MIETITURA 2003

Quest'anno, a causa della forte siccità che si è abbattuta sull'Italia, è già ora di raccogliere il granoturco. Così Martedì 19 Agosto si inizia... La mietitrebbia è già nel campo, e io arrivo con il mio Steyr 84, mio nonno con il suo Ford 2600 e mio zio con il suo Massey Ferguson 165. Ad un certo punto arriva mio zio Vittorio che, alla vista del mio Steyr in moto, gli salta in testa di andare a casa ed avviarli tutti per portarli nel campo a fare le fotografie. Mi chiedo: "Ma è matto?". In un batter d'occhio siamo in cascina ad avviare questi stupendi cimeli. TUM TUM TUM TUM... Sembrava una sfilata! Giunti nel campo con gli altri tre trattori (tipo 180a, 80 e 288) li abbiamo messi in fila, dal più vecchio al più giovane, compresi il Ford ed il Massey Ferguson. Che emozione! La gente che passava sulla strada adiacente al campo si girava sbalordita ad ammirare tutto questo ben di Dio... chiamo la mamma, la nonna, la sorella... tutti nel campo! Telefono anche al mio migliore amico, buttandolo fuori dal letto: "vieni, vieni nel campo! C'è una sorpresa!!!" Dopo dieci minuti sono tutti lì, con gli occhi lucidi ad ammirare questo spettacolo. Dopo un paio d'ore ed una cinquantina di foto riportiamo gli Steyr a casa, eccetto il 180a che serve a portare un piccolo carro di granoturco. Il giorno seguente restano altri campi da mietere, e la quantità di granoturco da trasportare è molta, così vado nel campo con il mio Steyr 288 con un bel carro ribaltabile. Non credevo neanche io, ma il mio quattro cilindri austriaco ha stupito tutti. Ottanta quintali di carro trainati come se fosse un giovincello, appena uscito di fabbrica. Ma forse non si ricorda che di fabbrica ci è uscito circa quarant'anni fa. A pieni regimi sposta carri di qua e di là, scarica e torna a caricare... il Ferguson 65 cavalli di mio zio rimane impotente di fronte a questo spettacolo.. venir rimpiazzato da un 45 cavalli di quasi dieci anni in meno! Eh eh... Che giornate favolose... potesse vedere il fondatore della Steyr, il signor Josef Werndl, con quale qualità e robustezza la sua fabbrica faceva i trattori!

 

Lo Steyr 84 in posa di prima mattina, mentre pensa che sarà soltanto lui l'eroe della giornata... ma si sbaglierà!

FOTO

 

Eccoci in opera... qui io e mio zio Vittorio stiamo mettendo in fila i trattori... nel frattempo mio papà ci scatta qualche fotografia!

FOTO 1                                    FOTO 2                                    FOTO 3

 

Ecco tutti i trattori in fila, dal primo all'ultimo! Quella in piedi vicino al Ford è mia nonna Irene.

FOTO 1                                FOTO 2

 

Questi due sono i padroni dell'azienda, rispettivamente da sinistra il signor Viviani Carlino, mio nonno, e il signor Viviani Pierino, suo fratello. Quello che si intravede dietro sul 288 è mio zio Vittorio.

FOTO 1

 

Questa è la mia famiglia, mia mamma sull' 84, mio papà sul 180a e la mia sorellina con il mio cagnolino sull' 80!

FOTO 1                    FOTO 2                    FOTO 3                    FOTO 4

 

Il mio migliore amico Nicola sul suo trattore preferito: lo Steyr 288! Lo so, non è molto normale...

FOTO 1

 

Mio nonno Carlo rispettivamente sul tipo 180a ed il tipo 80.

FOTO 1                           FOTO 2

 

Questa è la mia collezione al completo, dal primo all'ultimo! Da destra: Steyr 80 anno 1953; Steyr 180a anno 1953; Steyr 84 anno 1956; Steyr 288 anno 1962.

FOTO 1                         FOTO 2

 

Eccomi orgoglioso posare tra i miei cimeli...

FOTO 1                       FOTO 2

 

Lo Steyr 180a pronto a ricevere il carico di granoturco...

FOTO 1

 

Eccolo che arriva! Mio nonno provvede a stendere bene i grani su tutto il carro.

FOTO 1

 

Pronti... via! E' ora di portare il piccolo carro a casa!

FOTO 1

 

RITORNA A FOTO