Località Turistiche

Provincia di Trapani

Comune di Buseto Palizzolo


Veduta Panoramica

Situato a 22 km da Trapani, vicino a Segesta, alla Riserva Naturale dello Zingaro, a San Vito Lo Capo, ad Erice, è   un piccolo paese agricolo costituito da frazioni e contrade, composto da case sparse. Il borgo è di origine bizantina e fu un casale di Erice. Infatti fu parte integrante del territorio ericino fino al 1950, in seguito costituito in comune autonomo.

L'agglomerato urbano presenta, in certi angoli, un'architettura molto vicina alla propria vocazione agreste segnata dalle case-fortezza e dai caratteristici bagli, che stanno a testimoniare l'origine feudale della sua popolazione, dentro i quali si svolgeva buona parte della vita economica e sociale di un tempo, come ad esempio "Baglio Fontana". Di particolare interesse il Museo della Civiltà Locale, realizzato in un'ala dell'antico Baglio Maranzano, e il grande anfiteatro naturale "Bosco di Scorace".
Il paese vive nella pace e nel silenzio della campagna, dove la natura ha lasciato una traccia di incomparabile bellezza, una vera perla di colore verde.Un evento di fede viene manifestato in occasione della Processione della Via Crucis: per settimane le famiglie busetane lavorano per presentare nella manifestazione della Domenica delle Palme, tra fede e folklore, tredici "gruppi viventi" che rievocano la Passione, in costumi d'epoca.


Baglio Fontana

>>TRANSLATE<< - Translate into your own language.