Homepage
Programma delle attività
Articoli ed interviste
Dove siamo
Vuoi conoscere le novità?
Links

Il Centro è aperto a
nuovi soci ed è disponibile a
stabilire incontri di meditazione
in orari o giorni diversi
dal programma.

Che cos'è la meditazione

La meditazione offre ai praticanti l'opportunità di sviluppare una mente riflessiva. Così impariamo ad osservare le cose ordinarie, ad investigare le sofferenze comuni che accadono nella nostra vita, a coltivare la comprensione e la gioia.

Attraverso questo atteggiamento di osservazione e ascolto di ciò che succede momento dopo momento, la meditazione diventa il cardine di una vita di attenzione, acquisendo dolcezza e apertura verso le cose così come sono.

Gli incontri presentano la meditazione nelle tre posture: seduta, camminata e in piedi e cercano di condurre allo sviluppo della consapevolezza. Gli incontri sono guidati soprattutto per i principianti.

All'inizio o al termine della meditazione c'è spesso la possibilità di porre brevi domande e risposte oppure di una discussione. Inoltre le persone possono richiedere colloqui privati per discutere la pratica.

Piccoli testi in inglese o italiano della tradizione Theravada (o "della foresta") sono spesso disponibili gratuitamente.

Per un approfondimento sulla pratica leggi l'intervista a John Angelori oppure visita il sito del Monastero Santacittarama.

_____________________________________________________
scrivici un'email
_____________________________________________________