VALMET

La Valmet è stata un classico esempio di come si possa passare dalla spada all'aratro, allorché l'industria bellica di stato finlandese nel 1949 iniziò a produrre trattori. Dopo esordi di basso profilo, agli inizi del 1955 la Valmet era arrivata a costruire 3.000 esemplari, giungendo a un totale di 330.000 unità nel 1989. I primi Valmet montavano motori monocilindrici da 12 cavalli, seguiti poi da un modello con un motore da quattro cilindri da 1,5 litri (1500 cm3) nel 1953, e da un tre cilindri diesel da 2,7 litri ( 2700 cm3), 33D, con potenza al freno 37 cavalli nel 1957. Nel 1960 il Brasile acquisto 1.000 Valmet, e nel 1962 la fabbrica creò degli impianti in quel paese costruendo trattori con motori MWM fabbricati su licenza. Nel giugno del 1971 usciva dalla catena di montaggio il Valmet numero 20.000, cifra che nel 1978 raggiungeva quota 100.000, mentre gli impianti brasiliani conquistavano la preminenza nel settore dei modelli oltre i 100 cavalli, e costruendo infine con successo motori ad alcool. Nel 1964 fu realizzato il nuovo modello 565 con cambio sincronizzato tipo Case con sei marce avanti e due retro. In quello stesso periodo fu reso disponibile un modello da selvicoltura e resi di serie le cabine di sicurezza. Nel 1969 arrivarono i modelli turbo, dei quali alcuni dotati di cambio idrostatico. Nel 1979 la Valmet e la svedese Volvo unirono i reciproci settori, realizzando nel 1980 il modello Valmet Comprex. Nel 1980 i trattori Valmet furono costruiti anche in Portogallo e negli stabilimenti di assemblaggio degli autocarri Scania della Tanzania. Nel 1985 la Valmet e la Volvo si separarono mentre la Valmet acquistava il 50 % della Volvo nella joint venture Scantrac Nordic. Nel 1966 il settore trattori della Valmet divenne a compartecipazione tra il governo finlandese e la Partek, una grossa impresa nel settore metalmeccanico. Alla fine degli anni '90 la Valmet ha costruito i motori del più grosso Massey-Ferguson prodotto in Francia, e per le mietitrebbiatrici AGCO costruite in Danimarca. In cambio riceveva telai Massey-Ferguson e trasmissioni per i propri modelli di grossa cilindrata.

 

      1 First Valmet    1951                               2 Valmet 20    1955                                  3 Valmet 33D    1957

                                         4 Valmet 20    1955                           5 Valmet Valtra 565    1964

 

RITORNA A FOTO

testo tratto da "Trattori classici nel mondo" di Nick Baldwin

Fonti fotografie: 1(INT); 2(TCM); 3(TCM); 4(INT); 5(INT).