MARSHALL E FOWLER

La Marshall Sons e Company di Gainsborough, e la Fowler, di Leeds, erano vetusti e gloriosi marchi risalenti all'epoca della trazione a vapore i quali, prima dell'unione, avvenuta nel 1947, costruivano entrambi motori a benzina. La Marshall aveva iniziato a fare trattori con motore a combustione interna nel 1908, e nel 1929 realizzò un trattore con motore diesel monocilindrico a due tempi, il quale alla metà degli anni '50 divenne il glorioso modello Field Marshall. Fowler invece costruì vari modelli nel corso degli anni, tra cui le famose macchine a vapore con aratro ad argano, e i Gyrotiller degli anni '20 e '30, dotati di erpice rotante per coltivazione di grande scala e varia potenza con un massimo di potenza al freno di 200 cavalli. La Fowler realizzò una versione cingolata del Field Marshall con il proprio marchio, costruendo nel corso degli anni '70 cingolati anche di maggior potenza. Da allora sia la Marshall che la Fowler hanno avuti alti e bassi, ma entrambe hanno costruito alcuni interessanti modelli, tra cui il Marshall MP6, azionato da sei cilindri Leyland. La Marshall è stata in seguito rilevata dalla Leyland motors. Negli anni '80 la Marshall si è separata dalla Leyland, e ha acquistato il settore trattori sia della Leyland che della Aveling-Marshall. La produzione è continuata a ritmo ridotto per tutti gli anni '90.

 

         1 Marshall    1914                                   2 Marshall    1936                            3 Marshall II Series    1947

                                4 Marshall II Series    1947                       5 Marshall Locomobile    1910

                                                                       6 Fowler    1920

                     7 Marshall III series    1952                                             8 Marshall MP6    1954

 

RITORNA A FOTO

testo tratto da "Trattori classici nel mondo" di Nick Baldwin

Fonti fotografie: 1(TAC); 2(TAC); 3(INT); 4(TCM); 5(ITD); 6(TAC); 7(TCS); 8(TCS).