Impressioni di guida

 

La Tipo e' nervosa, rabbiosa, in una parola cattiva.Pur essendo una vettura
dal baricentro alto, vanta una buona stabilità quando i pneumatici sono gonfiati
correttamente, pena imbarazzanti trasferimenti di carico.
Lo sterzo e' sufficientemente preciso e il servosterzo garantisce un buon feeling alle alte velocità. Il diametro di sterzata, non molto ampio, crea qualche difficoltà in manovra.
Ho provato il sottosterzo nelle curve a raggio stretto (quelle da II), staccando di colpo il pedale dall'acceleratore l'auto ritorna nervosamente in traiettoria senza dare problemi di sovrasterzo.
Trovo che il posto di guida sia un po' troppo spazioso per una persona di statura media, nel senso che non si riesce a puntare il ginocchio contro la portiera per ancorarsi meglio durante le manovre brusche.La frenata, garantita dai quattro dischi, e' potente e poco modulabile. Sugli asfalti più lisci si arriva facilmente al bloccaggio. Quando e' stato scaldato bene e non c'e' umidità nell'aria, il motore garantisce un ottimo tiro dai 3000/3500 fino ai 6500/7000 giri. In città, alle basse andature, tende ad ingolfarsi, qualche volta marcia a strattoni (sotto i 2000 giri) e a lungo andare le valvole si incrostano. Il cambio e' ottimo con inserimenti rapidi e precisi, senza mai un impuntamento. La frizione e' un po' dura ma ci si abitua facilmente.

Problemi e rotture.

Ho avuto vari problemi con il motore dovuti alle incrostazioni su una valvola, che in quelle condizioni resta chiusa oppure aperta e capita che staccando il piede dall'acceleratore il motore resti su di giri....Ho cambiato due serrature, il terminale di scarico (40.000 Km) in quanto la lana di vetro si era staccata (con conseguente ostruzione e brutale calo delle prestazioni),la batteria di primo equipaggiamento (10.000 Km), la pompa del freno (42.000 Km).Da quando ho cambiato lo scarico sento puzza di bruciato quando tiro le marce. Il fanale anteriore sx e' stato letteralmente forato dal calore del sole, intanto l'ho tappato con il nastro adesivo. L'orologio e' starato da quando l'abbiamo acquistata e lo sportello del portaoggetti non chiude bene, sicché quando si accendono i fanali si intravede una striscia luminosa. Lo spruzzo del lavavetri posteriore non funziona, credo sia intasato. C'e' un contatto con l'indicatore "portellone aperto". La spia dell'olio motore si illumina puntualmente ogni volta che accendo la macchina, a meno che non l'abbia parcheggiata con il muso in discesa, costringendomi a spegnerla e riaccenderla dopo qualche metro.