Parchi Archeologici, Riserve Naturali

Provincia di Trapani
Riserva Naturale Orientata
"Grotta di S. Ninfa"

 


La valle cieca del Biviere
La Grotta di Santa Ninfa si trova nei pressi dell'abitato omonimo, all'interno di un altopiano gessoso che, per diffusione e varietà dei fenomeni carsici presenti, rappresenta un'area di grande interesse geomorfologico, unica in Italia. Nel comprensorio di Santa Ninfa sino ad oggi sono note circa 40 cavità, delle quali 22 sono state esplorate e rilevate. L'ingresso della Grotta di Santa Ninfa è ubicato alle pendici dell'altopiano gessoso e l'intero complesso sotterraneo, con andamento prevalentemente orizzontale, presenta uno sviluppo di circa 1350 m. e un dislivello di poco meno di 30m.
La cavità presenta due sistemi di gallerie sovapposte, uno superiore fossile e uno inferiore caratterizzato da scorrimento idrico, a testimonianza dell'evoluzione nel tempo di un corso d'acqua sotterraneo che tuttora scorre nelle gallerie più profonde. I livelli fossili sono interessati dalla presenza di concrezioni di diversa natura mineralogica, anche se essenzialmente composte da calcite (stalattiti, cortine, pisoliti) e gesso (infiorescenze parietali).Dal ramo fossile si accede a quello attivo attraverso un grande ambiente di crollo. Il torrente sotterraneo scompare a valle in un laminatorio riemergendo dalla risorgente attiva ubicata 25 m più in basso dell'attuale ingresso della grotta.


Grotta di Santa Ninfa

In superfice la riserva si estende sull'area della valle cieca del Biviere, una depressione carsica con un'imponente inghiottitoio in cui scompare un corso d'acqua superficiale che alimenta la risorgiva a valle della grotta. Proprio la tutela dell'evoluzione carsica in atto, rappresenta una delle motivazioni principali di istituzione della riserva. La riserva naturale gestita da lega Ambiente per la Regione Siciliana è visitabile contattando il tel. 0924/62376.

>>TRANSLATE<< - Translate into your own language.