stravolti al termine della cena da Filippo Italian Home
English Home

tappa precedente

Tappa 12

dal Rifugio Elisabetta (2200 m, I) a Courmayeur (1228 m, I) (con una deviazione per il Lago del Miage e con l'autobus da Visaille a Courmayeur )

Dislivello in salita: 50 m
Dislivello in discesa: 600 m
Rifugi lungo il percorso: bar-ristorante alla partenza dell'autobus a Visaille

Tempo medio di percorrenza*: 3 h

Con un po' di tristezza ci mettiamo in cammino per l'ultima tappa, partendo attorno alle 9. Attraversiamo dapprima una lunghissima pianura dall'aspetto paludoso piena di acquitrini e piccoli laghetti con acqua stagnante. Ci stacchiamo poi dal sentiero che conduce a Courmayeur per raggiungere in pochi minuti il Lago del Miage. Si tratta di un luogo molto affascinante perché il ghiacciaio "entra" letteralmente nel lago, che è pieno di piccoli iceberg e blocchi di ghiaccio galleggianti. Dopo esserci fermati ad ammirare il posto per più di un'ora ci rimettiamo in cammino verso Courmayeur; dopo aver percorso un lungo e noioso tratto di strada asfaltata (fortunatamente bloccata al traffico delle automobili) arriviamo a Visaille. Proseguire a piedi sarebbe assurdo perché si tratterebbe di percorrere una lunghissima e trafficata strada a tornanti. Concludiamo quindi il nostro meraviglioso giro prendendo un autobus di linea che ci porterà non lontano dal parcheggio in cui ritroviamo le macchine abbandonate dodici giorni prima.

E per concludere degnamente la vacanza: mega cena a Entreves da Filippo! (consiglio di visitare il sito per farsi un'idea del menu).

La piana di Combal vista dal Rifugio Elisabetta Particlolare del lago del Miage




*Il tempo di percorrenza segnalato è puramente indicativo e rappresenta circa il tempo da noi impiegato a percorrere l'intera tappa escludendo ogni tipo di sosta. Si tenga conto che mediamente abbiamo percorso le salite al ritmo di 300-400 metri di dislivello all'ora e le discese al ritmo di 400-500 metri all'ora.