Informazioni generali sulla SEDICIVALVOLE

 

 

La Tipo 2.0ie 16v deriva la propria potenza dal leggendario motore con doppio albero a camme in testa FIAT, un motore che ancestralmente fu pensato nel 1966 e progettato dal genio della meccanica motoristica Aurelio Lampredi. Il primo otto valvole con doppio albero a camme produceva 90CV da una cilindrata di 1400CC (circa 20CV più di un motore di produzione odierna) che, nella maggiorazione di cilindrata a 1995CC, la presenza di 16 valvole e di un turbocompressore per la formula da competizione, riuscì a vincere non meno di 10 campionati mondiali.

Lampredi implementa nel suo progetto molte innovazioni fino ad allora mai viste come l'albero a camme ad azione diretta sulle valvole per l'apertura e chiusura delle stesse (abbandonando il vecchio sistema ad aste e bilancieri), l'uso dei piattelli tra l'eccentrico e la valvola per la trasmissione del movimento (riducendo la dispersione di potenza rispetto al sistema idraulico con gioco autoregolante), ed infine una testa cilindri leggerissima in alluminio, quando ancora la maggior parte dei produttori utilizzano il ferro.

Nella forma del "Sedicivalvole" il motore da 1995cc produce 148CV a 6250 giri e 18kgm (178Nm) a 5000 giri, 16kgm (150Nm) di questa coppia sono disponibili dai 2500 fino ai 6000 giri/min i quali, quando utilizzati con l'appropriato rapporto di marcia, producono una macchina con una estrema elasticità e guidabilità. Il motore, nelle specifiche e nella potenza, è simile all'unità da due litri usata nella Lancia Thema seconda serie del 1988, anche nell'utilizzo dell'albero con bilanciere rotante usato per annullare lo squilibrio dei quattro cilindri in linea , producendo una risposta del motore più tranquilla.


 

Specifiche del motore.


1995 i.e. 16v cat

Type 160A8.046

Numero cilindri: 4

Alesaggio (mm): 84

Corsa(mm)   : 90

Cilindrata : 1995cc

Rapporto di compressione : 10.5:1(+/-0.15)

Compressione nei cilindri : 15 Bar c/a con olio a 90°c

Potenza Max : CV (KW): 148 (107) a 6250 g/m

Coppia Max : 173NM (18KgM) a 5000 g/m


Fasatura distribuzione.

Numero di alberi a camme guidati da cinghia dentata : 2


Aspirazione :

apre prima del PMS (BTDC) 3°

 

chiude dopo il PMI (ABDC) 51°

Scarico :

apre prima del PMI (BBCD) 51°

chiude dopo il PMS (ATDC) 3°


Lubrificazione

Forzata mediante pompa ad ingranaggi con valvola limitatrice di pressione incorporata.


Raffreddamento

Impianto di raffreddamento con radiatore - pompa centrifuga e serbatoio di espansione.

Termostato a "by-pass controllato" sul circuito secondario per ricircolo dell'acqua dal motore al radiatore.

Elettroventilatore per raffreddamento del radiatore con inserimento/disinserimento regolato da interruttore termostatico posto sul radiatore.

Temperatura d'esercizio del refrigerante: 87°


Alimentazione / Accensione.

Iniezione elettronica ed accensione a sistema integrato: una sola centralina elettronica controlla entrambe le funzioni elaborando congiuntamente la durata del tempo di iniezione (per il dosaggio della benzina) e l'angolo di anticipo dell'accensione.

* Tipo: Multipoint "IAW"

* Filtro aria: a secco - con elemento filtrante di carta - presa a selezione termostatica.

* Pompa della benzina: elettrica - ad immersione nel serbatoio Regime di minimo (rpm) : 900 +/-30

* Pressione di iniezione: 3 bar

* Metodo di misurazione della quantità di aria aspirata per dosatura della benzina "Speed density"

NB - Metodo analitico tramite elaborazione elettronica dei dati rilevati dal sensore di rotazione del motore (speed) e dai sensori di temperatura dell'aria e di pressione assoluta nel collettore di aspirazione (density).

* "Loop chiuso": informazione sull'andamento della combustione per correzione dosatura benzina realizzato da sonda Lambda.

* CO al minimo : 0.6%

 

Informazioni prelevate dalla centralina:

1) pressione assoluta nel collettore di aspirazione

2) temperatura dell'aria aspirata

3) temperatura del liquido di raffreddamento

4) numero di giri/min del motore

5) anticipi - posizione del pistone rispetto allo scoccare della scintilla

6) voltaggio della batteria


Ordine di accensione : 1-3-4-2

Candele : Bosch WR6DTC (Spessore 0.8 - 1.0mm)


Impianto elettrico

Batteria: Tensione di alimentazione 12V con negativo a massa

Alternatore: Corrente nominale massima erogata : 70A - 90A con climatizzatore

Motorino d'avviamento: Potenza erogata 1.4KW


Vista del motore del 2.0 16v


Le quattro immagini che seguono sono state prese da una pubblicazione francese, la "Revué Technique de l`Automobile", un acquisto necessario per chi vuole tentare di mantenere una Tipo 16v (esiste solo in lingua francese).


schema del blocco cilindri

Il blocco cilindri della 2.0 16V

schema degli alberi a bilanciere rotante

Alberi a bilanciere rotante