DAVID BROWN

La David Brown di Meltham, Huddersfield, un'industria che ha operato nel settore meccanico dal 1860 fino ai giorni nostri, nel 1936 collaborò assieme all'irlandese Harry Ferguson alla realizzazione dei suoi primi trattori. La fabbrica produsse nel complesso 1.350 esemplari di un evoluto modello Ferguson-Brown Type A, caratterizzato da molte innovazioni della Ferguson. Quando Henry Ford e Ferguson sottoscrissero il famoso patto tra Gentiluomini, la David Brown decise di continuare a lavorare nel settore dei trattori in proprio, fornendo molti mezzi da rimorchio alla Royal Air Force, l'aviazione britannica. Questa fabbrica realizzò due versioni agricole di trattore, Il VAK-K a petrolio, e il VAG-G, a benzina, due modelli forniti dei caratteristici paraginocchia e seggiolini piatti. Nel 1947 questi modelli vennero sostituiti dai più moderni Cropmaster, di cui alcuni dotati di cambio a sei marce, e nel 1949 fece la sua apparizione una versione diesel. Dopo l'acquisto della fabbrica di attrezzature Albion, alla metà degli anni '50, la David Brown fu in grado di offrire un mezzo completo dotato di accessori agricoli. Nel frattempo il presidente David Brown era assurto alla notorietà per aver rilevato le famose fabbriche di auto da corsa Aston Martin e Lagonda, inseguito consociate della Ford. Nel 1956 l'ammontare della produzione totale dei trattori David Brown raggiungeva quota 100.000, mentre la fabbrica continuava a produrre sofisticati modelli con idraulica e trasmissioni d'avanguardia di cui fornì alcuni esemplari anche all'americana Oliver. Nel 1972 la David Brown è stata rilevata dall'americana Tenneco, che integrandola con la linea della Case ha però fatto scomparire dal mercato il famoso marchio inglese, il quale nel corso degli anni ha venduto ben oltre mezzo milione di mezzi.

 

                  1 David Brown 2D    1956                                                 2 David Brown 30D    1954

             3 David Brown Cropmaster    1951                                   4 David Brown Cropmaster    1951

                  5 David Brown 50D    1956                                                6 David Brown 900    1959

 

RITORNA A FOTO

testo tratto da "Trattori classici nel mondo" di Nick Baldwin

Fonti fotografie: 1(TAC); 2(TCM); 3(TAC); 4(INT); 5(INT); 6(INT).