TheBest Price è un sito tutto italiano con lo scopo di informare sulle occasioni di acquisto al prezzo migliore.

montagna.jpg (24424 byte)

B

e

s t BP P r i c e

 

 

       Home     

Tratto da Panorama Next - I piaceri del terzo millennio (nov. 99)

Digital Video Disc

Domande per sapere. Risposte per capire: un decalogo indispensabile.

1 Che cos'è il Dvd?

Il Dvd (acronimo per Digital Video Disc o Digital Versatile Disc) è un dischetto, uguale nella forma e nelle dimensioni a un comune compact disc, che sfrutta una nuova tecnologia digitale per la compressione e la registrazione dei dati, sia essi video, audio o software. Per la sua grande capacità di contenere informazioni si propone come l'oggetto che sostituirà i normali cd musicale, le videocassette, il laserdisc, i Cd-rom.

 

2 Dvd-video, Dvd-rom: è la stessa cosa?

Solo in parte. La tecnologia digitale utilizzata per la registrazione è identica. Entrambi usano il meccanismo di compressione dei dati chiamato Mpeg-2, che eleimina le informazioni abbondanti o inutili o non percepibili all'occhio o all'orecchio umano, mantenendo un'alta qualità di riproduzione. La differenza sta nei dati contenuti e nella tecnica di lettura. Il Dvd video contiene filamti che possono essere visti attraverso un lettore Dvd collegato a una televisione. Il Dvd-rom invece contiene programmi o dati che posssono essere letti da un computer (anche portatile) attraverso un drive Dvd-rom. E' importante notare che spesso il drive Dvd-rom può leggere anche i Dvd video.

 

3 Perchè dovrei passare al Dvd?

Ci sono vari motivi. Rispetto a un normale videotape, il Dvd-video può contenere 2 ore di film ad alta qualità digitale, che arrivano a 8 nel caso di un Dvd su due lati e due strati, otto o più tracce di suono digitale per doppiaggi in varie lingue, effetti sonori digitali, più di 30 tracce per sottotitoli e karaoke. Inoltre, possiede l'innovativa funzione "multi-angles", che consente di rimontare il film scegliendo fra 9 telecamere che hanno ripreso la stessa scena da punti di vista diversi. Quest'ultima è una caratteristica molto usata nei Dvd a luci rosse.

 

4 Cos'ha il Dvd in più rispetto al vhs?

Il videoregistratore permette soltanto di vedere un filmato (oltre che di registrarlo). Il Dvd si presta a un uso più interattivo. Lo spettatore può rimontare le immagini e scegliere tra diversi finali quello che più gradisce. Spesso le case di produzione mettono in vendita "special edition" di un film, solo per Dvd, con le sequenze che nella versione cinematografica o home-video sono state tagliate. Inoltre, lavorando in digitale, consente di passare da un punto all'altro del film immediatamente, senza dover aspettare il riavvolgimento del nastro.

 

5 Parliamo della qualità dell'audio

L'audio dei Dvd è registrato in digitale (come nei Cd) e può essere mono (magari per i vecchi film), stereo, stereo surround, o Dolby digital 5.1. Con quest'ultimo sistema lo spettatore può ascoltare il sonoro di un film come se si trovasse al centro dell'azione. Per questo sono necessarie cinque casse acustiche. Due posizionate a sinistra e a destra dello schermo, altre due alle spalle dell'ascoltatore, sempre a sinistra e a destra. L'ultima va posizionata sotto o sopra lo schermo. Infine, in posizione laterale, si collega un subwoofer (cassa acustica particolare per le basse frequenze). Il termine 5.1 infatti sta per 5 casse più un subwoofer.

 

6 Perchè montare sul pc il drive Dvd?

Rispetto a un Cd-rom, che ha una capacità di 650 megabytes, un Dvd-rom può contenere da 4,7 a quasi 17 gigabyte. Questo perchè il Dvd può registrare anche su entrambi i lati e su due strati per faccia. In questo modo un unico supporto può contenere applicazioni molto sofisticate (enciclopedie, giochi in 3D con grafica molto realistica) che richiederebbero l'uso di una decina di normali cd-rom.

 

7 Okay. Ora ditemi dov'è il trucco.

E' ancora un prodotto nuovo. Ci vorrà qualche anno perchè il dvd possa imporsi come standard mondiale. I cataloghi di film e programmi sono ancora ridotti, e i prezzi sono superiori a queli di una normale videocassetta o Cd-rom (circa 50 mila lire per un film). Inoltre, non è ancora possibile registrare. I masterizzatori di Dvd sono pochi e costosi (superano anche i 10 milioni). Inoltre è necessario un complesso software per la compressione dei dati in Mpeg-2 e la riproduzione degli effetti sonori in Dolby surround e Dolby digital. Secondo gli esperti, comunque, i primi videoregistratori per Dvd arriveranno verso la fine del 2000.

 

8 Quanti film trovo in Dvd?

Praticamente tutte le novità degli ultimi anni, specialmente se di produzione americana. Inoltre alcune major come Columbia, Warner Bros, Walt Disney, hanno prodotto dvd con classici del cinema, come Casablanca, Il dottor Stranamore, Alice nel paese delle Meraviglie, Dumbo. Esistono anche vari titoli italiani, come Tre uomini e una gamba, La vita è bella, e video musicali, come Rewind, il concerto di Vasco Rossi all'autodromo di Imola. Diversi siti Internet vendono on line in Dvd e informano sulle ultime pubblicazioni.

 

9 Conviene comprare film a New York?

Con giudizio, e facendo attenzione ai "regional codes". Questi sono ulteriori ostacoli alla diffusione dei Dvd video. Il mercato mondiale dei Dvd è stato diviso in otto zone (la zona 1 per Usa e Canada, la 2 per l'Europa e il Giappone). Un Dvd con un determinato codice regionale può essere visto solo su un lettore che riconosca quel codice. Questa restrizione è stata imposta dalle case cinematografiche per controllare il mercato degli home-video. Di solito accade che un film arrivi nei cinema europei diversi mesi dopo l'uscita negli Usa. Con il sistema dei codici le major possono distribuire un film in Dvd negli Stati Uniti senza il timore che si diffonda anche in Europa, sottraendo così spettatori alle sale. Tuttavia diversi modelli di lettori possono essere modificati eliminando la limitazione dei codici regionali.

 

10 Quanto costa un lettore Dvd?

Da poco più di un milione a oltre due, a seconda dei modelli e delle case produttrici. Esistono anche lettori portatili di Dvd, con schermo a cristalli liquidi incorporato, grandi più o meno come un notebook. Il costo di questi ultimi è di circa 1.800.000 lire.

 

Se vuoi vedere le offerte dei lettori Dvd clicca qui.

 
Aggiornato il: 24 gennaio 2000