Provincia di Trapani
Ass.Territorio e Ambiente

Parchi Archeologici, Riserve Naturali

Provincia di Trapani

Riserva Naturale Orientata "Isole dello Stagnone di Marsala"

 

 
Laguna delle Saline
La più vasta laguna della Sicilia (circa 2.000 ettari), si estende tra lo sperone roccioso di Punta San Teodoro e Capo Boeo, cioè tra Marsala e Trapani, la laguna che guarda all'arcipelago delle Egadi. Ambiente di grande interesse paesaggistico, esso è costituito da un piccolo arcipelago di isolette: Isola Grande (Mothia), Isola Santa Maria, gli Scogli di Borrone, Cerdinisi e la Scuola, fanno pertando da corona a Mothia, disclocati su oltre 2.000 ettari di acque salmastre.
Una laguna dai fondali bassissimi (circa 20 e i 400 cm.), ricca da riglogliose vegetazione, spiccano i pini d'Aleppo nel cui sottobosco giganteggiano magnifici esemplari di palme nane, di agave. I bassi e caldi fondali della laguna ospitano una ricca vegetazione acquatica, tavolta affiorante, caratterizzata dalla presenza di alghe verdi e da praterie di fanerogame, la più frequente delle quali è la
Posidonia oceanica, habitat ideale per le numerosissime specie di pesci, molluschi e crostacei: orata, spigola, sarago, triglia, occhiata, salpe, sogliole, anguille e specie occasionali come scorfani e marmore. Questo magnifico giardino mediterraneo ospita una fauna di particolare interesse ornitologico, essendo le isole dello Stagnone situate su una delle rotte emigratorie più importanti del bacino del mediterraneo.


Lavorazione del sale

Tra le specie nidificanti la Calandra, il Verzellino, il Cardellino, la Gazza, la Cappellacicia, mentre nelle basse e tiepide acque delle saline sono state avvistate anche Aironi e Anatre Selvatiche.

>>TRANSLATE<< - Translate into your own language.