Biografia

Henrietta Somalvico è nata a Londra nel 1970. All'età di soli due anni ha iniziato ad amare le bambole antiche, grazie a sua madre che le regalò un libro ricco di fotografie. All'età di cinque anni ebbe in regalo la sua prima bambola antica, ma a quindici anni iniziò a collezionarle seriamente, con grossi sacrifici. A diciotto anni la prima mostra di bambole, a Roma, cui seguirono altre quattro mostre: Orvieto, Farfa, Pesaro, e infine di nuovo a Roma, il 13 Gennaio 2001, a Palazzo della Rovere, ospite dell'Accademia Angelica Costantiniana, dove ha tenuto la prima conferenza con diapositive esplicative, con servizio su Rai Tre.

Dal Novembre 2001 collabora con il Museo del Giocattolo d’epocaLa Memoria Giocosa”, a Roma, dove è esposta una parte della sua collezione di bambole, insieme ad una ricca collezione di trenini e giocattoli di latta prodotti tra il 1900 e il 1960. 

CLICCA QUI

Pubblicazioni

Le pubblicazioni citate si riferiscono a libri, cataloghi o riviste di cui Henrietta è autrice, o coautrice, o alla realizzazione dei quali ha collaborato, attraverso la stesura di articoli o con le sue bambole

Torna alla Home page