Andriy Shevchenko

 

 

In casa Milan è considerato l’erede di Van Basten, dai i suoi tifosi un nuovo idolo dopo Weah, dai critici è paragonato ad Oleg Blochin, dagli sportivi un nuovo campione da considerare; se ancora non lo avete capito, stiamo parlando del grande Andriy Shevchenko.

E’ nato a Dvirkivshchyna, Ucraina, il 29 settembre del 76, o per destino o per coincidenza, compie gli anni lo stesso giorno del suo presidente, Silvio Berlusconi. La sua ex squadra che oggi lo ha portato qui, è la Dinamo Kiev con la quale ha vinto ben 5 volte consecutive il campionato e 2 coppe ucraine, tutto in cinque anni. L’ultimo anno ha anche vinto due classifiche cannonieri, una di campionato con18 reti in 26 presenze, ed una di Champions League con 11 gol, che anno portato la sua Dinamo nelle semifinali di coppa, persa con il Bayern Monaco dell’ex Matthaus. La sua classe è stata tirata su da un gran mister, cioè da Valeri Lobanovski, che lo abbiamo già conosciuto nelle vesti di ct dell’Urss in Italia’90.

Come già detto qui in Italia è molto apprezzato dagli sportivi, oltre per il suo talento, anche per la sua lealtà sui campi da gioco, infatti conta solo un totale di 3 ammonizioni,  ma  soprattutto ha l’importante fiducia del suo primo tifoso, vale a dire Berlusconi, il quale afferma di aver puntato tutto su “Sheva” anche per i prossimi 4 anni, perciò non sperate ad un’eventuale cessione.

Anche qui dopo i suoi campionati in Ucraina e l’importantissimo torneo europeo, sta perciò dimostrando le sue grandi capacità che si possono notare anche nei numeri: infatti in Italia fino ad ora tra campionato, coppa Italia ed una super coppa di Lega, ha siglato 27 reti, tra cui 13 in casa, e 14 fuori casa. Sotto < i suoi piedi > sono state bucate un tot di 14 squadre (Atalanta, Bari, Bologna, Cagliari, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Perugia, Roma, Reggina, Torino, Udinese e Verona), e sono stati castigati 15 portieri (Belardi, Bucci, Chimenti, Ferron, Fontana, Frey, Mancini, Marchegiani, Mazzantini, Pagliuca, Peruzzi, Scarpi, Taibi, Turci e Van der Sar). Tra i portieri più sfondati c’è l’ex estremo difensore dei cugini dell’Inter, vale a dire Peruzzi, che ha subito 2 reti in coppa Italia anche se non sono serviti a nulla in quanto il Milan è stato lo stesso eliminato dall’Inter, e  in campionato solo 2, tra i quali uno di questi ha fatto portare i 3 punti a casa.

Purtroppo sia per lo scontento di lui che per il suo Milan, quest’anno in Champions League non è esploso come lo scorso anno, infatti conta solo 1 rete, al Galatasaray di Taffarel, su 6 prestazioni. Riguardante le ammonizioni solo 2.

 Quest’anno e’ sicuramente lui il protagonista del campionato anche se e’ sempre in competizione con le grandi prestazioni di Hernan Crespo. In campo si comporta sempre bene e non trova grandi difficoltà nel superare le difese, nonostante la sua leggerezza fisica. Infatti , sfruttando un grande scatto e una buona velocità è riuscito a perforare quasi tutte le squadre, come abbiamo già visto, e soprattutto grandi difese come quella della Juventus o della Lazio.

Questo ragazzo oggi ha solo 24 anni e ha già fatto veramente molto, nei prossimi anni acquistando un po’ d’esperienza e aggressività, sarà sicuramente in campo il dopo Ronaldo e il dopo Batistuta del nostro grande campionato italiano.

 

TORNA INDIETRO