una bella farfalla fotografata da Matteo Italian Home
English Home

tappa precedente
tappa successiva

Tappa 4

da La Fouly (1610 m, CH) a Champex (1466 m, CH)

Dislivello in salita: 410m
Dislivello in discesa: 550 m
Rifugi lungo il percorso: si attraversano alcuni paesi della Val Ferret svizzera

Tempo medio di percorrenza*: 4 h 15 min

La quarta tappa, eventualmente percorribile in autobus, ci consente di riposarci dalle fatiche del giorno precedente, essendo un percorso piuttosto lungo ma privo di marcati dislivelli. Il sentiero parte all'interno del campeggio, a pochi metri dalla nostre tende. Con calma quindi, dopo aver fatto colazione con l'ottimo pane acquistabile presso la reception del campeggio, abbondantemente spalmato di Nutella, ci mettiamo in cammino. Il percorso è estremamente piacevole: ad ampie mulattiere si alternano lunghi tratti nel bosco con qualche sali-scendi. Si attraversano anche numerosi paesini particolarmente suggestivi caratterizzati dalle costruzioni in legno tipiche dell'architettura vallese.

Complessivamente, le uniche difficoltà riscontrabili in questa tappa sono la lunghezza piuttosto elevata (circa 20 km) e la salita degli ultimi 400 metri che portano fino a Champex.

Giunti a Champex raggiungiamo immediatamente il campeggio dove piantiamo le nostre due tende. Dopo il montaggio ed una doccia, ci rechiamo in paese per cercare qualcosa da mangiare per cena. Rinunciamo ai numerosi e assai cari ristoranti per andare in una specie di pub, dove ci rifilano hamburger e pizza surgelati e scongelati al microonde! Per rifarci del pessimo pasto, facciamo quindi tappa in una creperie, dove gustiamo squisite crepes dolci e salate di ogni tipo.

Al termine della piacevole serata ci ritiriamo nelle tende per affrontare una nottata particolarmente fredda e umida, che metterà a dura prova i sacchi a pelo estivi di alcuni di noi.


Lungo il sentiero che ci porterà a Champex Costeggiando il lago di Champex diretti verso il campeggio




*Il tempo di percorrenza segnalato è puramente indicativo e rappresenta circa il tempo da noi impiegato a percorrere l'intera tappa escludendo ogni tipo di sosta. Si tenga conto che mediamente abbiamo percorso le salite al ritmo di 300-400 metri di dislivello all'ora e le discese al ritmo di 400-500 metri all'ora.