione da Steve Popovich, a capo della A&R Epic records.  Colomby era a conoscenza di Jaco mentre Popovich era molto scettico, non volendo neppure concedere l' audizione a quel "ragazzaccio dai capelli lunghi e i vestiti trasandati". Quando però quella sera Jaco cominciò a suonare, i due si guardarono l' un l'altro esclamando"diomio!". Il suo approccio col basso era unico; riusciva a eseguire vari patterns alternando velocissimi fraseggi con tecniche di armonici e ghost notes. Per il debutto di Jaco nel 1976 con la Epic, si riuniruno vari musicisti di grosso calibro come Michael Brecker, David Sanborn, Randy Brecker, Hubert Laws, Lenny White, Narada Michael Walden, e Herbie Hancock. L' album fu un successo.Quello stesso anno, Jaco apparì anche come ospite negli album di Pat Methany, Joni Mitchell, e Ian Hunter. Durante questo periodo di grande attività nel '76, Jaco non usava ne' alcool ne' droghe.

Il grande salto di Jaco avvenne nel 1976, quando il bassista dei Report, Alphonso Johnson annunciò di lasciare il gruppo per formare un' altra band. In quel periodo i Weather Report erano nel mezzo della registrazione di Black Market e avevano assolutamente bisogno di un bassista per completare l' album. Joe Zawinul si ricordò di Jaco Pastorius. Zawinul più tardi disse, "Mi ricordai di questo ragazzo di nome Pastorius. Mi aveva appena inviatoun tape del suo primo album ,e ne fui veramente sconcertato, particolarmente per il brano 'Continuum.' Così chiamai Jaco e la prima cosa che gli chiesi fu, ' Hey ragazzo, suoni ancora il basso? ' Aveva un suono così profondo e ricco col suo Fender fretless, sembrava quasi stesse suonando un contrabbasso."

Jaco venne in studio e suonò con i Weather Report "Cannonball", un tributo a Cannonball Adderley, morto nell'agosto del 75.Dal momento che anche Adderley proveniva dalla Florida, Zawinul cercava un "Florida sound".  "Cannonball" fu praticamente la prima audizione non ufficiale di jaco con la band. Fu un successo e, in aggiunta, contribuì con un altro tune, "Barbary Coast", che più tardi diventò uno dei brani principali della carriera di Pastorius. Il 1 aprile 1976, Jaco entrò ufficialmente nei Weather Report. Il suo stile permise anche alla band di raggiungere un nuovo grado di popolarità. Come Zawinul ricorda, "Jaco possedeva una specie di magia...la stessa cosa che possedeva Jimi Hendrix. Era allo stesso momento un grande strumentista e un grande musicista. Sul palco potevi sentire la potenza delle linee pulsanti sui sedicesimi e i cambi di assoli, sempre mantenendo il groove in maniera stupefacente. Il tutto condito dalla forte personalità trascinante che caratterizzava jaco. C'era inoltre una specie di scherzosa rivalita' con Zawinul (che jaco chiamava "Vecchietto") e che quindi sfociava in una sorta di scommesse, a volte stupide, su chi riusciva meglio a fare una determinata cosa, sia che fosse stata una partita a basket nel cuore della notte o un bagno in una fontana.

Jaco usò la sua influenza per convincere Peter Erskine a entrare nei Report. Ricordando il loro primo incontro, Erskine disse, "Quella volta tirammo tardi la notte.Ascoltammo più volte il master di Heavy Weather (Weather Report's epic '77 album). Ero così eccitato ad ascoltare quella roba. Era stupefacente!"  Jaco e Peter diventarono stretti amici, suonando e viaggiando per 3 anni come membri del più grande gruppo fusion dei tempi. Purtroppo fu in quel periodo che jaco venne a contatto con l' alcool e la cocaina, che deteriorò il suo carattere portandolo verso atteggiamenti oltraggiosi e sbalzi di umore così violenti da provocare spesso vere crisi di pianto e disperazione . Questo carattere, in aggiunta alla sopravvenuta crisi con la moglie Tracy, lo trascinarono verso un baratro da cui non sarebbe più uscito.

 

Return to  Jaco Pastorius