SCRVIMI

 

ANATOMIA

 

LO SCHELETRO DEL TRONCO

Lo scheletro del tronco è costituito dalla colonna vertebrale e dalla gabbia toracica.


La colonna vertebrale è formata da 33-34 ossa sovrapposte, le vertebre, ciascuna delle quali presenta un corpo anteriormente e un arco posteriormente tra i quali si trova un foro. La sovrapposizione dei fori determina il formarsi di un canale, il canale vertebrale, che contiene e protegge il midollo spinale.Ogni vertebra è collegata all’altra da un disco intervertebrale di cartilagine che conferisce alla colonna vertebrale una certa flessibilità e consente di attutire i carichi.
La colonna vertebrale viene suddivisa in cinque tratti, dall'alto al basso: cervicale (in rosso in figura), dorsale o toracico (viola), lombare (giallo), sacrale (verde), che è formato da 5 vertebre saldate in un unico osso (detto osso sacro),e infine il coccigeo formato da 4-5 vertebre anch’esse saldate in un unico osso (detto coccige). Vista lateralmente la colonna vertebrale presenta delle curve fisiologiche divise in due cifosi e due lordosi: i tratti cervicale e lombare sono lordosi con concavità posteriore e convessità anteriore; i tratti dorsale e sacro-coccigeo hanno una convessità posteriore e concavità anteriore. L'accentuarsi di queste curve determina iperlordosi o ipercifosi.

 

La gabbia toracica è formata da 12 paia di ossa piatte e nastriformi, le costole, e da un osso piatto situato nella parte centrale del petto, lo sterno.

Le costole sono collegate posteriormente alle vertebre e, anteriormente, si uniscono allo sterno mediante dei prolungamenti cartilaginei; le ultime due paia di costole anteriormente non raggiungono lo sterno perciò vengono dette costole fluttuanti. La gabbia toracica ha la funzione di proteggere organi fra i quali il cuore e i polmoni.