CASE

La J. I. Case Threshing Machine Company di Racine, nel Wisconsin, era nota come regina delle trebbiatrici, ma la regale fabbrica fu anche una delle maggiori produttrici di trattrici a vapore dal 1876 al 1924. Ai primi del 1892 la Case sperimentò i trattori a benzina ma il primo trattore a benzina, il 30/60, venne realizzato soltanto venti anni più tardi, ben presto seguito, dal 1913, da modelli più compatti. Dal 1916 i trattori Case più famosi furono i Crossmotors con motori verticali a quattro cilindri collocati trasversalmente al telaio. Proprio quando le maggiori aziende concorrenti stavano varando una assetto di tipo più convenzionale, e la Wallis stava aprendo la via ad un tipo di telaio monoblocco, la Case continuò invece per la propria strada costruendo con successo migliaia di modelli Crossmotors. Nel 1929 i modelli L e C montavano un motore longitudinale ma la trasmissione a catena con carter aveva ancora la stessa configurazione. Poichè tendeva a raccogliere sporcizia questo tipo di trasmissione era stata accantonata, ma Case la aveva racchiusa in un carter ottenendo il vantaggio di un carico di torsione distribuito su più denti rispetto a quelle convenzionali, con in più la possibilità di facilitare sostituzioni e manutenzione. Nel periodo intercorso tra le due guerre la Case rilevò due importanti fabbriche di attrezzature e trattori, la Emerson-Brantingham Implement Company di Rockford, e la Rock Island Plow Company di Rock Island, ambedue nell'Illinois, la seconda detentrice dei diritti del trattore Heider. Nel 1935 la Case realizzò il Motor Lift, un dispositivo d'attacco meccanico, divenendoi verso la metà di quel decennio la terza maggior produttrice di trattori degli Stati Uniti. Sviluppi successivi videro nel 1953 l'adozione dei motori diesel, e alla fine dei '50 il rilevamento della francese SFV. La Case venne acquistata dalla Tenneco di Houston, nel Texas, nel 1967 e nel 1972 si unì al gruppo l'inglese David Brown. Agli inizi degli anni '70 la Case iniziò a produrre i suoi primi grossi modelli con trazione a quattro ruote, un settore che i grandi fabbricanti di solito lasciavano ad aziende specializzate come la Steiger Tractor Company di Fargo, nel North Dakota, anch'essa rilevata dalla Tenneco nel 1986. Poi, nel 1985, gran parte della International Harvester è andata sotto il controllo della Tenneco dando vita al nuovo grande marchio Case International. Nel 1994 la Tenneco ha scorporato la Case creando una nuova società denominata Case-IH. Infine, nel 1999, è entrata a far parte del Gruppo Fiat.

 

1 Case 10/18 Crossmotor    1919           2 Case Experimental Model    1892                         3 Case C    1938

       4 Case RC    1936                                     5 Case VI    1940                                         6 Case DEX    1941

       7 Case LA    1942                                     8 Case 500    1952                                        9 Case L    1929

                                     10 Case SC    1940                                         11 Case VA    1942

 

RITORNA A FOTO

testo tratto da "Trattori classici nel mondo" di Nick Baldwin

Fonti fotografie: 1(TCM); 2(TAC); 3(INT); 4(INT); 5(TAC); 6(TCM); 7(TAC); 8(TCS); 9(TCS); 10(TCS); 11(TCS).