FORDSON E FORD

Henry Ford nacque a Deaborn nel Michigan nell’anno 1863. Dopo aver acquisito esperienze come macchinista, egli comincia nel 1890 a lavorare sui motori a benzina. Gli esperimenti permettono così la realizzazione della sua prima automobile nell’anno 1896. Vennero fatte molte altre sperimentazioni e, nel 1903, la prima automobile “Ford” apparve con la sigla “A”. Successivamente vennero costruiti altri modelli a diversi prezzi. Nel 1908 venne realizzata l’automobile Ford più conosciuta, il modello T. Durante il periodo di produzione (dal 1908 al 1927) vennero vendute oltre 15 milioni di Ford T ed il grande successo di questa economica automobile aiutò a convincere Ford che gli agricoltori americani avevano bisogno di un trattore piccolo, affidabile ed economico. Agli inizi del 1907 venne costruito uno sperimentale trattore leggero. Dal 1916, Ford ha speso qualcosa come 600.000 dollari per effettuare sperimentazioni sui trattori, infatti parecchi modelli apparvero nel 1915. Dopo averli testati, la prima esposizione al pubblico fu fatta alla fiera del Michigan nell’autunno dello stesso anno. I giornalisti delle grandi città parlarono con entusiasmo del trattore di Ford. La “Ford Tractor Company” nacque nel 1916 a Minneapolis, nel Minnesota; essa decise di usare il nome “Ford” sui suoi trattori, così fu adottato il marchio “Fordson”. I trattori furono così costruiti da una nuova compagnia, la “Henry Ford & Son”, istituita il 27 Luglio del 1917. Una accesa controversia sorse quando il dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti spedì il Prof. Arnold Yerkers nel Michigan per dare un parere sul trattore Fordson. Tale parere fu però negativo e Yerkers venne zittito. Però, come di solito accade, il giudizio trapelò alla stampa, con conseguenti mesi di interessanti articoli a proposito. Con 130.000 trattori costruiti nel 1918, Ford sale al secondo posto delle vendite con la IHC (International Harvester Company). Un totale di 34.167 Fordson furono prodotti quell’anno. La produzione iniziò nella fabbrica irlandese di Cork nel 1919, e l’1 Agosto del 1920 la produzione Fordson fu spostata dalla “Henry Ford & Son” alla “Ford Motor Company”. Il calo delle vendite su scala nazionale dei primi anni ’20 dovuto alla saturazione del mercato dei trattori compromise la produzione dei primi anni. La Ford abbassa il prezzo del trattore a 395 dollari nel Febbraio del 1922 mentre la International Harvester vende il suo Titan 10-20 per 700 dollari con un aratro compreso nel prezzo. La concorrenza cresce fortemente, e la produzione del Fordson cessa negli Stati Uniti nell’anno 1928. A questo punto vengono importati alcuni “Fordson irlandesi” e nel 1933 la produzione d’oltreoceano viene spostata a Dagenham, in Inghilterra. Harry Ferguson nel 1938 mostrò il suo rivoluzionario sistema a tre punti e Ford ne fu entusiasta. Così i due uomini entrarono a far parte dell’accordo secondo il quale Ford avrebbe fabbricato il trattore mentre Ferguson avrebbe applicato la sua invenzione a disposizione di Ford. Nel tardo 1939, il trattore Ford “9N” apparve includendo così il sistema Ferguson a tre punti. Il figlio di Henry Ford, Edsel, divenne presidente della compagnia nel 1919. Dopo la morte di Edsel nel 1943, suo padre ridivenne presidente finché Henry Ford II, figlio di Edsel, prese il suo posto nel 1945. Nel 1946 cessò l’accordo tra Ford e Ferguson per problemi vari. Nonostante ciò Ford acconsentì la fornitura di trattori a Ferguson fino alla metà del 1947. Nel tardo 1946, Ford organizzò una compagnia di trattori indipendente, la “Deaborn Motors Corporation”. Ferguson presentò un’azione legale nei confronti della “Ford Motor Company”, ora “Deaborn Motors Corporation”. Dopo quattro anni di litigio venne raggiunto un accordo extra-giudiziale. Il primo Fordson Major uscì dallo stabilimento di Dagenham nel 1952. Esso divenne il trattore Ford maggiormente esportato e stabilizzò la compagnia in molti mercati mondiali. Nel 1955 vennero introdotti cinque nuovi modelli Ford con due serie di potenza, e questo fu il primo anno in cui Ford venne identificato come produttore di più modelli in serie. I colori grigio e rosso vennero usati per anni fino al 1962 quando furono rimpiazzati dai colori smaltati blu e bianco. L’introduzione del modello 8000 nel 1968 (primo trattore Ford con 100 cavalli di potenza) alza fortemente la produzione. Seguì una costante espansione della Ford che anno dopo anno permise ai suoi trattori di collocarsi onorevolmente nel mercato mondiale.

 

1 Ford 601 Workmaster    1960                     2 Ford 681 Diesel    1961                       3 Ford 8N    1947

      4 Ford 2N    1941                                        5 Ford 8N    1947                 6 Ford 971 LPG Workmaster     1961

      7 Ford 9N    1939                                    8 Ford Gold 871    1961                       9 Ford prototipo    1907

10 Ford prototipo    1936                         11 Ford-Ferguson 2N    1946            12 Fordson E27N Roadless    1948

    13 Fordson    1942                                       14 Fordson    1917                               15 Fordson    1917

16 Fordson Major    1946                           17 Fordson ME 27N    1945                        18 Fordson N    1945

19 Fordson N Standard    1937                     20 Fordson Perkins 1947                     21 Fordson Rowcrop    1942

                                22 Fordson Standard    1937                         23 Fordson Super Dexta    1962

 

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testo tratto in inglese dal libro "American Farm Tractors" di Wendel e tradotto dal sottoscritto

Fonti fotografie: 1(TCM); 2(INT); 3(TAC); 4(TCS); 5(TCM); 6(TCM); 7(TAC); 8(INT); 9(TAC); 10(TAC); 11(TCM); 12(TCS); 13(TAC); 14(INT); 15(ITD); 16(TAC); 17(INT); 18(TCM); 19(TCM); 20(INT); 21(TAC); 22(TAC); 23(INT).