DEUTZ E FAHR

La Deutz è stata una pioniera nell'uso del rivoluzionario motore a combustione interna a quattro tempi di Nikolas Otto, iniziando a costruire trattori agricoli con quel tipo di motore già nel 1907. Durante la Prima Guerra Mondiale la fabbrica realizzò trattrici militari finalizzate soprattutto al traino di cannoni. Nel 1926 la Deutz costruì il primo trattore leggero, MTH 222 da 14 cavalli, a cui un anno dopo seguì una versione diesel. Dopo un costante sviluppo nel corso degli anni '30, nel 1942 la Deutz iniziò  a fare motori diesel raffreddati ad aria che furono montati sui trattori a iniziare dal 1949. Nel 1954 la Deutz realizzò un piantone dello sterzo quasi orizzontale che consentiva una guida reversibile. Nel 1954 erano stati venduti 50.000 modelli Deutz. Nel 1968-1969 la Deutz si fuse con la Fahr, costruttrice di trattori dal 1938 i quali inizialmente montavano spesso motori Deutz e in seguito Guldner. La fusione diede vita alla Deutz-Fahr, i cui modelli si diffusero in Jugoslavia e Argentina. A iniziare dal 1972 l'Intrac a controllo anteriore diventò un modello agricolo universale. Nel 1995 il sattore trattori e attrezzature agricole è stato rilevato dall'azienda italiana SAME; nel 1997 la AGCO ha acquistato la filiale argentina.

 

                                 1 Deutz    1936                                                     2 Deutz D80    1964

                                   3 Deutz F1L 514    1953                             4 Deutz MTZ 320    1933

                            5 Deutz F1L 612    1956                                          6 Deutz F1M 414    1949

                                                                    7 Fahr D 270 N    1957

 

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testo tratto da "Trattori classici nel mondo" di Nick Baldwin

Fonti fotografie: 1(TAC); 2(TCM); 3(INT); 4(TCM); 5(INT); 6(INT); 7(INT).