M° B. Linzaghi
Home Tavola 1 Tavola 2 Tavola 3 Tavola 4 Tavola 5 Tavola 6 Tavola 7 Tavola 8 Tavola 9 Tavola 10

ban0.gif (2190 byte)

 


 

Dr. Prof. Cav. Bruno Linzaghi

Profile of Master
Bruno Linzaghi

Vai a pagina 3 / Go to page 3

Romantico Lario

Vai a pagina 4 / Go to page 4


Vai a pagina 5 / Go to page 5


Vai a pagina 6 / Go to page 6

Soffusismo lacustre e fluviale lombardo

M° di chiara fama, è nato a Milano il 27 settembre l927. Vive ed opera a Milano, studio: via Quadronno, l6 - tel. (02) 58309801.

Accademico dichiarato, avendo completato il quinquennio presso la Scuola del "Castello", indi presso l’Accademia di Brera a Milano. E' stato allievo del prof. Del Bon, ed ha maturato i suoi studi assistito nella progettistica dal prof. Labò, eminente studioso di Storia dell’arte.
Pittore ad olio di tendenza tra impressionismo e naturalismo, predilige temi paesaggistici. Creatore e progettista orafo, annovera innumerevoli successi sia nel campo pittorico che nell’alta "ingegneria" orafa.
E' direttore delle pubbliche relazioni del "Cenacolo d’Arte".
Cav. Accademico, Accademia Greci Marino del Verbano, nonchè Dottore "Honoris Causa" dell'Università Federale di São Carlos del Brasile. L'artista ama creare attorno alla campagna, alla distesa dei boschi, alle sponde lungo i corsi d’acqua, una serenità virgiliana, quando non esisteva l'inquinamento, per dar risalto magistrale "al silenzio", all'atmosfera sospesa e misteriosa dell'ambiente, conferendo all'assunto una poetica paesistica, entro una magica ed attimale realtà.
Come Camille Corot era essenzialmente lirico nei suoi cieli, nell’evocare l'armonia delle verzure e degli alberi, nel suscitare il chiaro e lento e dolce scorrere dei fiumi, così Bruno Linzaghi è magistrale interprete del tocco sentimentale che coinvolge l’attimo fuggente, in cui il pittore forgia la vita delle piante con meditato amore. Attento al rapporto diretto, è fedele interprete dei sottoboschi ombrosi, dei laghetti, dei corsi d’acqua e delle lande rigogliose. La grande Scuola francese di Barbizon rivive, in chiave prettamente personale, e con spirito rinnovato e trasfigurato, nell'opera di Bruno Linzaghi. Théodore Rousseau, Virgile Diaz e Constant Troyon furono le premesse per la nascita dell’impressionismo.
Anche il Linzaghi dipinge "en plein air" con una attenta e magistrale esternazione romantica per conferire al Paesaggio la potenza espressiva delle selve mitologiche e surnaturali.

Dr. Antonino de Bono Critico d'Arte Perito estimatore
del Tribunale di Milano

Soffusismo lacustre e fluviale lombardo

Master of renowned fame, he was born in Milan on 27 September 1927. He lives and works in Milan. His studio's address is: via Quadronno 16, Milan Tel. ++39+2 58309801.

He is a recognised academic who completed the course of studies at the Scuola del Castello before going on to the Accademia di Brera in Milan.
He was a pupil of Professor Del Bon and perfected his design studies with Professor Labò, eminent scholar of art history. An Oil painter in a manner between impressionism and naturalism, he prefers landscapes.
Creator and designer of jewellery, he records countless successes both in painting and in high quality jewellery design.
He is director of public relations for the "Cenacolo d'Arte" Academic Knight, Accademia Greci Marino del Verbano. The Federal University of São Carlos conferred him recently a "Honoris Causa" degree.
The artist loves to create a sense of Virgilian serenity around the countryside, the forests, the river banks (when pollution did not yet exist) in order to give a masterful prominence to "Silence", to the suspended and mysterious atmosphere of the surroundings, thus regaling us with poetic landscapes of a magical and momentary reality. As Camille Corot was essentially lyrical in his skies, in evoking the harmony of greenery and trees, in giving life to the clear, slow and sweet river flow, so Bruno Linzaghi is a masterful interpreter of the sentimental touch that involves the fleeing moment, in which the painter forges the life of plants with meditated love. Attentive to the direct relationship, he is a faithful interpreter of the shady underwood, of the ponds, of the waterways and of the luxuriant vegetation.
In the work of Bruno Linzaghi, the French School of Barbizon relives in a purely personal key and with renewed and transfigured spirit.
Théodore Rousseau, Virgile Diaz and Costant Troyon were the premises for the birth of impressionism.
Linzaghi also paints "en plein air" with an attentive and masterful romantic expression which confers the Landscape the expressive power of the mythological and magical forests.

Dr. Antonino De Bono Art Critic and Art Expert for the Law Courts of Milan

 

Ottimizzato per risoluzione minima 800 x 600 x 16 bit

Per contatti o commenti sul contenuto del sito :  Larrys@libero.it

Home Sommario M° L. Vigna M° B. Linzaghi Modulo Visite