Hieronymus Bosch

 

pseudonimo di Hieronymus (o Jheronimus) van Aeken

('s-Hertogenbosch 1450 - 1516)

 

Pittore fiammingo, uno dei più originali artisti dei Paesi Bassi, conosciuto per le sue opere enigmatiche e inquietanti che rappresentano elaborati soggetti di ispirazione religiosa attraverso una ricchissima trasfigurazione fantastica.

L'opera di Bosch, che intreccia motivi astrologici, alchemici e folcloristici al tema dell'Anticristo e alla raffigurazione di episodi delle vite dei santi, testimonia di una costante preoccupazione religiosa e morale, accompagnata dalla radicata convinzione della follia umana.

Nucleo generatore delle sue costruzioni immaginifiche è la visione della dannazione eterna, tradotta in termini concreti con elementi dell'iconografia tradizionale (il fuoco, le pene corporali cui sono soggetti i dannati) e una straordinaria proliferazione di figure simboliche, incarnazione degli incubi più spaventosi.

Un chiaro intento satirico detta molte delle sue elaborate composizioni, in cui personaggi ibridi umano-animaleschi compaiono in posizioni grottesche o oscene, come pure nelle scene di gruppo, che danno luogo a incisive caricature.

 

Trittico delle delizie

 

Considerato il capolavoro del pittore fiammingo Hieronymus Bosch, il Trittico delle delizie, esposto al Museo del Prado di Madrid, venne dipinto tra il 1505 e il 1510.

 

La narrazione fiabesca del primo pannello, Il paradiso terrestre, è già pervasa da un'atmosfera inquietante, che si caricherà di elementi orrifici, mostruosi e diabolici nella terza parte dell'opera, L'inferno musicale.

Il pannello centrale è un'articolatissima composizione di figure umane, oggetti, forme animali e vegetali, ordigni fantastici che si intrecciano a rappresentare il paesaggio di un sogno, o di un incubo. Nel Giardino delle delizie si rispecchiano gli elementi compositi della multiforme cultura di Bosch, filtrati attraverso il suo genio visionario, che crea una fantasmagoria di suggestioni tratte dal folclore, dalla simbologia alchemica, dalle narrazioni stregonesche e da una originale interpretazione dei testi sacri. Anche nei secoli successivi, raramente la pittura ha avuto risultati di così surreale potenza immaginativa.