RENAULT

La Renault risulta essere di gran lunga la maggior fabbrica di trattori francese, l'attività pionieristica nel settore auto della Renault di Billancourt, Parigi, risale al 1898. La Renault iniziò a cimentarsi con i trattori nel 1908 realizzando durante la Prima Guerra Mondiale vari cingolati e mezzi a quattro ruote motrici. Nel 1918 la Renault riconvertì i cingolati in trattori agricoli che, con i caratteristici radiatori posti dietro il cofano, risultavano più sicuri. Agli inizi degli anni '20 seguì la produzione di trattori a ruote e nel 1931 si cominciarono a sperimentare quelli diesel, realizzando il modello VY del 1933, dotato di motore a quattro cilindri di 4,36 litri (4360 cm3), con una potenza al freno di 45 CV. Il modello VY fu il primo trattore diesel costruito in Francia e uno dei primi assoluti con una PTO standard di 875 g/min. La Renault venne nazionalizzata nel 1945 e la nuova Renault fece della produzione di trattori un elemento prioritario, realizzando già nel biennio 1947-48 7.500 modelli a benzina e petrolio. A partire dal 1951 i trattori Renault vennero dotati di motori diesel Perkins costruiti come i diesel Hercules fatti su licenza dalla Hispano-Suiza. Nel 1956 la Renault iniziò la produzione dei trattori serie D, culminata nel 1965 con il Super D con idraulica Tracto Control. Nel 1960 la fabbrica aveva costruito un totale di 138.000 veicoli. La Renault aveva anche sviluppato rapporti con la tedesca Mannesmann, la quale aveva rilevato il settore trattori della Porsche, e che si mise a costruire per la Renault. Il legame si rinsaldò maggiormente allorchè sui trattori di quest'ultima si cominciarono a montare motori diesel MWM. Dopo che un progetto di modello elaborato assieme all'americana Allis-Chalmers non andò a buon fine, agli inizi degli anni '70 l'interesse nel settore della casa francese si ampliò grazie alla vendita in Francia con il proprio marchio degli italiani Carraro e PSG. Nel 1975 la fabbrica di trattori SEMA, situata in Spagna ma di proprietà della Renault, venne ceduta alla spagnola Ebro. All'epoca su gran parte dei veicoli erano stati montati cambi a dodici velocità, servosterzo e abitacolo di sicurezza, nonché notevolmente perfezionato un blocco del differenziale anteriore. Di recente, verso la metà degli anni '90, la Renault ha stretto legami con la John Deere allorché le due case si sono messe a costruire reciprocamente componenti, nonché a commercializzare tramite i loro concessionari i veicoli dell'altra. In Francia la Renault condivide con la Massey-Ferguson anche una struttura per la progettazione e la produzione chiamata GIMA. Tutti questi progetti di cooperazione fanno parte dei tentativi della casa di restare competitiva in terra francese, dove la Renault rappresenta tuttora un marchio leader del settore dei trattori ma che occupa solo un sesto del mercato complessivo. Nel 1995 la Renault ha venduto circa 10.000 mezzi.

 

 

        1 Renault AFV-H    1941                       2 Renault G. P.    1919                           3 Renault HO    1921

                                        4 Renault PE 1927                               5 Renault PE2    1930

         6 Renault E30    1957                            7 Renault RK    1930                              8 Renault YL    1933

 

 

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testo tratto dal libro "Trattori classici nel mondo" di Nick Baldwin

Fonti fotografie: 1(TAC); 2(TAC); 3(TCM); 4(TCM); 5(TCM); 6(INT); 7(INT); 8(INT).