Romantico
Lario
|
Soffusismo
lacustre e fluviale lombardo
M° di
chiara fama, è nato a Milano il 27 settembre l927. Vive ed opera
a Milano, studio: via Quadronno, l6 - tel. (02) 58309801.
Accademico
dichiarato, avendo completato il quinquennio presso la Scuola
del "Castello", indi presso lAccademia di Brera
a Milano. E' stato allievo del prof. Del Bon, ed ha maturato
i suoi studi assistito nella progettistica dal prof. Labò, eminente
studioso di Storia dellarte.
Pittore ad olio di tendenza tra impressionismo e naturalismo,
predilige temi paesaggistici. Creatore e progettista orafo,
annovera innumerevoli successi sia nel campo pittorico che nellalta
"ingegneria" orafa.
E' direttore delle pubbliche relazioni del "Cenacolo dArte".
Cav. Accademico, Accademia Greci Marino del Verbano, nonchè
Dottore "Honoris Causa" dell'Università Federale
di São Carlos del Brasile. L'artista ama creare attorno
alla campagna, alla distesa dei boschi, alle sponde lungo i
corsi dacqua, una serenità virgiliana, quando non esisteva
l'inquinamento, per dar risalto magistrale "al silenzio",
all'atmosfera sospesa e misteriosa dell'ambiente, conferendo
all'assunto una poetica paesistica, entro una magica ed attimale
realtà.
Come Camille Corot era essenzialmente lirico nei suoi cieli,
nellevocare l'armonia delle verzure e degli alberi, nel
suscitare il chiaro e lento e dolce scorrere dei fiumi, così
Bruno Linzaghi è magistrale interprete del tocco sentimentale
che coinvolge lattimo fuggente, in cui il pittore forgia
la vita delle piante con meditato amore. Attento al rapporto
diretto, è fedele interprete dei sottoboschi ombrosi, dei laghetti,
dei corsi dacqua e delle lande rigogliose. La grande Scuola
francese di Barbizon rivive, in chiave prettamente personale,
e con spirito rinnovato e trasfigurato, nell'opera di Bruno
Linzaghi. Théodore Rousseau, Virgile Diaz e Constant Troyon
furono le premesse per la nascita dellimpressionismo.
Anche il Linzaghi dipinge "en plein air" con una attenta
e magistrale esternazione romantica per conferire al Paesaggio
la potenza espressiva delle selve mitologiche e surnaturali.
Dr. Antonino
de Bono Critico d'Arte Perito estimatore
del Tribunale di Milano
|
Soffusismo
lacustre e fluviale lombardo
Master of renowned fame, he was born in Milan
on 27 September 1927. He lives and works in Milan. His studio's
address is: via Quadronno 16, Milan Tel. ++39+2 58309801.
He is a recognised academic who completed the
course of studies at the Scuola del Castello before going on
to the Accademia di Brera in Milan.
He was a pupil of Professor Del Bon and perfected his design
studies with Professor Labò, eminent scholar of art history.
An Oil painter in a manner between impressionism and naturalism,
he prefers landscapes.
Creator and designer of jewellery, he records countless successes
both in painting and in high quality jewellery design.
He is director of public relations for the "Cenacolo d'Arte"
Academic Knight, Accademia Greci Marino del Verbano. The Federal
University of São Carlos conferred him recently a "Honoris
Causa" degree.
The artist loves to create a sense of Virgilian serenity around
the countryside, the forests, the river banks (when pollution
did not yet exist) in order to give a masterful prominence to
"Silence", to the suspended and mysterious atmosphere of the
surroundings, thus regaling us with poetic landscapes of a magical
and momentary reality. As Camille Corot was essentially lyrical
in his skies, in evoking the harmony of greenery and trees,
in giving life to the clear, slow and sweet river flow, so Bruno
Linzaghi is a masterful interpreter of the sentimental touch
that involves the fleeing moment, in which the painter forges
the life of plants with meditated love. Attentive to the direct
relationship, he is a faithful interpreter of the shady underwood,
of the ponds, of the waterways and of the luxuriant vegetation.
In the work of Bruno Linzaghi, the French School of Barbizon
relives in a purely personal key and with renewed and transfigured
spirit.
Théodore Rousseau, Virgile Diaz and Costant Troyon were the
premises for the birth of impressionism.
Linzaghi also paints "en plein air" with an attentive and masterful
romantic expression which confers the Landscape the expressive
power of the mythological and magical forests.
Dr. Antonino
De Bono Art Critic and Art Expert for the Law Courts of Milan
|