Site search Web search  


 LE  RAGIONI  SOCIALI  E  STORICHE  DELLA  DESTRA    

Il convegno, organizzato dal circolo territoriale Tiburtino-Portonaccio ed al quale hanno aderito i circoli Monte Mario, Monte Sacro, Michele Marchio, S.Giovanni-Addolorata, Casal Palocco I, Giardinetti, Magliana e Trieste Salario, si è tenuto il 7 febbraio 1998 in Campidoglio, oltre a uomini di indubbio valore come il Prof. Augusto Sinagra e Guido Anderson (in quel periodo Vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio). Se ne parla in questa sezione perché i frutti che ha arrecato hanno influito sul Congresso di Verona dello stesso anno e continuano ad alimentare gli sviluppi del pensiero di destra. In un momento di transizione che ancora non volge a termine, in cui le certezze vengono meno, la necessità di ritrovare le radici storiche e sociali della nostra area socio-politica da cui trarre la forza e gli strumenti occorrenti ad intraprendere un cammino inarrestabile, è insopprimibile.
Sono queste deduzioni che ci pongono il dubbio d'aver parlato troppo in politichese perdendo il contatto con il mondo della cultura e delle professioni; il ricongiungimento totale con la società civile sarà il nostro punto di forza. Spesso, impegnati nella militanza quotidiana, abbiamo trascurato i valori delle nostre radici; e l'influenza della politica anglo-americana ha privilegiato i soggetti e soffocato l'ideologia.
Mantenere queste radici; anzi, proiettarle nel futuro con un programma politico che non dia solo risposte ai problemi, ma che sappia anticiparli, che sia in grado di costruire una società dove il lavoro non sia una componente del mercato ma la legittima aspettativa di uomini che vogliono contribuire all'edificazione di una società più ordinata, più pulita. Non bisogna andare contro la propria natura, cancellando la propria identità nel globalismo. e nel mercato unico, figli di un dio minore, del dio denaro.
Occorre raccogliere le forze e rimettere in moto la nostra Italia; oggi più di ieri, il domani appartiene a noi.
 


 GLI  ATTI    

Il pensiero politico nazionale della destra
La difesa del lavoro nel pensiero della destra
Il pensiero economico della destra tra socializzazione e liberismo
La destra tra monetarismo ed interesse nazionale
La destra italiana tra irredentismo ed europeismo
Le ragioni sociali dell'Europa
Nazionalismo e mondialismo nel pensiero politico di destra
Unione monetaria, globalizzazione e stato nazionale
Relazione di sintesi
Dibattito

 
Scarica l'intero convegno in formato word cliccando
su convegno.zip