libriRegole

 

 

La presente sezione è dedicata a quelle regole fondamentali che TUTTI GLI UTENTI sarebbero tenuti a seguire.

Enumerare delle "direttive" in un contesto di divertimento può risultare noioso e, a taluni, potrà apparire serioso o esagerato, ma in fondo anche il più semplice dei giochi ha le proprie regole, regole che quello stesso divertimento intendono garantire per tutti indiscriminatamente!
Nel formulare il presente "decalogo" si è inteso tener conto dell'esperienza propria al pari di quella altrui, onde rendere il più possibile piacevole e interessante la frequentazione del nostro canale a quanti lo desiderino, evitando spiacevoli inconvenienti e ponendosi come fine innanzitutto il rispetto di ogni utente.
Alle regole standard, più o meno seguite da ogni canale, se ne sono così aggiunte altre desunte dall'esperienza acquisita da casi particolari occorsi nella breve storia di #TheBlob e all'elaborazione delle quali tutti i nostri operatori hanno contribuito in misura notevole con i loro preziosi suggerimenti! :D

Le regole sono suddivise, per ovvie ragioni, in: Regole Utenti di carattere generale; Regole Op riservate agli operatori quale ausilio per un più efficace adempimento del compito di tutela degli utenti nonché del canale stesso.

 

Si tenga sempre presente, a tale proposito, che la @ non designa una condizione di privilegio, quanto piuttosto rappresenta un impegno verso il canale.

Il presente decalogo, proprio per la sua natura, è soggetto a modifiche qualora se ne presenti la necessità. Valgano sempre e comunque, in ogni situazione, le norme elementari dell'educazione e del buon senso…

 

REGOLE UTENTI

orso sorridente1. Il canale è un luogo di incontro, per quanto virtuale, e come tale vigono le comuni regole dell'educazione
2. È buona norma, entrando nel canale, innanzitutto salutare i presenti, evitando ovviamente di menzionarli individualmente o, ancor peggio, salutare solo alcuni: ricordate che un semplice saluto generico è sempre consigliabile!
3. A chiunque si accinga ad entrare nel canale per la prima volta si suggerisce di osservare attentamente dibattiti e discussioni in modo tale da essere in grado di cogliere la politica del canale stesso prima di mettere in atto polemiche di qualche sorta: gli operatori forniranno qualunque spiegazione richiesta.
4. Sarebbe opportuno evitare di monopolizzare il tempo degli operatori. Inutile sentirsi offesi se la disponibilità potrà risultare a volte limitata: ricordate che spesso sono molti gli utenti che chiedono spiegazioni o aiuti di qualche genere. Inoltre il loro compito di sorveglianza del canale spesso tiene impegnati gli operatori, quindi pazientate: in fondo stanno lavorando anche per voi!!!
5. Evitare di utilizzare, nei limiti del possibile, scritte colorate: non tutti gli utenti possono leggerle!
6. Evitare di ripetere lo stesso messaggio più volte (il max tollerabile è 3)
7. Non fare pubblicità, non utilizzare il canale per vendere, promuovere affari personali ecc…
8. Non fare uso di messaggi automatici.
9. Non inviare trojans e simili
10. Non flooddare
11. Non lanciare doppie connessioni (cloni)
12. Non fare nulla che arrechi danno ad altri utenti (nuke, smurf, virus e simili di basso hackeraggio!!)
13. Settare bene il proprio script onde evitare problemi tipo parolacce, flood e quant'altro
14. Evitare di chiedere la @, non è uno status symbol, ma comporta dei doveri. Siete sicuri davvero di voleri assolvere???
15. Andrebbero evitate sul canale pubblico polemiche, questioni personali, riferimenti a terzi assenti. Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private (query), se non in casi gravi e comunque evitando di incollarle sul canale o riportarne stralci sul topic! Sarebbe piuttosto buona norma far presente ogni questione ai master che provvederanno di conseguenza.
16. Non bestemmiare né insultare altri utenti.
17. Evitare di fare propaganda politica: #TheBlob è un canale apolitico!!!
18. Non utilizzare nick o ident in qualche modo offensivi o contrari alle su elencate regole
19. #TheBlob è un canale di incontri in amicizia, non vuole diventare un postribolo!!! Evitare pertanto di considerarlo terra di conquista o di "abbordaggio" (esistono canali approntati all'uopo!!!!!!)
20. Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!!!!!!

Chiunque infranga le regole verrà avvisato max 3 volte (in query o per mezzo di kick con motivazione). Per i recidivi segue il ban temporaneo. Qualora non bastasse i master provvederanno a renderlo permanente!

 

seleziona: torna su

 

 

REGOLE OP

orso che strizza l'occhio1. L'OP dovrebbe sempre tenere un comportamento esemplare, in caso contrario non può pretendere che l'utente si comporti in maniera conforme alle regole qualora egli stesso le violi.
2. Dovrebbe essere a conoscenza delle regole disposte per gli utenti e farle rispettare.
3. Non oppare nessuno, lasciare che oppino i bot e i master. Qualora non vi fossero i bot non oppare senza aver prima controllato l'host, dietro un nick familiare potrebbe nascondersi qualcuno intenzionato solo a fare danni. Nel dubbio non oppare mai.
4. Oppare solo i bot e controllarli costantemente affinché siano in condizione di tutelare il canale.
5. Deoppare chi viola la regola 3 (master e owner esclusi naturalmente).
6. Non oppare chi chiede la @, anzi avvisarlo e nel caso perseveri bannarlo momentaneamente.
7. È indispensabile seguire attentamente il canale e difenderlo da eventuali attacchi o comunque intervenire in caso di violazione delle regole. L'op dovrebbe assolvere il ruolo di moderatore, evitando ad esempio che nel canale si trascendano i limiti dell'educazione, quanto meno che si bestemmi o che si manchi di rispetto agli altri utenti. Le discussioni sul centrale sono concesse perché possono anche essere folcloristiche e piacevoli da osservare (!!!) ma si richiede sempre un pizzico di civiltà da parte dei coinvolti, pena l'espulsione momentanea.
8. Sarà preferibile avvisare almeno tre volte (in query o tramite kick con motivazione) prima di bannare, salvo casi di grave pericolo per il canale, quali tentativi di take. Non bannare né kickare mai per motivi personali (v. 1.).
9. Si rende indispensabile rendere conto dei ban ai master e agli altri op. Magari attraverso una nota nei bot o un messaggio alla mailing list. Il ban inoltre, per ragioni di rispetto, può essere tolto solo da chi lo ha settato.
10. Ogni OP dovrebbe settare bene il proprio script, onde evitare problemi tipo massdeop, parolacce, flood e quant'altro.
11. Se possibile sarebbe utile avere un Firewall che controlli se c'è qualcuno che scanna porte tipo la 139 1080 12345 12346 31337 21554 ecc. Se ne trovate uno, è vostro dovere bannarlo immediatamente, in quanto potrebbe arrecare danno a qualcuno, e sicuramente non frequenta il canale per scopi nobili!
12. Sarebbe buona norma non mettere mai il canale ad invito se non in casi eccezionali, in quanto esso è comunque un luogo di incontro.
13. L'uso della funzione "moderate" è molto delicata.... è importante mantenere i principi sovrani che accomunano una qualsiasi forma di comunicazione... mai mettere gli utenti nella condizione impossibilità di controbattere: sarebbe un abuso di potere. Ogni utente deve essere libero di esprimere le proprie idee. Qualora la discussione degenerasse trascendendo i limiti del rispetto e le norme comuni della buona educazione l'OP ha a sua disposizione altri strumenti tipo il kick o il ban.
14. Non accettare le doppie connessioni di un utente (in gergo cloni) cioè non permettere mai che senza buoni motivi un utente sia presente nel canale con 2 nick diversi.
15. Non usare, e scoraggiare l'uso di messaggi automatici di ogni tipo. Se possibile non fare scritte colorate, non tutti possono vederle.

 

Chiunque non rispetti le suddette regole verrà deoppato e in caso di recidiva deaddato dai bot! Qualunque op agisca in modo tale da creare condizioni di pericolo per l'intero canale sarà espluso in maniera permanente e con effetto immediato!

 

seleziona: torna su

 

papero triste che va via

 

- Home - IRC - Storia - Regole - Meetings - Download e Links - Giochi - Mail - Guida Eggdrop-