Provincia di Trapani
Ass.Territorio e Ambiente

Parchi Archeologici, Riserve Naturali

Provincia di Trapani

Riserva Naturale Orientata "Foce del Fiume Belice e Dune limitrofe"

 

 
Le Dune del Belice
La riserva si estende su una superficie di oltre 129 ettari (oltre a 112 ettari di pre-riserva) sul territorio di Castelvetrano tra Marinella di Selinunte ed il promontorio di Porto Palo per una lunghezza di km 4 circa. Questo tratto di costa dalle finissime sabbie è certamente tra i più belli della Sicilia interna, un ambiente che costituisce una vera ricchezza dal punto di vista paesaggistico.
Si tratta di un insieme di dune costiere che, più in generale, caratterizzano tutta la costa "africana" dell'Isola e spesso, si spingono verso l'entroterra anche per 70/80 metri, raggiungendo un'altezza di 5 o 6 metri, una zona, quella fociale, ricchissima di una vegetazione palustre ormai rara.
L'area protetta che interessa il tratto terminale del fiume Belice, laddove si avvicina al mare, ospita una comunità vegetale ed animale di grande importanza. Tra le piante che interessano il sistema dunale spiccano, la Soldanella, l'Eringio Marino dalle robuste spine, la Santolina delle spiagge, le Acacie. Dal punto di vista faunistico l'intera zona è altrettanto importante. Presenti: Aironi, Anatre, Gabbiani, Cuculi, Ghiandaie Marine. Su queste magnifiche spiagge vengono a deporre le uova le Tartarughe marine.


Garzetta

>>TRANSLATE<< - Translate into your own language.