Comune di Buseto Palizzolo

Provincia di Trapani

Bosco di Scorace

 


Lago collinare
Dalla strada provinciale che da Buseto Palizzolo, porta a Segesta in direzione Bruca, sorge un grande anfiteatro boscoso, in collina con un'altezza di 646 metri, dalla quale si domina un panorama di rara suggestione. Per i visitatori è una tappa d'obbligo; chi via arriva può usufruire degli spazi sfruttando la comodità di panche e tavoli rustici, gustando il piacere di un arrosto preparato nei posti cottura esistenti.
Tabelle indicative guidano lungo i sentieri naturalistici o lungo le stradelle che, percosse a piedi, consentono di raggiungere un laghetto collinare immerso nelle piante. Il bosco nel passato costituiva il nucleo del feudo omonimo, tributario del Re, sin dal secolo XIII, di cinque arcieri armati - come si legge in una lettera di re Pietro d'Aragona del 26 gennaio 1283 e di un cavaliere armato, secondo l'immancabile testimonianza del Cravini. A piedi della vallata si trova Bruca, quasi sulla statale per via Castellammare del Golfo - Palermo, stretta attorno alla sua chiesetta e circondata da frequenti case di campagna, tutte quante abitate da famiglie che si dedicano all'agricoltura.
Il bosco di Scorace è di proprietà demaniale della Regione Siciliana, comprende una superficie complessiva di circa 300 ettari, di cui 116 ettari di superfici boscate, con aree attrezzate e parchi gioco per bambini. E' rappresentato da piante: roverello, querce da sughero, qualche olmo, ricchissima la vegetazione: presenti il mirtillo, l'erica, la ginestra odorosa, l'olivastro. Le specie provenienti dai rimboschimenti sono conifere quali pino Aleppo, pino domestico, cipresso e latifoglie quali eucaliptus, seguono fitte costellazioni di fiorellini di campo di ogni forma e colore;

Spazi rustici

da roveti carichi di more; da un sottobosco insomma nel quale vive anche una fauna notevole: conigli, lepri, istrici la cui presenza si abbina su rami degli alberi a quella della fauna volatile.

>>TRANSLATE<< - Translate into your own language.