LYLE MAYS

       Discografia

 

 

 

2000

Lyle Mays ha finalmente ultimato (13 giugno 2000) il suo ultimo lavoro da solista, la prima nuova avventura  in 7 anni: "SOLO (Improvisations For Expanded Piano)", per la Warner Bros./Metheny Productions.
Questo quarto album di Lyle Mays è costituito da nove composizioni improvvisate, delle quali solo una era stata precedentemente abbozzata. Mays intreccia pianoforte acustico ed elettrico e sintetizzatore in un ambiente meditativo e drammatico che impegnerà il più sofisticato orecchio così come il generico fan musicale.

Lo spunto creativo per Solo è venuto quando Mays, co-compositore e tastierista da molto tempo del Pat Metheny Group, finì il tour mondiale di "Imaginary Day" nel 1998.

Dopo avere suonato lunghi assoli durante il tour, Lyle ha seguito il suggerimento di Metheny e ha iniziato immediatamente a registrare in studio.

Lo stesso Mays parla così del suo nuovo album, il suo primo dal Fictionary del 1993: " Non sto tentando di suonare solo jazz. Sto veramente tentando di comporre un pezzo musicale in tempo reale. Questa è la cosa più onesta che io abbia mai registrato".

 

 

Da segnalare anche che due albums di Lyle, "Lyle Mays" (1986), e "Street Dreams" (1988), sono stati ri-masterizzati digitalmente a 24 bit. Il risultato di questa nuovissima  tecnica di rimasterizzazione è che questi nuovi albums hanno un sound a dir poco incredibile.

 

1997 Mays ha co-composto e registrato, con il Pat Metheny Group, Imaginary Day.

 

1996 Mays ha co-composto e registrato, con il Pat Metheny Group, Quartet.

 

1995 Mays ha co-composto e registrato, con il Pat Metheny Group, We Live Here.

 

1993

Lyle Mays ha composto e registrato Fictionary, la sua terza registrazione per la Geffen Records, con la partecipazione straordinaria di Jack DeJohnette e Marc Johnson.

   

Sempre nel 1993 L.M. ha fatto un tour mondiale con Marc Johnson al basso, Bob Shepherd al sax e Mark Walker alle percussioni. 

  

Nello stesso anno il motivo “Bill Evans” ha avuto la nomination per il Grammy Award per la Migliore Composizione Strumentale.

 

1989

Anno di uscita del suo secondo album Street Dreams per la Geffen Records, apprezzato per le sofisticate composizioni e per le fluenti improvvisazioni.

 

1986

Anno di uscita del suo primo album, Lyle Mays, per la Geffen Records, supportato da un tour fatto con Mark Johnson e Peter Erskine.

 

1981

In questo anno Lyle Mays ha registrato, con Pat Metheny, As Falls Wichita, So Falls Wichita Falls, in parte composta ed in parte improvvisata. Nella registrazione il duo si è valso della  collaborazione straordinaria del percussionista brasiliano Nana Vasconcelos.