SCHLÜTER

Ben tre generazioni di Schlüter - nonno, padre e figlio, tutti con il nome di battesimo Anton - hanno diretto questa fabbrica dai tempi della sua fondazione, nel 1899. Il suo campo d'azione, già dall'inizio, comprendeva la costruzione di motori industriali ed agricoli. Nel 1937 la Schlüter fabbricò il primo trattore con motore Diesel orizzontale monocilindrico. La maggior parte dei modelli successivi avevano motori diesel verticali mono o bicilindrici e nel corso dei primi venti, intensi anni di attività vennero costruiti circa 30.000 mezzi. Negli anni '60, in Europa la Schlüter fu tra le prime case ad aumentare decisamente la potenza dei trattori, offrendo da questo punto di vista dei modelli molto notevoli, spesso con trazione a quattro ruote e con motori a quattro, sei e anche sette cilindri che sviluppavano fino a 135 cavalli e, dal 1966, con una disponibilità di abitacoli molto confortevoli. Nel 1969 la fabbrica mise sul mercato un turbo con otto cilindri in linea da 9,5 litri (9500 cm3) con una potenza di 180 cavalli. Negli anni '70 su alcuni modelli vennero montati motori MAN il cui massimo esemplare fu il V-12 Super Trac del 1978, con 500 cavalli. Verso il 1980 la Schlüter costruì dei modelli con l'abitacolo che si inclinava idraulicamente che presentavano quattro ruote della stessa dimensione completamente sterzanti. Montavano motori Schlüter da sei oppure otto cilindri con potenza fino a 200 cavalli (quelli da sei cilindri vennero montati anche su cingolati Hanomag), o motori MAN da sei cilindri fino a 12,25 litri (12250 cm3). Il mercato di destinazione di queste macchine così costose e specialistiche era alquanto ridotto e la Schlüter quasi fallì allorché si chiuse una delle piazze migliori, la Jugoslavia (che nel 1982 aveva acquistato ben 600 trattori), a causa di difficoltà finanziarie e di successivi disordini cilvili. Negli ultimi decenni la Schlüter ha subito vari cambi dell'assetto proprietario: attualmente appartiene alla Schleppertile Egel-seer GmbH, che ha rilevato anche la Mercedes-Benz Mb-Trac.

 

                                                                1 Schlüter AS 15    1955

              2 Schlüter AS 15D   1953                                                                    3 Schlüter AS 15D    1953

                                                                4 Schlüter DZM25    1939

 

RITORNA A FOTO

testo tratto da "Trattori classici nel mondo" di Nick Baldwin

Fonti fotografie: 1(INT); 2(INT); 3(TCM); 4(TCM).