Sottoprogrammi e funzioni


Come ogni moderno linguaggio, sia il C che il C++ consentono di dichiarare sottoprogrammi che possono essere invocati nel corso dell'esecuzione di una sequenza di istruzioni a partire da una sequenza principale (il corpo del programma). Nel caso del C e del C++ questi sottoprogrammi sono chiamati funzioni e sono simili alle funzioni del Pascal. Anche il corpo del programma e` modellato tramite una funzione il cui nome deve essere sempre main (vedi esempio).



Funzioni

Una funzione C/C++, analogamente ad una funzione Pascal, e` caratterizzata da un nome che la distingue univocamente nel suo scope (le regole di visibilita` di una funzione sono analoghe a quelle viste per le variabili), da un insieme (eventualmente vuoto) di argomenti (parametri della funzione) separati da virgole, e eventualmente il tipo del valore ritornato:


  // ecco una funzione che riceve due interi
  // e restituisce un altro intero
  int Sum(int a, int b);


Gli argomenti presi da una funzione sono quelli racchiusi tra le parentesi tonde, si noti che il tipo dell'argomento deve essere specificato singolarmente per ogni parametro anche quando piu` argomenti hanno lo stesso tipo; la seguente dichiarazione e` pertanto errata:


  int Sum2(int a, b);     // Errore!


Il tipo del valore restituito dalla funzione deve essere specificato prima del nome della funzione e se omesso si sottointende int; se una funzione non ritorna alcun valore va dichiarata void, come mostra quest'altro esempio:


  // ecco una funzione che non ritorna alcun valore
  void Foo(char a, float b);


Non e` necessario che una funzione abbia dei parametri, in questo caso basta non specificarne oppure indicarlo esplicitamente:


  // funzione che non riceve parametri
  // e restituisce un int (default)
  Funny();
        
  // oppure
  Funny2(void);


Il primo esempio vale solo per il C++, in C non specificare alcun argomento equivale a dire "Qualsiasi numero e tipo di argomenti"; il secondo metodo invece e` valido in entrambi i linguaggi, in questo caso void assume il significato "Nessun argomento".
Anche in C++ e` possibile avere funzioni con numero e tipo di argomenti non specificato:


  void Esempio1(...);
  void Esempio2(int Args, ...);


Il primo esempio mostra come dichiarare una funzione che prende un numero imprecisato (eventualmente 0) di parametri; il secondo esempio invece mostra come dichiarare funzioni che prendono almeno qualche parametro, in questo caso bisogna prima specificare tutti i parametri necessari e poi mettere ... per indicare eventuali altri parametri.

Quelle che abbiamo visto finora comunque non sono definizioni di funzioni, ma solo dichiarazioni, o per utilizzare un termine proprio del C++, prototipi di funzioni.
I prototipi di funzione sono stati introdotti nel C++ per informare il compilatore dell'esistenza di una certa funzione e consentire un maggior controllo al fine di identificare errori di tipo (e non solo) e sono utilizzati soprattutto all'interno dei file header per la suddivisione di grossi programmi in piu` file e la realizzazione di librerie di funzioni; infine nei prototipi non e` necessario indicare il nome degli argomenti della funzione:


  // la funzione Sum vista sopra poteva
  // essere dichiarata anche cosi`:
  int Sum(int, int);


Per implementare (definire) una funzione occorre ripetere il prototipo, specificando il nome degli argomenti (necessario per poter riferire ad essi, ma non obbligatorio se l'argomento non viene utilizzato), seguito da una sequenza di istruzioni racchiusa tra parentesi graffe:


  int Sum(int x, int y) {
    return x+y;
  }


La funzione Sum e` costituita da una sola istruzione che calcola la somma degli argomenti e restituisce tramite la keyword return il risultato di tale operazione. Inoltre, benche` non evidente dall'esempio, la keyword return provoca l'immediata terminazione della funzione; ecco un esempio non del tutto corretto, che pero` mostra il comportamento di return:


  // calcola il quoziente di due numeri
  int Div(int a, int b) {
    if (b==0) return "errore";
    return a/b;
  }


Se il divisore e` 0, la prima istruzione return restituisce (erroneamente) una stringa (anzicche` un intero) e provoca la terminazione della funzione, le successive istruzioni della funzione quindi non verrebbero eseguite.
Concludiamo questo paragrafo con alcune considerazioni:

  • La definizione di una funzione non deve essere seguita da ; (punto e virgola), cio` tra l'altro consente di distinguere facilmente tra prototipo (dichiarazione) e definizione di funzione poiche` un prototipo e` terminato da ; (punto e virgola), mentre in una definizione la lista di argomenti e` seguita da { (parentesi graffa aperta);
  • Ogni funzione dichiarata non void deve restituire un valore, ne segue che da qualche parte nel corpo della funzione deve esserci una istruzione return con un qualche argomento (il valore restituito), in caso contrario viene segnalato un errore; analogamente l'uso di return in una funzione void costituisce un errore, salvo il caso in cui la keyword sia utilizzata senza argomenti (provocando cosi` solo la terminazione della funzione);
  • La definizione di una funzione e` anche una dichiarazione per quella funzione e all'interno del file che definisce la funzione non e` obbligatorio indicarne il prototipo, vedremo meglio l'importanza dei prototipi piu` avanti;
  • Non e` possibile dichiarare una funzione all'interno del corpo di un'altra funzione.
Ecco ancora qualche esempio relativo alla seconda nota:


  int Sum(int a, int b) {
    a + b;
  }            // ERRORE! Nessun valore restituito.

  int Sum(int a, int b) {
    return;
  }            // ERRORE! Nessun valore restituito.

  int Sum(int a, int b) {
    return a + b;
  }            // OK!

  void Sleep(int a) {
    for(int i=0; i < a; ++i) {};
  }            // OK!

  void Sleep(int a) {
    for(int i=0; i < a; ++i) {};
    return;
  }            // OK!


La chiamata di una funzione puo` essere eseguita solo nell'ambito dello scope in cui appare la sua dichiarazione (come gia` detto le regole di scoping per le dichiarazioni di funzioni sono identiche a quelle per le variabili) specificando il valore assunto da ciascun parametro formale:


  void Sleep(int Delay); // definita da qualche parte
  int Sum(int a, int b); // definita da qualche parte

  void main(void) {
    int X = 5;
    int Y = 7;
    int Result = 0;
     
    /* ... */
    Sleep(X);
    Result = Sum(X, Y);
    Sum(X, 8);              // Ok!
    Result = Sleep(1000);   // Errore!
    return 0; 
  }


La prima e l'ultima chiamata di funzione mostrano come le funzioni void (nel nostro caso Sleep) siano identiche alle procedure Pascal, in particolare l'ultima chiamata a Sleep e` un errore poiche` Sleep non restituisce alcun valore.
La seconda chiamata di funzione (la prima di Sum) mostra come recuperare il valore restituito dalla funzione (esattamente come in Pascal). La chiamata successiva invece potrebbe sembrare un errore, in realta` si tratta di una chiamata lecita, semplicemente il valore tornato da Sum viene scartato; l'unico motivo per scartare il risultato dell'invocazione di una funzione e` quello di sfruttare eventuali effetti laterali di tale chiamata.



Passaggio di parametri e argomenti di default

I parametri di una funzione si comportano all'interno del corpo della funzione come delle variabili locali e possono quindi essere usati anche a sinistra di un assegnamento (per quanto riguarda le variabili locali ad una funzione, si rimanda al capitolo III, paragrafo 3):


  void Assign(int a, int b) {
    a = b;        // Tutto OK, operazione lecita!
  }


tuttavia qualsiasi modifica ai parametri formali (quelli cioe` che compaiono nella definizione, nel nostro caso a e b) non si riflette (per quanto visto fin'ora) automaticamente sui parametri attuali (quelli effettivamente usati in una chiamata della funzione):


  #include < iostream >
  using namespace std;
 
  void Assign(int a, int b) {
    cout << "Inizio Assign, parametro a = " << a << endl;
    a = b;
    cout << "Fine Assign, parametro a = " << a << endl;
  }

  int main(int, char* []) {
    int X = 5;
    int Y = 10;
    
    cout << "X = " << X << endl;
    cout << "Y = " << Y << endl;
     
    // Chiamata della funzione Assign
    // con parametri attuali X e Y
    Assign(X, Y);
     
    cout << "X = " << X << endl;
    cout << "Y = " << Y << endl;
    return 0;
  }


L'esempio appena visto e` perfettamente funzionante e se eseguito mostrerebbe come la funzione Assign, pur eseguendo una modifica ai suoi parametri formali, non modifichi i parametri attuali. Questo comportamento e` perfettamente corretto in quanto i parametri attuali vengono passati per valore: ad ogni chiamata della funzione viene cioe` creata una copia di ogni parametro localmente alla funzione stessa; tali copie vengono distrutte quando la chiamata della funzione termina ed il loro contenuto non viene copiato nelle eventuali variabili usate come parametri attuali.
In alcuni casi tuttavia puo` essere necessario fare in modo che la funzione possa modificare i suoi parametri attuali, in questo caso e` necessario passare non una copia, ma un riferimento o un puntatore e agire su questo per modificare una variabile non locale alla funzione. Per adesso non considereremo queste due possibilita`, ma rimanderemo la cosa al capitolo successivo non appena avremo parlato di puntatori e reference.

A volte siamo interessati a funzioni il cui comportamento e` pienamente definito anche quando in una chiamata non tutti i parametri sono specificati, vogliamo cioe` essere in grado di avere degli argomenti che assumano un valore di default se per essi non viene specificato alcun valore all'atto della chiamata. Ecco come fare:


  int Sum (int a = 0, int b = 0) {
    return a+b;
  }


Quella che abbiamo appena visto e` la definizione della funzione Sum ai cui argomenti sono stati associati dei valori di default (in questo caso 0 per entrambi gli argomenti), ora se la funzione Sum viene chiamata senza specificare il valore di a e/o b il compilatore genera una chiamata a Sum sostituendo il valore di default (0) al parametro non specificato. Una funzione puo` avere piu` argomenti di default, ma le regole del C++ impongono che tali argomenti siano specificati alla fine della lista dei parametri formali nella dichiarazione della funzione:


  void Foo(int a, char b = 'a') {
    /* ... */
  }                         // Ok!

  void Foo2(int a, int c = 4, float f) {
    /* ... */
  }                         // Errore!

  void Foo3(int a, float f, int c = 4) {
    /* ... */
  }                         // Ok!


La dichiarazione di Foo2 e` errata poiche` quando viene specificato un argomento con valore di default, tutti gli argomenti seguenti (in questo caso f) devono possedere un valore di default; l'ultima definizione mostra come si sarebbe dovuto definire Foo2 per non ottenere errori.

La risoluzione di una chiamata di una funzione con argomenti di default naturalmente differisce da quella di una funzione senza argomenti di default in quanto sono necessari un numero di controlli maggiori; sostanzialmente se nella chiamata per ogni parametro formale viene specificato un parametro attuale, allora il valore di ogni parametro attuale viene copiato nel corrispondente parametro formale sovrascrivendo eventuali valori di default; se invece qualche parametro non viene specificato, quelli forniti specificano il valore dei parametri formali secondo la loro posizione e per i rimanenti parametri formali viene utilizzato il valore di default specificato (se nessun valore di default e` stato specificato, viene generato un errore):


  // riferendo alle precedenti definizioni:

  Foo(1, 'b');     // chiama Foo con argomenti 1 e 'b'
  Foo(0);          // chiama Foo con argomenti 0 e 'a'
  Foo('c');        // ?????
  Foo3(0);         // Errore, mancano parametri!
  Foo3(1, 0.0);    // chiama Foo3(1, 0.0, 4)
  Foo3(1, 1.4, 5); // chiama Foo3(1, 1.4, 5)


Degli esempi appena fatti, il quarto, Foo3(0), e` un errore poiche` non viene specificato il valore per il secondo argomento della funzione (che non possiede un valore di default); e` invece interessante il terzo (Foo('c');): apparentemente potrebbe sembrare un errore, in realta` quello che il compilatore fa e` convertire il parametro attuale 'c' di tipo char in uno di tipo int e chiamare la funzione sostituendo al primo parametro il risultato della conversione di 'c' al tipo int. La conversione di tipo sara` oggetto di una apposita appendice.



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C++, una panoramica sul linguaggio - seconda edizione
© Copyright 1996-1999, Paolo Marotta