John Bon Jovi

It’my life………”Questa è la mia vita” anzi la sua vita, la vita di un grande del rock che incominciò facendo lo spazzino per i Rolling Stone, mentre oggi lo vediamo <buttare> musica eccezionale in tutto il globo terrestre. Il successo perciò era già nel suo sangue!!!! Comunque questo e tutto ciò che vi possiamo dire sulla sua vita, sulle sue scorse band e la sua discografia.

 

Chi è John Bon Jovi?

 

John Bon Jovi,  meglio John Frances Bongiovi, è nato il 2 Marzo del 62 a Perth Amboy, nel New Jersey, dal parrucchiere Joh Bobgiovi Senior, e dalla ex coniglietta di Playboy Carol. Inseguito dopo essersi trasferito a Sayreville, sempre nel New Yersey, alla solo età di 7 anni ricevette un preziosissimo regalo dalla mamma, ovvero la sua prima chitarra. Ancora piccolino aspettò i suoi 10 anni per prendere le prime lezioni e di conseguenza incominciare a suonare lo strumento che gli spianerà la strada del successo. Raggiunta l'adolescenza, darà  inizio anche alle varie vicende con le diverse band nelle quali si formò. L’influenza artistica arriva dal disco di Bruce Sprinsteen “Born to Run”, che gli spinse l’amore per il rock’n’roll.

Comunque scordavo a dirvi che John ha pure due fratelli più piccoli, Antony e Matt, ed un cugino  di secondo grado di nome Tony Bongiovi, che dopo la madre, grazie ai propri studi di registrazioni, la Power Station, fu un’altra pedina che fece emergere Bon Jovi.  In questi studi a New York infatti incominciò a lavorare per il cugino, e siccome era un locale di alto prestigio ebbe anche l’occasione di conoscere vari artisti, e perciò ad assistere anche ad importanti registrazioni.

 Tra gli artisti che segnarono le sue memorie possiamo ricordare il nome di Mick Jagger, il quale conoscendo le aspirazione del giovane Bon e sapendo di vari suoi provini, gli disse: “Stai andando avanti con quei provini?Tieni duro”. Credo che sia proprio difficile dimenticare un incoraggiamento del genere, non vi pare? La Power Station era pure il suo impegno dopo il lavoro , qui difatti registrava i suoi primi singoli con o senza l’aiuto di nessuno. L’esordiente artista si dava veramente un gran da fare!!!

Ultime curiosità

Da gran capellone a un taglio da marines, da cantante ad attore…..si infatti presto nelle sale cinematografiche vedremo Jon Bon Jovi con questo nuovo look per interpretare la parte di un ufficiale della marina nel film U-571 a lato di Oscar Kevin spacey. Sarà un'altra conferma della sua "grandezza"?

Le sue vecchie band

Gli Starz solo la prima band del giovane John, in cui suonava con diversi compagni di scuola. A causa di una band omonima, ma di popolarità maggiore, furono costretti a cambiare la loro denominazione dopo un solo piccolo concerto. Raze sarà il nuovo nome del gruppo con il quale parteciperà a un concorso del liceo Sayreville. La loro apparizione fu un vero fiasco, tanto da arrivare ultimi. Con il  suo prossimo gruppo che prenderà il nome di Atlantica City Expressway, semplicemente ACE, fondato sempre con un compagno di classe, farà la conoscenza del tastierista  David Rashbaum, conosciuto oggi come Bryan per aver cambiato il cognome. Insieme faranno lunga strada. Nonostante il talento incominciava a emergere, c’era sempre qualche problema tanto a lasciare la band prima David, per studiare alla Juilliard School of Music di New Tork City, e in seguito lo stesso John. I Rest sarà il suo ultimo gruppo prima della popolarità. Dopo l’abbandono dagli ACE, si unirà perciò a questa band dove incontrerà Jack Ponti. Dopo varie esibizioni  e inseguito ad una lite con Ponti, John fu costretto a lasciare il gruppo. Ricordiamo però che fu proprio grazie ai Rest che il cugino Tony lo prese a lavorare con se, vedendo la classe del ragazzo, anche se dapprincipio solo come fattorino e spazzino. 

Discografia

1984: "Bon Jovi" (album d'esordio)

1985: "7800° Fahrenheit"

1986: "Slippery when Wet"

1988: "New Jersey"

1990: "Blaze of the Glory" (premiato con un Grammy Award e con nominations)

1992: "Keep the Faith"

1994: "Crossroad" (dove raccoglie i suoi maggiori pezzi più 3 inediti)

1995: "These Days"

1996: "Destination Anywhere"

2000: "Crush" (con it's my life si trova ai vertici delle classifice musicali)

 

Testi: It's my life

 

 Torna Indietro