INTERNATIONAL HARVESTER

La International Harvester di Chicago, nell'Illinois, fu creata nel 1902, con un capitale di 120 milioni di dollari, dalla fusione delle società rivali McCormick Harvesting Machine Company e Deering Harvester Company, entrambe di Chicago, più varie altre. Nel 1906 la International costruì 25 trattori da 15 cavalli seguiti da oltre 200 modelli nel 1907. Nel 1965 la società aveva costruito 4.000.000 di trattori. I primi modelli della International famosi furono i Mogul e i Titan di concezione piuttosto ingombrante. Verso il 1910 furono realizzati tipi meno ingombranti, dei quali ne vennero esportati migliaia di esemplari in Europa in occasione della Prima Guerra Mondiale. Si trattava di mezzi dall'aspetto alquanto vetusto anche per gli standard dell'epoca, e che nel 1917 vennero presto superati dagli 8/16 Junior con motore a 4 cilindri chiuso da un cofano. Nel 1921 seguirono i McCormick-Deering 15/30 a telaio monoblocco con radiatore anteriore, e due anni dopo il 10/20 con dei moderni motori a quattro cilindri con valvole in testa e albero a gomito con cuscinetti a sfera, uno dei primi trattori, tra l'altro, ad utilizzare la presa di forza posteriore ad albero scanalato. Si trattava di modelli con una buona meccanica, ben accessoriati ma tuttavia più costosi di concorrenti come Fordson, per esempio. Il 10/20 in modo particolare si diffuse moltissimo, giungendo a vendere fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale ben 215.000 esemplari. La International Harvester fu un'azienda internazionale nel vero senso della parola, in quanto venne impiantata una fabbrica ad Hamilton, nell'Ontario, in Canada, a cui nel 1905 seguirono i primi stabilimenti europei di Norrkkopping, in Svezia e altri in Germania, Francia e Russia. Nel 1924 venne realizzato un modello leggero universale Farmall, disponibile con una gran varietà di accessori. Dopo un esordio un po' stentato, il Farmall si rivelò un grande successo che rivoluzionò il ruolo del trattore agricolo. Nel 1930 ne erano stati fabbricati 100.000 esemplari. Dopo che la Caterpillar aveva dimostrato i vantaggi economici del motore diesel, la International fu la prima a produrre negli Stati Uniti un modello a ruote con motore diesel, il WD-40 del 1934. La International costruì anche i cingolati TracTracTor, emulando alla fine degli anni '30 quei concorrenti che tentavano di rendere la linea più aerodinamica. Il piccolo Farmall A del 1939, che con il suo motore più stretto permetteva di controllare il lavoro delle attrezzature montate anteriormente o al centro, rassomigliava all' Allis-Chalmers B, e inaugurò un vero e proprio nuovo settore di attività. La Seconda Guerra Mondiale e gli anni successivi videro una massiccia produzione, con l'impianto di fabbriche in Gran Bretagna, Francia, Germania, Australia, ecc. Alla metà degli anni '60 furono costruiti dei giganteschi modelli con trazione a quattro ruote. La International rilevò una quota della Steiger Tractor Company di Fargo, nel North Dakota, prima che nel 1984 la Tenneco di Houston, nel Texas, rilevasse la International stessa. La produzione di trattori fu incorporata nella consociata Case e venne creata la Case-International-Harvester. La Case-IH attualmente possiede vari stabilimenti negli Stati Uniti e in Canada, mentre in Europa la fabbrica principale e quella di Doncaster, in Inghilterra.

 

1 International 10-20    1923                   2 International 10-20    1923             3 International Farmall 20    1924

International Farmall A    1938        5 International Farmall H    1938      6 International Farmall Regular    1930

7 International Junior 10-20    1917         8 International 8-16    1917              9 International Mogul 8-16    1914

10 International Mogul 10-20   1916    11 International Titan 10-20    1915     12 International Titan 30-60    1915

13 International Titan 10-20    1915       14 International Titan D 20    1911          15 International W 12    1930

16 International Farmall F30    1931          17 International TD40    1933              18 International WK40    1934

19 International McCormick Deering Farmall Super MD-TA    1954

 

RITORNO A FOTO

testo tratto da "Trattori classici nel mondo" di Nick Baldwin

Fonti fotografie: 1(ITD); 2(TAC); 3(TAC); 4(TAC); 5(INT); 6(TCM); 7(INT); 8(TAC); 9(TAC); 10(TAC); 11(INT); 12(TAC); 13(INT); 14(TCM); 15(TAC); 16(TCS); 17(TCS); 18(TCS); 19(TCM).