Dosaggio degli ormoni tiroidei

 

La tiroide produce principalmente due ormoni, la tetraiodotironina (conosciuta più semplicemente come T4) e la triiodotironina (T3).

La quantità di questi ormoni nel sangue rispecchia fedelmente lo stato funzionale della tiroide, così una bassa concentrazione è un indice di scarsa funzione della ghiandola (ipotiroidismo) ed al contrario un aumento degli ormoni è un segno di aumentata attività della tiroide (ipertiroidismo).

Questi ormoni circolano nel sangue legati in gran parte a proteine, ma è la piccola quota che non è legata ad essere attiva metabolicamente ed è proprio questa che viene comunemente dosata nel sangue (T3 libera o "Free T3" o FT3; T4 libera o "FreeT4" o FT4).

Viene associato in genere il dosaggio del TSH, o ormone Tireotropo, ormone prodotto dall'ipofisi, il quale stimola la tiroide a funzionare. Un valore basso del TSH è in genere segno di funzione aumentata della tiroide (ipertiroidismo), e viceversa un valore aumentato depone per una tendenza al ridotto funzionamento della tiroide (ipotiroidismo).

Altro ormone prodotto dalla tiroide, ma da particolari cellule di diversa origine embrionaria, è la calcitonina; il suo dosaggio è utile nella diagnosi di un particolare tumore, il carcinoma midollare.

Possono essere dosati alcuni anticorpi prodotti contro determinati componenti della cellula tiroidea o dei suoi prodotti, quali gli anticorpi antiperossidasi tiroidea, antitireoglobulina e antirecettore del TSH; la loro determinazione può essere utile nella diagnosi di alcune patologie autoimmunitarie quali la tiroidite di Hashimoto o la malattia di Graves.

Il dosaggio della tireoglobulina serve nel controllo dei pazienti operati di tumore differenziato della tiroide, per verificare se sono ancora presenti cellule in grado di produrre questa sostanza che è esclusiva delle cellule tiroidee.

 

Ipertiroidismo   Ipotiroidismo   Gozzo   Noduli   Tiroiditi   Tumori
Scintigrafia   Ecografia   Analisi ormonali   Agoaspirato  
FAQ   Autoesame della tiroide   Iodio
La tiroide
Home