Dati tecnico-meccanici dei modelli di TIPO 1100-1400-1600

 

Caratteristiche generali
 
Modello di Tipo 1100 1400 1600

Numero cilindri

4

4

4

Alesaggio mm

70

80.5

86.4

Corsa mm

72

67.4

67.4

Cilindrata cm3

1108

1372

1580

Rapporto di compressione

9.6:1

9.2:1

9.2:1

Potenza Max (CEE) KW(CV) a giri/min

41(55) - 5500

52(70) - 6000

60(82) - 6000

Coppia Max a giri/min

87 - 2900

106 - 2900

130 - 2900


Pressione olio (a 100°): 3.43-4.9 bar
Apertura termostato: Mot. 1100-1400: 85/89°c
Apertura termostato: Mot. 1600: 80/84°c


 

Cilindri - Stantuffi

Motore

1100 (mm)

1400 (mm)

1600 (mm)

Diametro interno canna cilindri

70/70.05

80.5/80.55

86.4/86.45

Diametro stantuffi (Classi A,C,E) differenza 0.02 mm

69.96/70

80.46/80.5

86.36/86.4

Maggiorazioni stantuffi di ricambio

0.4

0.4

0.4

Gioco fra stantuffo e canna cilindro

0.03/0.05

0.03/0.05

0.03/0.05

Gioco assiale anelli elastici

1)

0.04/0.072

0.045/0.077

0.045/0.077

2)

0.025/0.057

0.04/0.072

0.04/0.072

3)

0.02/0.055

0.03/0.065

0.03/0.065

Apertura estremità anelli elastici

1-2)

0.25/0.45

0.3/0.5

0.3/0.5

3)

0.2/0.45

0.25/0.5

0.25/0.5


Differenza di peso fra stantuffi: Mot. 1100: +- 5 g
Differenza di peso fra stantuffi: Mot. 1400-1600: +- 2.5 g


Albero motore - Bielle

Motori

1100 (mm)

1400-1600 (mm)

Diametro perni di banco

1)

43.99/44

50.79/50.8

2)

43.98/43.99

50.78/50.79

Diametro perni di biella

1)

37.988/38.008

45.513/45.523

2)

37.988/38.008

45.503/45.513

Gioco fra cuscinetti e perni di banco

0.025/0.06

0.019/0.05

Gioco fra cuscinetti e perni di biella

0.024/0.068

0.025/0.063

Gioco assiale albero motore

0.055/0.265

0.055/0.265

Diametro interno boccola piede di biella

1)

17.98/17.986

22.004/22.041

2)

17.98/17.986

22.007/22.01

Gioco fra perno e boccola piede di bella

0.006/0.016

0.01/0.016


 

Distribuzione (mot. a benzina)

Motori

1100 (mm)

1400-1600 (mm)

Diametro perni albero distribuzione

 

24/24.015

29.944/29.96

 

23.5/23.515

47.935/47.95

 

24/24.015

48.135/48.15

 

 

48.335/48.35

 

 

48.535/48.55

Gioco fra perni albero distribuzione e supporti

0.03/0.07

0.03/0.07

Alzata camme

8

8.8

Gioco fra punterie e sedi

0.005/0.05

0.05/0.05

Diametro interno guidavalvola

7.022/7.04

8.022/8.04

Gioco fra valvole e guidavalvole

0.022/0.058

0.03/0.066

Gioco fra punteria e sede

0.005/0.05

0.005/0.05

Gioco valvole (a freddo)

aspirazione

0.3+-0.05

0.4+-0.05

scarico

0.4+-0.05

0.5+-0.05


 

Fasatura distribuzione

1100 (mm)

1400-1600 (mm)

Gioco valvole

0.7

0.8

Aspirazione:

apre prima del PMS

chiude dopo il PMI

42°

35°

Scarico:

apre prima del PMI

42°

37°

chiude dopo il PMS


Angolo sedi valvole: 45°+-5`
Carico/Lunghezza molle interne: Mot. 1100: 42.6/46.8 da N/24 mm
Carico/Lunghezza molle interne: Mot. 1400-1600: 26.3/28.7 da N/21.5 mm
Carico/Lunghezza molle esterne (Mot 1400-1600): 55.9/60.8 da N/26.5 mm


ALIMENTAZIONE


Pressione minima alimentazione (400 giri/min):
Mot. 1100: >0.2 bar
Mot. 1400-1600: 0.176 bar
Regime minimo: 800/850 giri/min
Percentuale CO al minimo: 1+-0.5%

Carburatore Weber 32 TLF 12/250 (Mot. 1100)

Carburatore Weber 32 TLDE 4 e 5/550 (Mot. 1400-1600)
Portata pompa (10 pompate): 8/12 cm3

ACCENSIONE

Distanza elettrodi candele: 0.7/0.8mm

Anticipo iniziale:
Mot.1100: 3°
Mot.1400: 10°
Mot.1600: 8°


Anticipo centrifugo

Mot.1100:
inizio a 800/1100 giri/min (motore)
11°+-2° a 2000+-200 giri/min
25°+-2 a 5000+-200 giri/min

Mot 1400:
inizio a 800+-1500 giri/min (motore)
9°+-2° a 2550+-200 giri/min
19°+-2° a 5250+-200 giri/min

Anticipo a depressione:
Mot.1100: inizio a 33.3 mbar - 13° a 307 mbar
Mot.1400: inizio a 200 mbar + 15°+-2° a 465.5 mbar

Anticipi
Mot.1600: 8°+-2° a 0/500 giri/min e 0.04/0.413 bar
Mot.1600: 40°+-2° a 3000/6200 giri/min e 0.413 bar

TRASMISSIONE

Corsa pedale frizione: 145+-5mm
Gioco fra planetari e satelliti del differenziale: minore dii 10

FRENI

Spessore minimo consentito dischi: 9.2mm (lavorazione: 10.1mm)
Diametro massimo consentito tamburi: 181.35mm (lavorazione: 180.95mm)
Spessore minimo guarnizione d'attrito: 1.5mm

GEOMETRIA RUOTE

Ruote anteriori (vettura carica):

Inclinazione: 25`+-30`

Incidenza: Mot.Turbo: 2°50` +-30` Altri modelli: 1°40+-30`

Convergenza: 1+-mm

Ruote posteriori (vettura scarica):

Inclinazione: -1.30°+-15`

Convergenza: -2+-2 mm

 

GOMMATURE E PRESSIONI
 

Modello

Pneumatico

Anteriore (bar)

Posteriore (bar) Anteriore (bar) Con carico

Posteriore (bar) con carico

 1400-1600 

165/70R 13S

2.0 

1.9 2.0

2.2

1400 ie - 1600 ie

 175/65R 14T

2.0

1.9 2.0

2.2