il Refuge de la Flégère Italian Home
English Home

tappa precedente
tappa successiva

Tappa 7

dal Refuge Albert Premier (2701 m, F) al Refuge de La Flégère (1877 m, F)

Dislivello in salita: 1000 m
Dislivello in discesa: 1350 m
Rifugi lungo il percorso: si attraversano i paesi di Le Tour (1453 m) e Tré-le-Champ (1417 m), Refuge du Lac Blanc (2352 m)

Tempo medio di percorrenza*: 7 h

La tappa in questione è estremamente lunga e faticosa. La discesa dall'Albert Premier fino a Le Tour (circa 1300 metri di dislivello!) è davvero massacrante e, oltre alla fatica, si aggiungono alcune difficoltà causate dal sentiero che, in alcuni punti, si rivelerà molto esposto ed in altri molto ripido, tanto da costringerci a riporre nello zaino i bastoncini per aiutarci con le mani. Percorriamo l'intera discesa soltanto io e Matteo, mentre gli altri, dopo un primo tratto fatto con noi, si separano per andare a prendere la seggiovia che porta fino a valle, dove ci ritroviamo dopo quasi tre ore.

Da Le Tour ci dirigiamo verso Montroc, che raggiungiamo rapidamente percorrendo una strada asfaltata. A partire da qui inizia un'interminabile salita che ci porta fino al meraviglioso Lac Blanc (2352 m). I sentieri che conducono al lago e all'omonimo rifugio sono parecchi: quello che abbiamo percorso noi era molto bello, ma presentava svariati tratti attrezzati con manovie e scalette a pioli, talvolta anche parecchio esposti (quindi attenzione!). Inoltre sul sentiero non abbiamo trovato una goccia d'acqua, il che ci ha costretti ad arrivare al Lac Blanc praticamente disidratati; quindi raccomando di fare adeguato rifornimento presso l'ultima fontana che si incontra e che si trova a Tre le Champ (poco oltre Montroc).

Il Lac Blanc è davvero stupendo: qui abbiamo colto l'occasione per riposarci e per farci un rigenerante pediluvio. Verso metà pomeriggio, ci rimettiamo in cammino e, in poco più di un'ora raggiungiamo il Refuge de La Flégère. Sebbene la signora che gestisce il rifugio sia tutt'altro che cortese, il posto è veramente bello, tanto da sembrare più un albergo che un rifugio, e anche i pasti sono all'altezza dell'aspetto "lussuoso" del posto.


Matteo su un "passage delicat" della discesa dall'Albert Premier a Tour Nicola su un "passage delicat" della discesa dall'Albert Premier a Tour
Matteo su una delle tante scalette da superare per raggiungere il Lac Blanc Tutti noi sulla sponda del Lac Blanc
Una breve pausa prima di raggiungere il Lac Blanc Fabio davanti a uno dei laghetti di Cherserys




*Il tempo di percorrenza segnalato è puramente indicativo e rappresenta circa il tempo da noi impiegato a percorrere l'intera tappa escludendo ogni tipo di sosta. Si tenga conto che mediamente abbiamo percorso le salite al ritmo di 300-400 metri di dislivello all'ora e le discese al ritmo di 400-500 metri all'ora.