Controlla il tuo collo

Fai l'autoesame della tiroide

Può aiutarti a prevenire una seria malattia

La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla situata nel collo, subito al di sotto del pomo d'Adamo. Sebbene relativamente piccola, la tiroide influenza la funzione di molti tra i più importanti organi, come il cuore, il cervello, il fegato, i reni e la pelle. Assicurarsi che la tiroide sia in buona efficienza è importante per il benessere di tutto il corpo.

Con l'autoesame delle tiroide, sviluppato dalla "Associazione Americana degli Endocrinologi Clinici" (AACE), potrai essere in grado di identificare un problema tiroideo, così da richiedere una specifica diagnosi al tuo medico.

Una ghiandola tiroidea aumentata (gozzo) o una protuberanza (nodulo) è spesso il solo ed unico segno di un problema tiroideo. La presenza di un nodulo determina la necessità di una precisa diagnosi che, se fatta con accuratezza e tempestività, consente poi di curare in maniera appropriata e risolutiva la malattia, prevenendo lo sviluppo di un cancro della tiroide.

Il tumore della tiroide colpisce ogni anno un numero di persone pari a quello del collo dell'utero, del fegato e dell'esofago. Tuttavia molte persone non sanno molto sul tumore della tiroide e pochi sanno quali segni ricercare per scoprire precocemente la malattia, quando può essere curata più facilmente.

Sia gli uomini che le donne possono andare incontro al tumore della tiroide, ma le donne ne sono predisposte tre volte più frequentemente. Se non trattato, il cancro della tiroide può riprodursi ad altre parti del corpo. La buona notizia è che la sopravvivenza è alta, con una diagnosi precoce ed un trattamento adeguato.

Fai l'autoesame della tiroide per determinare se è presente un aumento di volume della ghiandola o un nodulo, che possono richiedere un successivo esame da parte di un endocrinologo.

Per fare l'autoesame della tiroide tutto quello di cui hai bisogno è:

 

 

Mantieni lo specchio con la mano, guardando la parte del collo subito al di sotto del pomo d'Adamo e immediatamente al di sopra del giugulo: la tiroide è situata in questa zona del collo.

  1. Guardando questa zona del collo, china leggermente indietro il capo.
  2. Prendi un sorso d'acqua e ingoia.
  3. Ingoiando, guarda il collo: Fai attenzione ad ogni rigonfiamento o protrusione in questa zona mentre ingoi. Ricorda: non confondere il pomo d'Adamo con la tiroide: questa è situata più in basso nel collo, vicino al giugulo. Puoi ripetere questo esame più volte.
  4. Se noti un rigonfiamento o una protuberanza in questa zona, contata il tuo medico immediatamente. Potresti avere una tiroide ingrandita o un nodulo tiroideo che necessita di uno studio ulteriore.

 

Attenzione: le informazioni contenute in questa pagina sono state tratte dalla Campagna di informazione "Check the neck" dell'"American Association of Clinical Endocrinologists" e sono state tradotte con piccole modifiche e con licenza dell'AACE che ne detiene i diritti d'autore.

 

Ipertiroidismo   Ipotiroidismo   Gozzo   Noduli   Tiroiditi   Tumori
Scintigrafia   Ecografia   Analisi ormonali   Agoaspirato  
FAQ   Autoesame della tiroide   Iodio
La tiroide
Home