BOLINDER-MUNKTELL E VOLVO

Impiantata nel 1832, la Munktell di Eskilstuna costruì nel 1853 la prima locomotiva svedese; dal 1853 e fino al 1921 quasi 6.000 motori a vapore nonché, a partire dal 1913, il prototipo di un trattore, il primo del paese con motore a combustione interna. Si trattava di un mostro da 7.200 chilogrammi sviluppanti 30 cavalli, sebbene tra le due guerre apparissero anche modelli più compatti, alcuni dei quali azionati da motori Bolinder bicilindrici a testa calda, una fabbrica che a Stoccolma fabbricava motori a combustione interna fin dal 1893. Nel 1932 le due imprese si fusero per poi essere rilevate dalla Volvo Ag di Goteborg nel 1950. Sotto la direzione Volvo nel 1953 venne inaugurata una nuova linea di motori diesel a iniezione diretta da uno, due, tre quattro e sei cilindri per utilizzazione su autocarri, trattori e altro. Nel 1957 fece il suo debutto il primo trattore da selvicoltura BM. Negli anni '60 i trattori Volvo erano fabbricati in Finlandai dalla Fiskars. Nel 1973 i vecchi marchi vennero riuniti nella linea di trattori della BM Volvo tra cui alcuni modelli atipici per uso agricolo e selvicoltura con trazione a quattro ruote, snodati al centro adatti al trasporto e basati su un autocarro con ribaltabile con trazione a sei ruote realizzato nel 1964 dalla BM. Tra il 1950 e il 1975 vennero venduti 230.000 trattori BM Volvo. Una ingegnosa trovata dei successivi modelli BM fu un abitacolo modulare a controllo idrostatico che poteva essere rimosso sganciando soltanto degli attacchi e degli isolatori di gomma. Dalla metà degli anni '50 la Volvo fu una delle prime aziende a trattare il turbo, anche se non su larga scala, per altri dieci anni. Agli inizi degli anni '70 la Volvo inaugurò un programma  di compartecipazione con l'International Harvester iniziando a montare motori diesel Perkins. Nel 1979 la Volvo e la Finlandese Valmet hanno fuso le linee di produzione dei loro trattori. La Volvo ha continuato a mantenere i rapporti con la propria linea di produzione di macchine agricole, la fabbrica di terne Michigan e quella di autocarri con ribaltabile Euclid del VME Group.

 

1 Bolinder-Munktell BM10    1950         2 Bolinder-Munktell BM10    1952         3 Bolinder-Munktell BM350    1966

                                      4 Munktells    1913                                    5 Munktells 30    1926

                                                                   6 Munktells 30    1926

 

RITORNA A FOTO

testo tratto da "Trattori classici nel mondo" di Nick Baldwin

Fonti fotografie: 1(TCM); 2(INT); 3(TCM); 4(TAC); 5(TAC); 6(INT).