LANZ

Prima di costruire grossi estirpatori a motore, nel 1912, Heinrich Lanz di Mannheim fabbricava motori a vapore. Nel 1821 la Lanz realizzo un trattore con motore a due tempi a testa calda a carburante universale che riscosse un grande successo. Noto ben presto come Bulldog, all'inizio questo modello era prodotto con motori tra i 6,23 e 14,13 litri (6230 cm3 e i 14130 cm3). Particolare curioso del Bulldog il volante con canotto smontabile e collegabile al volano laterale con funzioni di avviamento previo surriscaldamento della testata con una lampada. Il famoso Bulldog rimase in produzione fino al 1956, a quell'epoca ne erano stati venduti circa 200.000. Dopo aver rilevato, nel 1938, la ungherese HSCS, i Bulldog vennero costruiti  anche negli stabilimenti austriaci, siti a Vienna, di questa fabbrica; nonché, dal 1946 al 1962, a Madrid, in Spagna. Modelli ispirati al Bulldog apparvero anche in Polonia, Francia e Australia. Nel 1955 la Lanz fu rilevata dall'americana Deere e Company sotto la cui proprietà la Lanz realizzò dei trattori a motore verticale con più cilindri che inizialmente si chiamarono John Deere Lanz; su alcuni modelli furono montati motori diesel Perkins. Verso gli anni '70 questo glorioso marchi sparì, sebbene la famosa fabbrica di Mannheim continuasse a costruire la quasi totalità dei trattori John Deere destinati al mercato europeo nonché all'esportazione in quello americano.

 

            1 Lanz Bulldog    1921                       2 Lanz Bulldog    1928                       3 Lanz Bulldog    1947

                                         4 Lanz Bulldog 1949                            5 Lanz Bulldog    1950

               6 Lanz Bulldog D3506 1950                                                              7 Lanz 20 PS    1930

 

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testo tratto da "Trattori classici nel mondo" di Nick Baldwin

Fonti fotografie: 1(TAC); 2(TAC); 3(INT); 4(INT); 5(INT); 6(INT); 7(INT).