L'ingegnere Auguste Perret (qui a 74 anni, in una foto del 1948) sosteneva che "ingegneri si diventa, ma architetti si nasce". E invece si può diventare architetti come si può diventare ingegneri: lo pensa anche il Legislatore se dal 2000 ha unificato le due lauree sotto l'unica roboante denominazione di "Scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile".

"...il problema è semmai come si fa, a diventarlo: per me si tratta, come per qualsiasi altra professione o mestiere o attività, d'imitare con intelligenza chi ci ha validamente preceduto. Per cui baso sull'imitazione (sulla variazione, sull'omaggio, perfino perché no sulla parodia) delle opere di innumerevoli Maestri i miei percorsi progettuali..."

Vincenzo Russi inizia la sua attività di progettista con una piccola abitazione per il dott. De Biase ('94), un restauro degli accessi di un edificio di 8 piani ('96), ristrutturazioni di alcune coperture di edifici ('96 e '98) ed altri interventi.

Lo studio viene fondato nel 1998, con il nome di ZA ArchiTech Workgr@up, in occasione della partecipazione ad un concorso internazionale a New York.

Definiti gli strumenti ed acquisito il linguaggio progettuale che resterà riconoscibile anche nei successivi lavori, solo nel 2003 lo studio acquisirà una sua denominazione ed un organico di professionisti ben preciso, benchè già da tempo pubblicizzato: trArc, Inc & Co.

La filosofia adottata dallo studio è attenzione alle richieste del cliente, qualità nella progettazione e non ultimo, perfetta esecuzione delle opere, caratteristiche che faranno conoscere in breve, il gruppo ad una vasta clientela, raggiunta e servita attraverso l'ausilio di progettazione con modernissime ed avanzate tecniche di rendering, fotomontaggi.

E' nel 2006 che si giunge alla formulazione della trArc+, Inc & Co. Società che continua l'attività precedente con un organico costituito da:

Arch. Vincenzo Russi, Rappresentante Legale e Manager

Arch. Lorenzo Giannandrea, Progettista

Avv. Vincenzo Ferrandino, Produzione Qualità e Legale

Arch. Vladimiro Vene, Progettista e Rendering

Lo società si occupa di progettazione, restauro, consolidamento, facciate continue, pareti ventilate, costruzioni e installazioni di case e strutture in legno, pannelli solari, coperture in alluminio, design di interni ed esterni, illuminotecnica, vendite, operazioni immobiliari ed ovviamente costruzioni.

 

 

 

 

Vincenzo Russi nasce nel '68 a San Severo (FG), si laurea in Architettura all'Ud'A (Università d'Annunzio, Pescara) con una tesi su Castel del Monte ad Andria in cui afferma e prova la paternità Cistercense del Monumento.

Presso l'Ud'A di Pescara collabora con il prof. arch. Antonio Tenaglia di cui è correlatore di tesi, con il prof. arch. Paolo Bettini. Dal 2000 è assistente alla didattica del prof. arch. Sandro Ranellucci.

Nel 2005 consegue un Master in Restauro Architettonico e Recupero Edilizio, Urbano, Ambientale con il prof. Paolo Marconi, presso l'Università degli Studi di Roma Tre.

Dal '96 scrive su riviste come Marmi Graniti e Pietre, Architectural Stone, l’Informatore del Marmista, AZ Marmi, Business Stone, Stone Stein, Marmor, Marble Architecture, Sport +, TRE (Territorio, Restauro, Edilizia), Menhir, Naturstein Architektur, Diamante, Stone World, Building, Rochas, Arkos.

Fra le pubblicazioni più importanti è il Manuale del Recupero della Regione Abruzzo, ed. DEI, Roma, 2004, del prof. Sandro Ranellucci, in cui è coordinatore della ricerca.