Direzione

 

  

La Direzione
del Teatro di Segesta
MICHELE LA TONA

Michele La Tona, 51 anni, sposato con un figlio è il direttore artistico del Teatro di Segesta.
E' stato nominato nel marzo del '99 dal Sindaco di Calatafimi Segesta con apposito atto deliberativo.
L'esperienza di La Tona nell'ambito del teatro italiano è particolarmente ricca ed intensa.
Prima di approdare al Teatro di Segesta è stato per 24 anni al Teatro Biondo Stabile di Palermo con vari compiti organizzativi ed amministrativi e dal '90 con l'incarico di Segretario Generale. In epoca recente è stato consulente dell'Assessorato al Turismo della Regione Siciliana nell'organizzazione della Rassegna Internazionale denominata "Il Circuito del Mito".
Si è anche occupato di rapporti internazionali con il Festival di Avignone, con il Teatro Danza di Wuppertal diretto da Pina Bausch, con l'Opera di Stato di Vienna, con l'Opera di Praga, con la Comedie Française.....
E' abituale consulente di festivals, rassegne, compagnie teatrali, enti.
E' profondo conoscitore della macchina teatrale in tutti i suoi aspetti, conosce le "carte" ministeriali e l'intera legislazione in materia , è esperto nella contrattistica del settore.
Nel tempo ha svolto una intensa attività pubblicistica come autore di saggi storici, articoli per riviste specializzate, programmi e quaderni teatrali.


Il programma del Teatro di Segesta '99 nasce da una idea di "teatro totale" che fu tanto cara a Giorgio Strehler.

Un teatro in grado di fare coesistere testi di autori latini e greci e danza, pagine di autori contemporanei e musica jazz, i grandi classici come Shakespeare e la commedia dell'arte, la musica di Gershwin e Chopin, Goldoni e "Duke" Ellington.
Il tutto nell'assoluto rispetto dei luoghi e della scena millenaria del Teatro Antico di Segesta.

Una visione quindi che crea le condizioni per evitare recinti alla cultura e al teatro in particolare modo. Grande attenzione quiindi anche nei confronti del pubblico e dei diversi generi e linguaggi teatrali.

Al pubblico che non apprezza le rappresentazioni classiche non può essere precluso un bene come il Teatro Antico di Segesta:quindi apertura ai diversi linguaggi artistici e allargamento della fruizione di uno spazio come Segesta.

Un programma in cui la musica ha una sua presenza costante: serve anche, nella universalità del suo linguaggio, ad avvicinare il pubblico di lingua straniera, serve a fungere da colonna sonora nelle suggestioni di luoghi unici al mondo.

 

 

Ufficio Spettacolo Turismo Cultura - Tel. 0924 956 246 - Fax 0924 951 021


 

 

Home Page

English