pappagallo confusoIRC?

 

 

Troverete:

   

Cos’è IRC?

   
   

Client

   
   

Installazione

   
   

Settaggi

   
   

Connessione

   
   

Problemi eventuali relativi alla connessione

   
   

Comandi

   
   

Canali

   
   

OP e IRCOP

   
   

Comandi per i Canali (Modes)

   
   

Significato dei Modes

   
   

Kick e Ban

   
   

DCC

   
   

Bot

   
   

Netsplit

   
   

Nick collision

   
   

Server-op

   
   

Ident server

   
   

CTCP (Finger, Ping, Version, Altro)

   
   

 

   

 

 

 

 

GUIDA IRC by #TheBlob

Cos’è IRC?

IRC sta per "Internet Relay Chat", creato all’origine da  Jarkko Oikarinen nel 1988, in Finlandia, ma di seguito diffusosi in 60 paesi del mondo.
Si tratta di  un sistema di chat multi-utenti, in cui la gente si incontra su Canali (Channels,  vale a dire “stanze”, luoghi virtuali  con un certo tema di discussione) per conversare in gruppo o privatamente.
Non vi è un numero limitato di persone che può partecipare ad una data discussione, né limitazioni circa il numero di canali che si possano costituire su IRC.
L'utente deve disporre di un programma Client che loconnetta ad un Server di una rete IRC. Tutti i server sono interconnessi e passano messaggi da utente a utente su la rete IRC. Un server può essere connesso a parecchi altri server e fino a centinaia di Clients. Esistono diverse reti IRC più o meno grandi. Le più grandi sono Efnet (Eris Free net), Undernet e Dalnet che contano circa 30.000 utenti in ogni momento dato. Molte altre sono meno popolati ma spesso offrono maggiore convenienza e stabilità.

  seleziona: torna all'indice

Client

Un Client IRC legge nei comandi e testi che gli vengono forniti e li diffonde, li filtra, effettua le azioni appropriate e se necessario le passa al tuo server IRC.
Il server IRC può servire molti altri  client; esso tiene le informazioni concernenti i canali e la gente che si trova su IRC, così come altre informazioni. Esso è responsabile dell’invio dei tuoi messaggi ad altri utenti. Il Network di IRC consiste appunto di tanti server tutti connessi tra loro.
Per entrare in IRC per prima cosa bisogna assicurarsi di avere un Client IRC installato sul proprio sistema. Se non lo si ha bisognerà provvedere!
Dove è possibile reperire un buon Client? Ve ne sono diversi (mIRC, Virc e Pirch) e si possono scaricare in molti siti (si veda anche nel presente sito, alla voce downloads). La maggiorparte dei siti FTP hanno una qualche /windows/irc/ directory in cui cercare i programmi IRC. Si consiglia di procurarsi  inizialmente un programma di base, una volta su IRC sarà facile trovarne di più completi. Inoltre sarà opportuno per i neofiti non utilizzarne di troppo complessi, almeno fin quando non avranno acquisito un po’ di esperienza e quantomeno le conoscenze base di IRC.
Una volta ottenuto il vostro Client,  prima dell’installazione, assicuratevi di avere un Winsock . Se già navigate in Internet, usate la  mail e ogni altro programma internet in Windows, allora vuol dire che avete un Winsock e che lavora propriamente. In tal caso anche ogni programma IRC funzionerà! In caso contrario bisognerà installare un Winsock sul vostro PC: gran parte deli utenti Windows 3.1x usano il Trumpet winsock, mentre per  Windows95/98/NT si può usare il modulo  Dial Up Networking già incluso in tali versioni di Windows.

  seleziona: torna all'indice

Installazione

Gran parte dei programmi usati per Internet sono reperibili in forma compresssa. Quelli migliori si trovano in  file .exe che si autoestraggono e  autoinstallano il tuo programma.  MIRC è uno di questi programmi per i quali bisogna solo lanciare quanto scaricato ed è fatta! A volte tuttavia necessita di essere dezippato. Un buon unzipper si può trovare in http://www.winzip.com/.
Una volta dezippato, come per tutti i programmi, è tutta questione di settarlo, oppure di dividere semplicemente i file in diverse directories e lanciarlo.
Dopo l’installazione si dovrà  specificare qualche informazione personale prima di connettersi al server IRC. A tale proposito gran parte dei Client ha una propria FAQ da leggere. hlp file o readme.txt (qui tradotta in italiano!). In ogni caso le informazioni che bisogna fornire  sono generalmente riguardanti l’indirizzo Internet e il server IRC a cui connettersi (si consiglia irc.flashnet.it, irc.tin.it).
Il tuo client potrebbe anche avere sezioni in cui si richieda di specificare la Porta, la Password, Realname, il Nick o i Nick, l’indirizzo IP e Local Host. Tali opzioni di solito si trovano sotto File/Setup. Non lasciarsi invischiare nelle innumerevoli opzioni offerte dalla maggiorparte dei Client: basterà compilare quelle di base e funzionerà tutto lo stesso!

  seleziona: torna all'indice

Settaggi

Non è necessario fornire il proprio nome reale. Comunque compilare il tutto con dati sensa senso non rende anonimi! IRC non è concepito per dare la possibilità di nascondersi da amici o nemici: si tenga presente cioò qualora si fosse tentati di assumere comportamenti scorretti!
Un “real name” falso può tuttavia essere un buon modo per mascherarsi, anche se bisognerà tenere presente che il PC che si usa può sempre essere “tracciato”, ragion per cui non si può essere mai del tutto anonimi.
Allo stesso modo non è indispensabile inserire il proprio indirizzo e-mail. Se si desidera essere rintracciabili allora sarà necessario riempire il campo designato con il proprio indirizzo, in caso contrario si inserisca semplicemente un nome (vero o falso che sia).
Su IRC si è conosciuti attraverso un soprannome, nickname, il quale potrà essere scelto liberamente ma con un numero di caratteri non superiore a 9 (per la maggior parte delle reti IRC). Non usare spazi ed evitare caratteri ASCII nel nick. Potrà capitare di trovare altri utenti che usino lo stesso nick e che vi si richieda di sceglierne un altro per evitare confusioni. Checché vi dicano, in realtà solo su qualche rete IRC il nick può essere “posseduto” da un utente, non esiste alcun diritto su un dato nick!
L’indirizzo IP è l’indirizzo che il tuo PC usa su Internet. Di solito si compone di 4 numeri o il suo IP Name equivalente. Alcuni provider offrono un unico indirizzo IP (IP statico); alternativamente essi ne assegnano uno diverso ogni volta che ci si connette (IP dinamico). Con un IP dinamico bisognerà assicurarsi che il proprio Client cerchi automaticamente IP corrente e Local Host ogni votla che ci si connette su IRC.
Il nome del Local Host è il nome che il provider assegna al proprio PC. Può essere una parola singola o un nome equivalente all’indirizzo IP.  

  seleziona: torna all'indice

Connessione

Generalmente è preferibile provare a connettersi al server più vicino geograficamente, anche se a volte non risulta essere il migliore. I server locali normalmente lavorano più velocemente e forniscono un accesso illimitato. Si potrà comunque in un secondo momento chiedere suggerimenti e ulteriori indirizzi di server una volta su IRC.
L’entrata al server avviene attraverso una porta, se si imbocca l’entrata sbagliata il server non comprende cosa stia facendo l’utente e lo disconnette. Generalmente la porta che usata per connettersi è la 6667. Alcuni server, ma non tutti, richiedono altre porte ( di solito dalla 6660 alla 6670). Nel dubbio selezionare la 6667 (Dalnet usa la 7000).
Non occorre di solito alcuna password per usare un server IRC: la maggior parte dei server ha un accesso anonimo. Se non si ha una password di accesso per un server IRC sarà sufficiente lasciare in bianco il campo in cui andrebbe inserita. Se si riceve un prompt per un login o password e non si sa cosa scrivere allora sarà meglio cambiare server.  

  seleziona: torna all'indice

Problemi eventuali relativi alla connessione       

Cercando di connettersi ad un server si ottengono i seguenti messaggi: "Connection refused" "Connection timed out" o "Unknown host" .
Per prima cosa se il proprio server preferito non è accessibile provarne un altro. Il server, la sua macchina, la route al server possono essere down o interrotte. Quando si usa un nuovo server assicurarsi che esista effettivamente un server con il nome specificato. Il nome del server potrebbe essere errato, ma se invece il server esite  allora si potrà provare ad utilizzare l’indirizzo numerico del server stesso piuttosto che il nome ( es. 131.174.124.9 per irc.sci.kun.nl). Questo risolverà il problema se il server del tuo nome di Dominio è down, lento, non capisce il nome che gli si è fornito o non può tradurlo in un indirizzo numerico.
Connettendosi si riceve il messaggio di errore: "Not enough user parameters" (“parametri utente insufficienti”) Tale errore si verifica quando si cerca di connettesi al servere senza riempire il Local Host name, o se è compilato in maniera non corretta. In tal caso si controlli il menu  di setup del proprio Client e si verifichi inoltre che si sia fornito un indirizzo e-mail corretto (vero o falso che sia).
"You haven't registered" (“non sei registrato”): si tratta di un messaggio del server e non ha nulla a che vedere con la registrazione del Client. Se si riceve tale messaggio di errore, o si viene disconnessi molto rapidamente) vuol dire che il  Local Host name o l’IP Address sono compilati in maniera scorretta o non compilati affatto (controllare nei settaggi del Client). Un maniera semplice per risolvere tali problemi è quella di  settare ON nelle impostazioni On connect, always get "IP Address" and "Local Host" quindi riavviare il Client. Se non basta potrebbe essere che si stia cercando di connettersi ad un server non pubblico: se ne provi un altro per sicurezza.
“I get disconnected at startup....” (“sono disconnesso all’avvio”); "--- Ghosts are not allowed on IRC." (I gost non sono ammessi su IRC”); "--- You are not welcome on this server."(“non sei lil benvenuto su questo server”)
"Ghosts are not allowed on IRC"significa che si è bannati (esclusi) da quel server, ma non completametne da IRC. Il ban esiste solo sulle basi di quanto stabilito da un singolo server (essere bannati da un server non implica esselo al contempo su un altro; lo stesso vale per i canali). Non si può pertanto utilizzare quel server. In alternativa i server IRC possono accettare l'utente sotto accesso ristretto soltanto.
Il ban si attua in una delle tre forme seguenti:
1.        è  bannato specificamente l’utente ( se si sta usando un accont condiviso o un ip dinamico ovviamente questo non è applicabile): la responsabilità è solo ed esclusivamente dell’utente!
2.        è bannata la macchina dell’utente, in quel caso se possibile bisognerà usarne un’altra e controllare che ci si possa connettere a quel particolare server;
3.        è bannato l'intero “sito” (che si a una scuola, un ufficio, una società, un paese o un provider) e sicuramente l’utente non ha responsabilità dirette; le possibilità di far rimuevere il ban in tal caso sono limitatissime: meglio provare un altro server. La risposta generale in questi casi infatti è "use another server" (“usa un altro server”), si potrà provare comunque a scrivere all’amministratore di IRC di tale sito (digitare /admin nome del server) ed esporre il proprio caso gentilmente.
Disconnessione all’avvio "Closing Link (No more connections)": la maggiorparte dei server IRC possono accogliere solo un massimo di utenti, ecco perché a volte rifiutano l’accesso e chiudono il link in avvio. Dal momento che i server riservano le connessioni agli utenti locali, si sarà rifiutati più spesso se si è al di fuori del server a cui si intende connettersi. I nuovi sviluppi del protocollo IRC (la cosiddetta Bounce-line) fanno sì che il server automaticamente invii l’utente ad un altro server che non sia occupato e/o più vicino all’utente, benché preventivando la disconnessione dell’utente stesso.
Cosa si intende per K-lined? Perché non ci si può connettere a certi server IRC? Perché alcuni server disconnettono l’utente? Alcuni server restringono l’accesso ai soli utenti locali pertanto non accettano o chiudono ogni altra connessione. Il comportameto scorretto di alcuni utenti o clienti di un dato provider o di un intero paese  può anche causare restrizioni di tale genere in alcuni server. In ogni caso ogni tentativo di connessione avrà come esito una risposta simile alla seguente:
--- Attempting to connect (irc.network.net) Local host: cheops (131.69.136.12) Catch22 You are banned from this server Closing Link: Catch22  [ student.uni.nl ] (K-lined) --- Disconnected
La disconnessione con un messaggio tipo "No authorization" è dovuta a simili motivi. Il server non concede l’accesso al tuo sito e un amministratore di server può scegliere quali siti possono connettersi via "I - lines" (called invitation lines). Molti server concedono solo connessioni I-line ai siti locali: in tal caso si opterà per un altro server vicino.
Firewall o Proxy possono bloccare la sessione  IRC? Certamente  possibile: Si sa che mIRC lavora al momento solo attraverso firewall compatibili con SOCKS  Nessun altro Client IRC supporta firewalls. È necessario un SOCKS 4 o 5  compatibile con il Client IRC per entrare in IRC attraverso un  firewall. Bisognerà verificare se si è sotto firewall (chiedendolo al proprio internet provider o manager di rete); se sì provvedere in modo tale da poter entrare in IRC usando mIRC . Per quanto si sa è impossibile invece accedere a IRC da un proxy, non sono state ancora sviluppate interfacce proxy per IRC.
Si è installato il Client e ci si è connessi ma con un accesso ristretto: i server danno l’acccesso ristretto per i motivi già spiegati ( se si è lontani dal server o se qualcuno del proprio sito ha creato problemi). Con un accesso ristretto non si può essere OP di canale, non si può cambiare i mode e nick ms di può chattare normalmente (per maggiori informazioni http://www.funet.fi/~irc/server/restricted.html). L’unico modo per ottenere un accesso IRC senza restrizioni è trovare unaltro server (vicino). Le restrizioni non hanno nulla a che vedere con il Client che si usa o con il pagamento per l’utilizzo di client come mIRC.

  seleziona: torna all'indice

Comandi

Tutti i comandi IRC iniziano per "/", e per lo più sono composti di una sola parola.
Digitando “/help” in ogni caso si otterranno le informazioni.
Con “/names” si otterrà la lista dei nick, con “/list” la lista dei canali e così via secondo un impostazione tipo la seguente:
#hack                   21                We are your worst nightmare !
#Nippon                53                Speak Japanese here please ?
#nicole                  3
#hottub                 76                Come in for a friendly chat.
#mirc                    27                mIRC Homepage http://www-2.nijenrode.nl/software/mirc/
#irchelp                17                Ask all your IRC questions here.
(Nota: Esistono migliaia di canali: questo è solo un piccolo esempio)  "hack"è da intendersi come il nome del canale. "#" è il prefisso che indica il canale. Dopo di che viene indicato il numero di utenti che si trovano nel canale al momento e il topic del canale stesso. Si ricorda che i nomi dei canali iniziano per # o &.
Per entrare in un canale il comando è                     
  /join #nome del canale (es. /join # TheBlob)
Una volta entrati si troverà una lista di nick in ordine alfabetico a destra della finestra del canale sulla quale si svolge la conversazione secondo una modalità simile alla seguente (v. Canali):
<OLWEN>             avete letto la mail?
<Fra_>                   no quale?
<OLWEN>              stavamo organizzando un altro meeting per l'uno
<R4V3N>                l’uno io non posso : (
<{BECKS}>             come no? ;)
<Straygor>              e chi se ne frega!
<Esm3ralda >          io ci sono :)  
(NOTA: se ti trovi nel mezzo di una conversazione, a meno che tu non sia un frequentatore abituale del canale, sarà meglio che tu attenda ed osservi, cercando di capire di cosa si discute! Spesso il nome del canale non ha nulla a che vedere  con l’argomento di cui si parla)
Per iniziare a parlare basta solo digitare nella barra in fondo alla finestra con il nome del canale e dare l’invio. Non bisogna digitare il propro nick (es. non scrivere “<OLWEN> rettifico” ma solo “rettifico”!) perché IRC inserirà automaticamente il nick dello scrivente prima di ogni messaggio.
Si potrà notare che alcuni nomi in cima alla lista di nick a destra della finestra del canale sono preceduti da una @: si tratta di Operatori di Canali (v. OP) che hanno il controllo del canale specifico e possono decidere con chi condividerlo assegnando ad altri utenti le stesse prerogative. La prima persona che entra in un canale ottiene automaticamente lo Status di OP.
Sulla barrra di titolo del canale si vede: Nome del canale, modes e topic. Se si vuole lasciare un canale si digiti                     
/part #nome del canale (es. /part # TheBlob)
I comandi IRC non sono “case sensitive” e possono essere abbreviati alle prime lettere, ma se non sono preceduti da “/” sono presi per messaggi inviati a qualcuno nel canale corrente o alla persona con cui si chatta in privato. RICORDANDO ANCORA CHE OGNI COMANDO IRC DEVE ESSERE PRECEDUTO DALLA BARRA “/”  (default command character) si elencano qui i principali comandi:  

HELP                     mostra l’help generale o in merito a un comando specifico
/HELP [ commando]

LIST                       lista i canali correnti
/LIST  [ [  { flags } ] { channel mask } ]   
nella lista si vedranno tutti  i canali  eccetto quelli segreti (mode sulla barra di titolo +s) con il numero di utenti e il topic. La lista può essere lunga, per cui si possono utilizzare flags che limitino la lunghezza; es. "/LIST -MIN n" elimina dall’output i canali con meno di ‘n’ utenti.

JOIN                       per entrare in un canale
/JOIN  { #channel }  
setta il tuo canale tra quelli forniti. Appena entrati in un canale sono dati dei dettagli  utili del canale stesso, mode del canale, settings e topic e una lista degli utenti presenti ( si veda sulla finestra di status).
Es.  /JOIN # TheBlob
--- Now talking in # TheBlob
 
L’entrata in un canale non causa l’uscita dal canale in cui si  è già, si può entrare in tanti canali quanti la prorpia connessione può tenere o quanti ne consente il server IRC.

PART                     per lasciare un canale  (seguito dal nome del canale),
è uguale al comando LEAVE /PART  [   #channel ]   
Es. /PART # TheBlob --- You have left # TheBlob

QUIT                      chiude la sessione IRC (come BYE e EXIT)
/QUIT  [   reason ]
Se viene fornita una ragione quella sarà visibile agli altri utenti del canale
Es. /QUIT Lunch Time!
***Quits OLWEN (OLWEN@213.ecc..) (Lunch Time!)

NICK                      cambia il tuo nick (seguito dal nuovo nick)
/NICK  { nickname }
Es. /Nick  {B04R10}
*** {BECKS } is known as {B04R10}
:P
I nick sono limitati a nove caratteri. Se qualcuno ha già un nick come quello che si è scelto non si potrà entrare in Irc finché non lo si cambia; infatti nick doppi non sono permessi dagli stessi server IRC. In determinate circostanze due utenti possono avere temporaneamente los tesso nick, ma appena scoperti entrambi vengono killati: si tratta di una  nick collision.

AWAY                  lascia un messaggio che dice che si è in away o che non si sta prestando attenzione (ripetuto toglie il comando precendente)
/AWAY  [messaggio di away ]    Setta lo status di away con qualche info. Il messaggio indica che non si sta prestando attenzione a IRC al momento. Non appena qualcuno invia un messaggio o fa un WHOIS su un utente in AWAY ottiene automaticamente il messaggio di away settato. Utilizzando AWAY senza parametri indica che non si è più in away.
Es: /AWAY Gone to get a cup of coffee
--- You have been marked as being away
<OLWEN> I’m away becouse gone to get a cup of coffee
***Olwen is known as OLWAWAY

(NOTA: molti script hanno già un sistema che consente di impostare l’away e il nick di away contemporaneamente. In ogni caso quando si è in away sarebbe opportuno indicarlo anche nel nick modificandolo come sopra)
/AWAY
--- You are no longer marked as being away

WHOIS                  rilascia informazioni su qualcuno (seguito dal nick)
/WHOIS  { nickname }  
Es: /WHOIS LuPiP-17
LuPiP-17 ---> Daniele17@151.21.20.205
Nick: LuPiP-17
Real name: Daniele-17
Chan(S): +#theblob
Server: irc.tin.it [212.216.172.95] [1]- Telecom Italia Net -[1] Italy
/WHOIS KAINO
---KAINO: No such nickname
(se qull’utente non è su IRC)

INVITE                  invia un invito ad un altro utente nel canale in cui si è (seguito dal nome del canale su cui lo si invita)
/INVITE  { nickname }   { #channel }
Es: /INVITE  Nevolo # TheBlob
--- Inviting Nevolo to # TheBlob
--- Nevolo has been invited to #TheBlob
L’utente invitato otterrà il seguente messaggio:
---LU4NA  invites you to #TheBlob Se si riceve un INVITE message,
si potrà digitare "/JOIN  { #channel } " (es. /join #TheBlob) oppure cliccare due volte sul nome del canale a meno che si abbia l’autojoin settato nelle opzioni del proprio Client (:D nel qual caso si consiglia di toglierlo per evitare di entrare in canali inaspettatamente e involontariamente :DDD). L’invito è indispensabile se il canale è ad invito ( mode +i sulla barra di titolo del canale stesso)

KICK                      manda fuori dal canale qualcuno (solo per gli OP)
/KICK  { #channel }   { nickname }  
Così come c’è un modo per invitare qualcuno in un canale c’è altresì un modo per “calciarlo fuori” :DDDDDD se si comporta scorrettamente o non rispetta le regole di IRC o del canale.
Es: /KICK #TheBlob D3v|L
***D3v|L has been kicked off channel #TheBlob by OLWEN
Anche il kick può essere seguito da un motivo
/KICK  { #channel }   { nickname } {motivo}
Es: /KICK #TheBlob D3v|L  non  flooddare!
***D3v|L has been kicked off channel #TheBlob by OLWEN (non flooddare!)

TOPIC                    cambia il topic del canale (se il mode del canale che si vede sulla barra di titolo è +n solo gli OP possono cambiare topic)
/TOPIC  { #channel }   { topic for channel }
I canali hanno dei topic, cioè dei titoli modificabili in ogni momento da tutto  o se il canale è in +n (così come si vede sulla barra del titolo) solo dagli OP, i quali indicano l’argomento corrente di conversazione. Es:  /TOPIC #TheBlob  <Nevolo> mi turba tutto ciò! :PPPP
*** PazZ has changed topic to " <Nevolo> mi turba tutto ciò! :PPPP"

ME                                         invia un messaggio da parte dell’utente a un canale o in query
/me saluta!
Si leggerà  *OLWEN saluta!
/ME  { action description }
dice alla gente cosa si sta facendo, di cosa si sente e ogni cosa che concerne se stessi a tutto il canale o in query.
Es: /ME slaps Nevolo with a large trout.
*LU4NA slaps Nevolo with a large trout

si raggiungerà lo stesso scopo con un nick specifico o canale usando:
/DESCRIBE  { nickname oppure #channel }   { action description }

MSG                       invia un messaggio privato
/MSG  { nickname|channel }   { text }
invia un messaggio privato a un canale o a un nick . D’altra parte chattando su i Canali IRC si possono avere conversazioni private o query con l’altra gente che è su IRC. Su gran parte dei Client queste conversazioni sono gestite su finestre separate. Si può usare tuttavia il comando /MSG  per inviare a qualcuno un messaggio che solo tale utente può leggere. Se qualcun altro invia un messaggio o quella persona replica al messaggio inviato si aprirà una finestra di query che informerà che c’è un messaggio personale in attesa.
Es: /MSG PazZ  Lo puoi leggere solo tu questo messaggio!
-PazZ - Lo puoi leggere solo tu questo messaggio!
Nello schermo di PazZ apparirà un icona con il messaggio che si è digitato: “ Lo puoi leggere solo tu questo messaggio!”

QUERY                  inizia una conversazione privata
/QUERY  { nickname }   [   test ]
inizia una conversazione privata  con { nickname } facendo sì che si apra una finestra separata. Questo comando differisce dal precedente (/MSG) per il fatto che viene usato per iniziare una conversazione privata. Tutto il testo che si scriverebbe normalmente da inviare al prorpio partner di chat utilizzando un /MSG ora apparirà in una finestra privata sul tuo schermo e sarà inviato lo stesso all’altra persona. In molti client per aprire una query basta cliccare due volte sul nick dell’utente prescelto così come appare nella lista a destra della finestra del canale.

NOTICE                 invia un messaggio privato
/NOTICE  { nickname oppure #channel }   { text }
invia un messaggio privato al canale o al nick specificato Il messaggio di notice è solo un ulteriore modo di inviare messaggi ad altra gente. Ma a differenza dei comandi /MSG e /QUERY non aprirà mai una finestra separata all’altra persona. Si potrà intendere come una specie di “sussurro”. È raccomandabile che i bot e altre forme automatiche utilizzino /notice piuttosto che messaggi per inviare informazioni agli utenti. Non bisognerebbe mai inviare un messaggio o una notice in risposta a una notice inviata in precedenza.

NOTIFY                 informa quando la gente è connessa o disconnessa di IRC
/NOTIFY  [   nickname|on|off ]
attiva la notify e aggiunge o rimuove { nickname }  dalla notify list Non appena si inizia ad incontrare della gente su IRC si intende aggiungere alcuni nick alla propria notify list, in modo tale da essere avvisati appena sono su IRC o quando escono.
Es: /NOTIFY Straygor Doremi aggiunge alla lista Straygor e Doremi
--- Added Straygor to Notify list --- Added Doremi to Notify list
/NOTIFY
mostra tutti i tuoi amici della lista che sono presenti su Irc in un dato momento
--- ]LORIM[ is on IRC
--- Alison^ is on IRC
---  Memole^_^ is not on IRC
--- Uni-ko  is on IRC

IGNORE                 rimuove ogni output da persone specifiche
/IGNORE  [   nickname oppure user@host ]
Ignora ogni contatto dalle persone specificate Semmai arrivasse il giorno in cui si decida di non avere più contatti con qualcuno lo si potrà fare attraverso il comando /IGNORE. Se qualche utente floodda il canale per esempio con testi inutili, una risposta saggia è quella di ignorarli.
Il comand si può settare con un nick oppure con l’host
Es: /IGNORE G4tt05|lv
--- Added G4tt05|lv to Ignore list
/IGNORE OZ79
--- Added OZ79 to Ignore list
/IGNORE --- Ignore is ON --- Ignoring: -.-@-.unicomp.net -!-ap@159.148.109.88 -!-fishy@-.interaccess.com looser
/IGNORE OZ79
--- Removed OZ79 from Ignore list

(ripetuto rimuove l'ignore)

  seleziona: torna all'indice

Canali

Un canale può essere definito il luogo virtuale di IRC in cui ha luogo la conversazione collettiva.
Chiunque può entrare in un canale e vedere gli altri utenti presenti. Spesso, infatti, a seconda dell’ora e del topic, uno stesso canale può essere molto affollato.
Al contempo i canali possono essere molto caotici o calmi, aperti a tutti o privati e accessibili solo agli amici.
Nei network più grandi tipo Efnet possono esistere anche 2000 canali, su quelli più piccoli poco meno. Su IRC i canali sono dinamici, vale a dire che chiunque può creare un nuovo canale il quale sparisce appena l’ultima persona presente esce. Una volta connessi a un server IRC si digiti /list  in modo da poter prendere visione di tutti i canali esistenti.
Il nome di ogni canale deve essere preceduto da “#” oppure “&”
(es. #TheBlob, &Chiacchiere).  I canali il cui nome è preceduto da # sono disponibili globalmente mentre quelli preceduti da & sono limitati agli utenti del proprio stesso server locale. Tuttavia di solito parlando di IRC si fa riferimento ai canali globalmente disponibili, quelli cioè preceduti da # pertanto in questa sede, per ovvie ragioni, non si terranno in considerazione gli altri.
Sulla destra della finestra principale del canale si può vedere una lista di nick, che include tutte le persone presenti al momento disposte per ordine alfabetico. In cima alla lista si noteranno dei nick preceduti da @: si tratta degli operatori di canale, coloro cioè che hanno il controllo specifico del canale stesso e possono decidere se condividere tale controllo o meno (colui il quale entra per primo in un canale ottiene automaticamente la @).
Seguono nell’ordine i nomi preceduti da + (voice).
Il voice viene concesso dagli operatori per dar modo agli utenti di scrivere sulla finestra del canale quando questo è in “moderate” (+m sulla barra di titolo subito dopo il nome del canale). Se un canale è in moderate infatti nessuno che non abbia davanti al proprio nick il +  oppure la @ può unirsi alla discussione di gruppo.
Il voice può essere talvolta concesso (come è consuetudine ad esempio nel nostro canale #TheBlob) anche se il canale non è in “moderate” quale segno distintivo, per porre in evidenza gli amici e i frequentatori abituali del canale che tuttavia non sono operatori.
Quantunque si intenda entrare su in un canale si scriverà

/join #nome del canale
e ogni qualvolta si debba fare riferimento ad un canale il nome sarà preceduto da # (per lasciarlo, per settarne i parametri ecc…). Nell’entrare in un canale il più delle volte ci si troverà nel bel mezzo di una preesistente conversazione: sarà buona norma pertanto aspettare un momento, osservare e cercare di comprendere prima di intervenire, specialmente se non si è frequentatori abituali del canale. Non sempre infatti il nome del canale è collegato all’argomento di discussione. Basterà un semplice saluto generico per iniziare! (si vedano a tale proposito le regole utenti)
Per lasciare il canale si scriverà
/part #nomedelcanale
Tra i vari canali che si consigliano, il nostro #TheBlob, #Italia, #Italy, #Italymania, #Canelli  #Vegetto, ne esistono alcuni nati allo scopo di fornire informazioni e aiuti agli utenti (#windows95, #winsock, #irchelp, #ircnewbies, #mirc). In ogni caso il comando /list aiuterà a prendere visione dei canali esistenti; nella lista si vedranno tutti  i canali eccetto quelli segreti (mode sulla barra di titolo +s) con il numero di utenti e il topic. La lista può essere lunga, per cui si possono utilizzare flags che limitino la lunghezza; es. "/LIST -MIN n" elimina dall’output i canali con meno di ‘n’ utenti. In tal modo si potrà prendere visione di quelli più attivi e frequentati ( si veda comandi). Esistono milioni di nomi possibili per un canale, pertanto se qualcuno ha preso possesso del proprio canale abituale si potrà chiedere cortesemente di lasciarlo ma non si potrà mai obbligare (proprio come avviene nel caso in cui qualcuno usi il nostro nick!). Su alcuni network di Irc è possibile registrare un canale o un nick con qualche genere di Chanserv.
Inutile chiedere ad un IRCOP di killare qualcuno per riappropriarsi di un canale o di un nick

 

 

  seleziona: torna all'indice

OP e IRCOP

L’operatore di canale (ChanOp ovvero Op) è qualcuno il cui nick è preceduto da una "@" nella lista dei nomi del canale, così come nell’output del comando /whois o del comando /uwho (comando che fornisce la finestra delle info relative all’utente). Si vedrà infatti il seguente output
OLWEN ---> OLWEN@gw4a60-1-d14.wind.it
Nick: OLWEN
Real name: rbg
Chan(S): @#TheBlob
Server: irc.flashnet.it Cybernet Italia SpA, Italy
Idle: 180 secs.
Dove il nome del canale in cui l’utente è presente è preceduto dal @ che indica che tale utente è operatore in quel dato canale (OLWEN è operatore di #TheBlob). Gli operatori di canale sono i “gestori” del canale stesso, il che vuol dire che possono kickare un utente dal canale per ogni ragione; se non si condivide  un dato provvedimento si potrà tentare una rimostranza o altrimenti semplicemente lasciare il canale e crearsene uno proprio in cui si sia operatori.
L’operatoredi IRC (IRCop)
è colui il quale mantiene un server o parte della rete IRC. Gli IRCOP non possono risolvere problemi relativi ai singoli canali, non possono kickare qualcuno da un canale, e non possono killare (disconnettere dal proprio server Irc un utente temporaneamente) per questioni interne ai singoli canali. Se nel proprio canale dovesse verificarsi un assenza totale di operatori (il che può essere dovuto a vari fattori: mass-kicking, oppure pochi operatori che siano tutti usciti senza opparne altri, split ecc..) la soluzione più semplice sarebbe quella di chiedere a tutti di lasciare il canale (sempre che non si tratti di split) e poi rientrare (come già detto il primo che entra ottiene l’op). In ogni caso bisognerà fare in modo di avere un numero sufficiente di operatori nel proprio canale, per quanto anche in tal senso una certa cautela è sempre doverosa!
Quanto appena suggerito ovviamente non è da prendere in considerazione per i canali numerosi o che abbiano bot.
Su networks come Dalnet, il ChanServ consente di registrare e mantenere il controllo assoluto del canale a seconda di chi detiene e governa il canale. Gli altri mode di canale eccetto i ban sono mantenuti da tale bot opzionalmente.
(Il ChanServ è un servizio fornito da alcuni network che consente di registrare un canale; questi bot spesso mantengono i mode di canale, i topic, keys e ‘voice’; tutti dettagli su come registrare un canale si troveranno sulle pagine web dei network più importanti; il Nick Serv era invece un servizio di registrazione del nick fornito da Efnet. Si trattava anche in questo caso di un bot che comunicava di cambiare nick a quanti utilizzassero un nick già registrato. Tuttavia tale servizio è stato interrotto a partire dal 1994.Tuttavia un simile servizio è disponibile su Dalnet e Undernet e tale versione è ritenuta persino più efficace di quella fornita da Efnet, in quanto ha la capacità di killare chiunque reclami un nick già registrato. Maggiori dettagli su come registrare il nick sono reperibili sui siti dei principali network)

  seleziona: torna all'indice

Comandi per i Canali

Se si ha lo status di Operatore i seguenti comandi forniranno la possibilità di controllare il canale e i suoi utenti.
/KICK #canale nick
“calcia” fuori da un canale l’utente indicato
Es: /kick #TheBlob D3v|l si potrà di seguito indicare la motivazione e tale motivazione apparirà visibile all’utente kickato e a tutti gli altri es: /kick #TheBlob D3v|l non floodare!
Sul canale apparirà ***D3v|L has been kicked by PazZ (fai un giro!)
e l’utente leggerà sulla finestra di Staus ***you have been kicked by PazZ (fai un giro!)
/MODE #canale/nick [[+/-]caratteri dei mode [parametri]]
  
Questo comando è alquanto complesso e concerne molte funzioni di controllo del canale e degli utenti. Si riporteranno nella tabella che segue i principali caratteri che indicano i mode (ModeChar) e gli effetti che il comando ottiene a seconda del ModeChar indicato (il + o il – ovviamente determinano se un determinato mode sia aggiunto o eliminato).

MODES DI CANALE

                                /MODE #canale [[+/-]caratteri dei mode [parametri]]                              

ModeChar

Effetti sul canale

+o <nick>
-o <nick>

Concede all’utente lo status di operatore
Deoppa l’utente

+v <nick>
-v <nick>

Concede all’utente il voice su un canale moderato
Toglie il voice ad un utente

+b <nick>

+b <*!user@host>


+b <*!*@host>


+b <nick!user@*>



+b <*!user@*>

Banna qualcuno <nick> nella forma “nick!user@host”

Banna chiunque abbia quella ”user@host” indipendentemente dal nick

Banna chiunque abbia quell’ host indipendentemente dal nick e dall’user

Banna chiunque abbia l’user e il nick indicato indipendentemente dall’host

Banna chiunque abbia l’user indicato indipendentemente dall’host e dal nick Seguito da 0 tale ban diviene permanente, diversamente si indicherà il tempo in secondi

-b <nick>

-b <*!user@host>

-b <*!*@host>


-b <nick!user@*>



-b <*!user@*>

Debanna qualcuno <nick> nella forma “nick!user@host”

Debanna chiunque abbia quell’”user@host” indipendentemente dal nick

Debanna chiunque abbia quell’ host indipendentemente dal nick e dall’user

Debanna chiunque abbia l’user e il nick indicato indipendentemente dall’host

Debanna chiunque abbia l’user indicato indipendentemente dall’host e dal nick

+i
-i

Il canale è solo ad invito
Rimuove l’invito

+l <numero>

Il canale può avere un limitato numero di utenti

+m

-m

Il canale è moderato (solo gli op e chi ha il +voice possono scrivere sul canale)

Toglie il moderato

+n


-n

Non sono ammessi messaggi esterni (da chi non è nel canale) al canale (/MSG #canale testo)

Sono ammessi messaggi esterni al canale

+p

-p

Il canale è privato

Il canale non è privato

+s



-s

Il canale è segreto e non risulta dal comando /list né sul /whois effettuato su un utente che vi sia dentro a meno che non sia nel canale anche chi fa il /whois

Il canale non è segreto

+t

-t

Solo gli operatori possono cambiare il topic del canale

Tutti possono cambiare il topic del canale

+k <key>

-k

Setta la chiave segreta per accedere ad un canale

Toglie la chiave e tutti possono accedere al canale


 

MODES PER GLI UTENTI

/MODE nick [[+/-]caratteri dei mode [parametri]]

 

ModeChar

Effetti sul nick

<#canale> +o
<#canale> -o

Concede all’utente lo status di operatore
Deoppa l’utente

<#canale> +v
<#canale> -v

Concede all’utente il voice su un canale moderato
Toglie il voice ad un utente


Il comando MODE consente all’utente inoltre di modificare i propri parametri personali /MODE {yournick} [[+/-]caratteri dei mode [parametri]]

 

ModeChar

Effetti sul proprio nick

+o


-o

Concede lo status di IRC-operator (può essere effettuato soltanto da IRC-Opcon OPER)

Rimuove il comando su descritto

+i


-i

Rende l’utente invisibile a chiunque non sia a conoscenza con esattezza del suo nick (può essere di default in alcuni server)

Rimuove il comando

+s
-s

Per ricevere notice dal server
Rimuove il comando su descritto

+w

-w

Per ricevere wallops; messaggi agli IRC-OP (abusato e deprecato)
Rimuove il comando su descritto

+r



-r

Per settare il proprio accesso come “ristretto”


Rimuove il comando su descritto sempre che sia stato precedentemente settato dallo stesso utente.
Se l’accesso è ristretto dal server non si può togliere il +r

Esempi:
Per oppare /mode #TheBlob +o Esm3ralda
/mode #TheBlob  +ooo Esm3ralda Straygor Beddo

Per deoppare /mode #TheBlob -o Oz79 Per bannare /mode #TheBlob +b G4tt05i|V oppure /mode #TheBlob +b *!G4tt0@a-bo16-26-tin.it oppure /mode #TheBlob +b *!*@a-bo16-26-tin.it oppure /mode #TheBlob +b *!G4tt0@ a-bo*tin.it
Per debannare come sopra ma con -o
Per rendere un canale ad invito: /mode #TheBlob +i  

 

  seleziona: torna all'indice

Significato dei Modes

Un canale è pubblico di default. Vi si può entrare vedere gli utenti e unirsi alla discussione. Nella lista di canale (/list) si può vedere il topic di un canale pubblico. Se qualcuno è su un canale pubblico può essere facilmente trovato dagli altri utenti (se il suo mode personale non è +i, v. modes). Un canale ad invito può essere accessibile solo se si è invitati da un operatore di quel canale. I canali privati invece, a differenza di quelli segreti, sono visibili nella lista dei canali (/list). Facendo un whois su un utente che si trovi in un canale privato si potrà vedere che si trova su un canale privato, ma non si potrà mai scoprire su quale canale privato egli si trovi sempre che non si ricerchino di forza tutti i canali privati. Con il comando /names il nick di quell’utente non apparirà, tuttavia con il comando /who {#nome del canale } esso sarà visibile (a meno che l’utente abbia settato +i tra i propri parametri personali) I canali segreti non appaiono con il comando /list e non si può scoprirne il topic finché non si è dentro il canale stesso. Se un utente è in un canale +s nessuno, tranne gli altri utenti che sono nello stesso canale, può saperlo, indipendentemente dal proprio mode (che sia +i o meno). Il nome degli utenti che si trovino all’interno di canali segreti esclusivamente non appare nella lista della gente che è su IRC.   Se un utente setta il proprio user mode viene +i  cioè “invisibile” nessuno potrà trovarlo a meno che conosca esattamente il suo nick. Nessuna ricerca effettuata per mezzo del comando /who sull’indirizzo IP o real name riporterà il nick corrente di quell’utente e tanto meno le sue info. Se infine un utente setta il proprio user  mode +r cioè “ristretto” (oppure se è il server a settarlo) egli non avrà i poteri normali di un operatore di canale (non potrà usare i comandi /mode, /kick ecc..) e non potrà cambiare nick (/nick), ma potrà chattare normalmente.

  seleziona: torna all'indice

Kick e Ban

Il Kick è uno dei mezzi utilizzati dagli operatori per espellere momentaneamente qualcuno da un canale. Spesso il kick è seguito da una motivazione, ma non necessariamente. In caso si venga kickati allora da un dato canale si potrà chiedere spiegazioni all’operatore che ha attuato tale misura: si ricordi che gli operatori di canale sono i “gestori” del canale stesso, il che vuol dire che possono kickare un utente dal canale per ogni ragione; se non si condivide un determinato provvedimento si potrà tentare una rimostranza o altrimenti semplicemente lasciare il canale e crearsene uno proprio in cui si sia operatori.
Il ban è invece l’esclusione duratura (da pochi secondi a permanente) da un canale, anch’essa con o senza motivazione. Esistono vari tipi di ban: dal ban che include solo il nick a quello che riguarda l’intero dominio (v. modes).
Nel primo caso per rientrare basterà semplicemente cambiare il nick negli altri casi la situazione è più complessa. Ogni ban è aggirabile, ma bisogna pure sempre chiedersi il perché di un tale grave provvedimento: forse non si è mostrato rispetto verso la politica di quel canale? Se è meritato sarà consigliabile scusarsi con l’operatore per poi chiederne la rimozione; nel caso in cui esso risulti uno spiacevole abuso di potere allora si farà meglio a lasciare il canale e trovarne un altro! Non si rivolgano lamentele agli IRCOP per un kick o un ban: essi non possono interferire con le questioni interne ai canali.

  seleziona: torna all'indice

DCC

La DCC consente di connettersi direttamente ad un altro client IRC, senza passare per la rete IRC, per inviare e ricevere file (DCC Send) o per chattare privatamente (DCC Chat) su una connessione più sicura.
DCC Send
È fondamentale settare bene le opzioni riguardanti la DCC nel proprio client: nel setup alla voce DCC si cerchi “On Send Request” per determinare come mIRC debba comportarsi se quacuno cercasse di inviare un file. Di default mIRC aprirà una finestra di dialogo per chiedere se si voglia accettare il file. Se si seleziona l’opzione “Auto-get file” il file verrà accettato automaticamente (questo è vivamente sconsigliabile perché si potrebbe incorrere in problemi semmai venisse inviato un virus ad esempio o dei Trojans); “Ignore All” al contrario farà ignorare ogni richiesta di invio di file. Se si accetta un file, mIRC chiederà a chi invia di iniziare il trasferimento e a quel punto ovviamente inizierà il ricevimento del file. Se si riceve un file già esistente nella directory prescelta apparirà un avvertimento per cui si avrà la possibilità di sovrascrivere il file, di fare un resume del trasferimento o di rinominare il file.
DCC Chat
Permette di effettuare una conversazione privata in modo più sicuro poiché se si venisse disconnessi dal server la conversazione non si chiuderebbe. Il comando per iniziare una dcc chat è /dcc chat <nickname>; iniziata la conversazione attraverso un server si potrà anche essere disconnessi dal server successivamente, come si diceva, il client tuttavia non potrà mai essere chiuso.
Per settare le opzioni della DCC Chat nei settagli del client si vada alla voce “On Chat Request” per determinare come mIRC debba comportarsi se quacuno cercasse di inviarci una richiesta di chat. Di default mIRC aprirà una finestra di dialogo per chiedere se si voglia accettare di iniziare la chat.
Analogamente alla DCC Send si potrà fare in modo che mIRC accetti automaticamente tute le DCC Chat o che le ignori. Al termine di una DCC (Send o Chat) si potrà far sì sempre nei settagi che mIRC chiuda automaticamente la finestra oppure che un beep avvisi che la sessione è terminata.

  seleziona: torna all'indice

Bot

 

La parola “bot” è l’abbreviazione del termine “robot”.
Si tratta normalmente di uno script lanciato da un client o da un programma separato (in perl, in C e a volte in altri linguaggi più oscuri). Normalmente i bot non sono necessari su IRC.
Essi di solito sono utilizzati per “proteggere” un canale dai takeover. Molti server (specialmente statunitensi) non consentono l’utilizzo di bot, bannandoli addirittura. Così alcuni IRCOps bannano il dominio di chi tenti di lanciare un bot sul loro server (si vedano le K-line).
Su IRC si troveranno tuttavia diversi bot, alcuni utilizzati solo allo scopo di mantenere dei canali inutilmente, per quanto molti in realtà si rivelino utili come file e info-servers. Alcuni bot prevedono perfino delle funzioni di intrattenimento con giochi divertenti e rompicapi. In ogni caso si sconsiglia di utilizzare bot se non strettamente necessari e comunque mai senza aver almeno imparato la programmazione e i comandi fondamentali: è un errore consueto dei neofiti quello di lanciare dei bot senza aver esatta cognizione di come funzionino. Esistono diversi tipi di bot, l’Eggdrop è il più comune tipo di bot e anche il più avanzato. L'Eggdrop fornisce una gran parte di opzioni per la difesa e gestione dei canali, funzioni che possono essere incrementate via via. In più è free da scaricare e usare.
Si consiglia di visitare il sito http://www.egghelp.org/, a nostro avviso tra i più completi e aggiornati in materia. In più, sul nostro sito è disponibile la traduzione della guida eggdrop del suddetto sito (tradotta con il permesso di egghelp.org).
Qualche cenno intanto verrà riportato qui di seguito.
Per poter utilizzare un Eggdrop occorre:
·         qualche tipo di versione Unix (non compila per Window o Mac)
·         buona conoscenza di IRC e Unix, incluso come compilare un programma e cosa sia la DCC chat, come minimo assoluto ·         circa 500k di spazio su disco, o più, dipende dal vostro sistema (su linux, l’executable prende 400k correntemente – su un sistema RISC sarà più ampio)
·         Le librerie Tcl – se non si hanno (e molti sistemi dovrebbero), si cerchi il file README nelle info su come installarlo.
Prima di iniziare ci si chieda se davvero occorre un bot. La maggior parte dei server IRC consentono solo una manciata di bot – altri li vietano persino. La ragione? Troppa gente utilizza i bot come fossero giocattoli o come mezzi di distruzione. Si cerchi almeno un server che permetta di lanciare un bot.
Se si usa un ISP (Internet Service Provider) che lancia il suo proprio server IRC, ci si assicuri che i bot vadano bene.
Se si usa un altro server, da qualche altra parte, si legga il MOTD (messaggio del giorno) per scoprire quale sia la linea sui bot.
Seguire le regole è fondamentale per far sì che il proprio bot sia accettato.
I comandi principali da conoscere per gli operatori di un canale addati su un determinato bot sono:
/MSG  <nome del bot> pass <tuapass>
oppure in query: pass <tuapass>
Tale comando permetterà di settare la password con la quale il bot riconoscerà quel dato user.
Quando un owner o un master infatti adda un user su un bot questi viene registrato con il nick e con l’host del momento; tale nick è definito handle ed è con l’handle che il bot riconoscerà sempre quell’utente per quanto egli possa cambiare nick. La pass diviene in tal senso fondamentale, dal momento che host, user e nick sono modificabili.
Infatti se si cambia host (basta anche che l’user sia diverso o che si usi un’altra connessione in sintesi che la parte prima o quella dopo la @ o addirittura entrambe sia diverse; si ricorda che la prima è modificabile nelle opzioni/connect/ident la seconda riguarda la connessione che si utilizza) per far sì che il bot riconosca un utente occorrerà il comando:
/MSG  <nome del bot> ident <tuapass>
oppure in query: ident <tuapass> e il bot registrerà la nuova host inviando un messaggio di conferma dell’avvenuta registrazione.
Tuttavia affinché tale comando sia efficace bisognerà fare in modo di avere esattamente l’handle e non un nick a caso: in parole povere se nel bot si è registrati con il nick {BECKS} bisognerà avere lo stesso nick, altrimenti con {B3CKS} il comando non funzionerà.
Così sempre utilizzando i comandi in query o in forma di
/MSG si avrà ancora /MSG  <nome del bot> op <tuapass>
oppure in query: op <tuapass> per farsi oppare dal bot.
Più efficace è la party line. Se viene concessa ad un utente la flag +p questi potrà inviare una DCC Chat al bot che gli richiederà la pass dopo di che gli darà l’accesso.
L’uso della DCC Chat diviene una forma precauzionale fondamentale per gli operatori
che seppure venissero disconnessi potrebbero mantenere ancora il controllo del bot e quindi del canale In DCC i comandi al bot sono sempre preceduti da un punto:
.op <nick >
.kick <nick>
.+b <nick>/<host>
parametri es 0 per il permban. (si vedano le modalità di ban nella parte riguardanti i modes di canale)
.console < #nomecanale> +/- flags (p=pubblica vale a dire si leggono dal bot i dialoghi che hanno luogo nel canale centrale;j= riporta joins e parts;k=riporta kicks e bans ecc)
.help
per avere informazioni;
.help <comando> fornisce info su un dato comando In tale sede si sono riportati i comandi essenziali per gli utenti che hanno a che fare con un bot semplicemente per svolgere la propria funzione di operatori; molto ancora vi è da sapere su come compilare e gestire un bot o una botnet!

Per chiunque fosse interessato a maggiori e più dettagliate informazioni in merito si è pensato di mettere a disposizione una più ampia guida, da noi tradotta per gentile concessione di egghelp.org oltre ad ulteriore materiale di vario genere da scaricare nella sezione Dowload di questo stesso sito.  


Per leggere la guida completa clicca qui -

  seleziona: torna all'indice

Netsplit

***R4V3N has quit IRC (-.bu.edu eff.org)
Tale messaggio indica uno split e significa che l’utente indicato è ancora sul canale ma in un diverso server che è slittato (si è diviso temporaneamente) per cui non lo si vede e lui non vede gli utenti dell’altro server.
I netsplit sono sfortunatamente routine in IRC e sono prodotti da diversi fattori: errori nella rete basilare, un crash nella macchina in cui il server IRC.è eseguito o se è sovraccarico di connessioni come avviene nelle reti più grandi, ancora se un Operatore IRC volontariamente interrompe le connessioni tra due server per ottenere un routing migliore (connessioni tra server e server)
Si immagini una piccola rete IRC dove A, B, C, D ed E siano dei server. Si dia il caso in cui un utente X sia sul server D e il server A splitti da B; l’utente X vedrà tutti gli utenti dei server B,C ed E lasciare il canle con un messaggio come quello indicato sopra; appena poi i servers si riuniranno gli utenti rientreranno nel canale.
A  --------------  B ---- C
|                    |
D                   E

 

  seleziona: torna all'indice

Nick Collision

Dopo un Netsplit, iniziano a riunirsi entrambe le metà della rete globale unita e se esiste da entrambe le parti lo stesso nick questo viene “killato”. Tale fenomeno è definito Nick Collision. Quando si rileva una collisione di nick entrambi gli utenti coinvolti vengono disconnessi (killati) dai server IRC. La collisione di nick può essere intenzionale per fini malevoli, nei takeover ad esempio.
Tale comportamento è considerato molto scorreto ed è punibile con una K-line.

  seleziona: torna all'indice

Server-op  

***irc.server.net sets mode: +ooo OLWEN {BECKS}VEGETTOTV
Dopo un Netsplit, nel corso del processo di net-join, i server di entrambe le parti dello split cercano di aggiornare tutte le informazioni in loro possesso, dal momento che, a causa della temporanea divsione, potrebbero averne perse alcune.
Si scambiano pertanto i nuovi utenti, i loro nick, i canali su cui sono entrati e i cambiamenti concernenti i settaggi dei canali. Inoltre i server coinvolti nello split si assicurano di mantenere per ogni canale gli stessi Operatori attraverso il cosiddetto “server –opping”, che risulta nel seguente modo:
---irc.server.net sets mode: +ooo Nick1 Nick2 Nick3
Anche i Server-ops sono famosi in quanto sfruttati per fini malevoli: durante uno split si può infatti entrare in un canale per primi, se nessuno degli utenti del canale ad esempio era su quel dato server slittato, ed ottenere così lo status di Op, per poi attendere il ricongiungimento dei server e tentare un take over.
Fortunatamete oggi molti network hanno un sistema di server-server protocol che previene abusi di server-op così come desincronizzazioni di canali e nick collision intenzionali.

  seleziona: torna all'indice

Ident server

 

Cosa vuol dire e perché si risulta non identificati?
Un ident server normalmente è matenuto da una macchina Unix del tuo provider. Si tratta di una specie di nameserver che garantisce la tua identità.
Siccome molte macchine indipendenti non sono fornite di ident service spesso si deve eseguire il prorpio ident service.
Esistono ident server basati su Windows , ma alcuni client IRC hanno tale server nel proprio codice per fornire un aiuto (WSirc e mIRC).
I server IRC fanno una richiesta di Identità all’Ident server dell’utente e si aspettatno una risposta standard.
Sempre più server IRC richiedono che un utente sia identificato in qualche modo tanto da disconnetterlo se non è identificabile. Analogamente se l’utente non reagisce o lo fa in maniera scorretta possono decidere di disconnetterlo.
Si potrà verificare se si è correttamente identificati attraverso un /whois su se stessi: la prima linea di risposta non dovrà mai contenere ~ (tilde) o una - (minus) davanti all’userid. Se ciò accade si dovrà tentare di attivare l’Ident server costruito nel proprio client IRC o usare un Ident server diverso e poi riavviare il proprio client IRC per verificare se può essere stato utile.  

  seleziona: torna all'indice

CTCP

CTCP significa Client-To-Client-Protocol (Protocollo da Client a Client), vale a dire una sorta di comunicazione speciale tra due Client IRC. Creando eventi CTCP si può far sì che mIRC risponda a comandi o richieste di altri utenti.
Gli eventi CTCP vanno formulati come segue:
ctcp <level>:<matchtext>:<*|#|?>:<commands> in cui per “level” si intende il livello richiesto per accedere a tale evento, "matchtext” è l’effettiva CTCP che si invia, “*/#?” indica se reagire o meno ai messaggi (messaggi di canale “#” o messaggi privati “*”) infine per “commando” si intendono i comandi che saranno eseguiti se tale evento si avvia con successo.
Finger
/finger <nick/address>

Se un utente ha un indirizzo e-mai/macchina personale, funzionerà solo se stanno eseguendo un finger server. Al contrario gran parte degli indirizzi (scuole, enti pubblici ecc…) possono essere individuati con successo per mezzo di un finger, per quanto non si otterranno per certo informazioni utili. In ogni caso il finger può essere un modo per sapere se un utente ha una mail.
Ping
/ping <nick/address/#channel>

Consente di “pingare” un utente o un intero canale onde verificarne il lag, vale il tempo intercorso tra il segnale inviato dal computer ad un utente (ping) e il ritorno della risposta (pong). Si otterrà un output come quello che segue:
[Fra_] PING Reply: 2 sec.
Nel caso in cui si abbiano risposte che indichino tempi maggiori, il che può accadere ad esempio se due utenti sono su server diversi o per altre svariate ragioni, sarà opportuno per una migliore comunicazione che si cambi server (/sever nomedel server es. /server irc.flashnet.it)
Version
/version <nick/address>

Permette di verificare che versione di mIRC o che tipo di script stia usando un altro utente.
Altro
/time <nick/address>

Per avere indicazioni sull’ora dell’altro utente.
Altri comandi semrpe secondo la modalità su indicata sono: /userinfo /clientinfo; /xdcc list; /xdcc get; /page

  seleziona: torna all'indice

 

 

 

seleziona: torna all'indice

papero che si crogiola Ho cercato in questa sede di fornire il maggiore numero possibile i informazioni concernenti il mondo di IRC, raccogliendo, traducendo e selezionando una quantità notevole di materiale tra quello reperibile, nel tentativo non facile di pervenire a una discreta chiarezza tale da facilitare tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla chat. Qualora avessitralasciato qualcosa, mio malgrado, o si riscontrassero imprecisioni vi pregherei di contattarmi scrivendo a olwen@inwind.it.
Grazie :)

 

 

- Home - IRC - Storia - Regole - Meetings - Download e Links - Giochi - Mail - Guida Eggdrop-