Tourism in Sicily HOME E-MAIL
DORMIRE MANGIARE DIVERTIRSI APPUNTAMENTI COME ARRIVARE CLIMA LINKS

 

MILAZZO

La Citta di Milazzo si trova 40 Km ad Ovest di Messina sulla costa tirrenica, prospicente l'arcipelago delle Isole Eolie. E' formata da una parte antica, o città alta, sull'altura a Nord culminante nel castello medievale e da una parte moderna, o città bassa, sorta sulla pianura alluvionale a Sud.

Cenni storici E' l'antica mylae, fondata nel 716 a.c. come colonia di Zancle (attuale Messina), da cui dipese sempre, finchè nel 315 fu conquistata da Agatocle di Siracusa; ma poco tempo dopo ritornò sotto Zancle. Nel 260 a.c. si svolse presso il suo porto il primo vittorioso scontro navale dei Romani agli ordini di Caio Duilio contro la flotta cartaginese. Fu centro prospero durante l'impero. Decadde sotto gli Arabi, fu poi ricostruita da Ruggero I, conte di Sicilia, nel XI sec., e acquistò grande importanza strategica. Nel 1326 Roberto, re di Napoli, la saccheggiò. Memorabile l'assedio degli Spagnoli nel 1718 alla città, difesa dagli imperiali e terminata con la sconfitta degli assedianti. Il 20-VII-1860 a Milazzo le truppe borboniche, agli ordini del colonnello Bosco, furono battute dai garibaldini.
Si puo' raggiungere in auto con l'Autostrada ME-PA uscita Milazzo Isole Eolie, in treno con la linea ME-PA o in aereo dall'aeroporto di Reggio Calabria o Catania.
RIVIERA DI PONENTE con suggestivo panorama sulle Isole Eolie. In estate è un luogo di balneazione con le sue ampie spiagge. Vi si trovano importanti stabilimenti balneari. Con animazione diurna e notturna è possibile trascorrere indimenticabili serate ballando in riva al mare.
CAPO MILAZZO. E' un promontorio che si estende per 5 km nel mar Tirreno. Vi si trova il Castello e una caratteristica chiesa ricavata in una roccia dedicata a S. Antonio da Padova. Interessanti sentieri in mezzo alla vegetazione tipica mediterranea.
SENTIERO C.DA MANICA Sentiero antichissimo, ma solo recentemente reso praticabile. E' un magnifico percorso naturalistico per molti km sul versante ovest di capo milazzo. Si snoda fra piante di fichi d'india, capperi, carrubo ecc. In questa zona nidifica il falco pellegrino. Vai alla RASSEGNA FOTOGRAFICA
CASTELLO. Imponete costruzione medievale (sec. XIII). In posizione panoramica e strategica un tempo per gli avvistanenti nemici. E' visitabile con apposite guide. Nella stagione estiva si svolgono numerose manifestazioni teatrali e musicali. E' Monumento Nazionale assieme al DUOMO ANTICO che e racchiuso nella cinta muraria.Visita la pag. CASTELLO DI MILAZZO
VACCARELLA . Quartiere sul versante Est. Come si vede dalla foto a dx, è zona di pesca. Tutte le mattine è possibile acquistare dell'ottimo pesce fresco direttamente dai pescatori.
Veduta della MARINA GARIBALDI. Sulla riviera di levante offre un paesaggio incantevole ai visitatori. Isola pedonale le Domeniche diventa un tipico luogo d'incontro con manifestazioni e mostre varie.

VISITATE L' ANTIQUARIUM "DOMENICO RYOLO" (Archeologo milazzese 1895-1988). Nel Borgo Antico di Milazzo, vicino la cittadella fortificata, della quale contirene numerosi reperti.

Castello di Milazzo Links: Comune di Milazzo A.A.S.T.Milazzo

 

CONTINUA IL GIRO-------->   Home