Il Rifugio Bertone Italian Home
English Home


tappa successiva

Tappa 1

da Courmayeur (1228 m, I) al Rifugio Bertone (1991 m, I)

Dislivello in salita: 760 m
Rifugi lungo il percorso: nessuno
Tempo medio di percorrenza*: 1 h 30 min


Partiamo verso le 15 dell'8 agosto dalla funivia del Monte Bianco a Courmayeur, dove prendiamo l'autobus che percorre la Val Ferret fino Planpencieux (1579 m), che ci permette di evitare alcuni noiosi chilometri sull'asfalto del fondovalle. Percorriamo sotto una leggera pioggia il facile sentiero che si affaccia sul massiccio del Bianco, le cui cime riusciamo solo a intravedere a causa del cattivo tempo e delle molte nubi. Il primo tratto si sviluppa lungo una dolce salita fra gli alberi che diventa man mano più ripida fino a portarci fuori dal bosco e a raggiungere una collina, al di sotto della quale si trova il rifugio Bertone. Impieghiamo complessivamente 1 ora e 30 minuti di cammino lento, che comprendono anche una breve pausa per indossare giacche e coprizaini per ripararci adeguatamente dalla pioggia, fattasi nel frattempo più insistente.

Raggiunto il Rifugio Bertone ci sistemiamo nella camerata, capace di contenere 30/40 persone. La cena, non eccelsa ma certamente molto abbondante, viene consumata a partire dalle 19. Il tempo di dare un'occhiata alla tappa del giorno dopo ed è già ora di andare a letto: le luci si spengono alle 22.


Appena partiti da Planpincieux Riccardo lungo il seniero che conduce al Rifugio Bertone
> Tutti noi davanti al Rifugio Bertone prima della partenza per il secondo giorno di cammino




*Il tempo di percorrenza segnalato è puramente indicativo e rappresenta circa il tempo da noi impiegato a percorrere l'intera tappa escludendo ogni tipo di sosta. Si tenga conto che mediamente abbiamo percorso le salite al ritmo di 300-400 metri di dislivello all'ora e le discese al ritmo di 400-500 metri all'ora.